Video: could not initialize OpenGL support apertura files video

Ciao a tutti,

come da titolo, quando provo ad aprire un file video (nello specifico ho provato con .mp4, .flv, .mkv e . webm) con l’applicazione di default Video (o Totem per chiamarlo alla vecchia) ottengo l’errore citato nel titolo; se provo con Celluliod il video parte ma non funziona l’audio. Ho provato con Clapper e funziona tutto.
Premesso che la soluzione più immediata è molto banalmente mettere Clapper come applicazione di default, vorrei riuscire a capire come mai, visto che con fedora 39 il tutto funzionava regolarmente.
Kernel: x86_64 Linux 6.10.8-200.fc40.x86_64
CPU: Intel Core i5-2500 @ 4x 3.7GHz [61.0°C]
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1650/PCIe/SSE2

Grazie

Hai abilitato RPM Fusion e scaricato qualche libreria multimediale? Forse dipende da quello…

Dovrei averli abilitati tutti quelli necessari
fedora-cisco-openh264 Fedora 40 openh264 (From Cisco) - x86_64
rpmfusion-free RPM Fusion for Fedora 40 - Free
rpmfusion-free-tainted RPM Fusion for Fedora 40 - Free tainted
rpmfusion-free-updates RPM Fusion for Fedora 40 - Free - Updates
rpmfusion-nonfree RPM Fusion for Fedora 40 - Nonfree
rpmfusion-nonfree-nvidia-driver RPM Fusion for Fedora 40 - Nonfree - NVIDIA Driver
rpmfusion-nonfree-tainted RPM Fusion for Fedora 40 - Nonfree tainted
rpmfusion-nonfree-updates RPM Fusion for Fedora 40 - Nonfree - Updates

e installati parecchi pacchetti gstreamer1 quindi non saprei cosa mi possa mancare

Giusto per completezza, ho provato ad avviare la sessione con Xorg: in questo caso il video parte ma non funziona l’audio. Celluloid e Clapper funzionano come sotto Wayland

Potresti fare una cosa molto semplice, non è come usare un debugger ma si avvicina. Apri un terminale di testo e da lì lanci il tuo programma Video indicandogli un file video. Nella console testuale appariranno dei messaggi che indicheranno quali sono i problemi riscontrati. Nota: apri la console nella directory in cui si trovano i files video, così da semplificarti la vita!

Ecco cosa esce se provo ad aprire un file con Video (il video non si apre e riporta l’errore che ho segnalato nel titolo):
(totem:29480): Grilo-CRITICAL **: 16:07:42.559: grl_log_valist: assertion ‘domain’ failed

Lo stesso video aperto con Celluliod (il video parte ma non va l’audio)
(io.github.celluloid_player.Celluloid:29643): celluloid-WARNING **: 16:09:42.981: Failed to open script options directory: .config/celluloid/script-opts
Ho provato anche a creare la cartella script-opts nella posizione indicata ma non cambia nulla

Con clapper nessun errore e/o warning e il video è riprodotto correttamente

Sento che manca qualcosa ma cosa? Qui è legato a qualche dipendenza ma quale? Fammi dare uno sguardo su packages.org… Puoi guardare sulla tua macchina cosa c’è installato sotto il nome totem? Il comando da dare è sudo dnf list installed totem.

Il solo pacchetto totem:
totem.x86_64 1:43.0-5.fc40
Se do
dnf list totem | grep totem
ottengo solo:
totem.x86_64 1:43.0-5.fc40 @updates
totem.i686 1:43.0-5.fc40 updates

non vedo altri pacchetti installabili che facciano riferimento a totem.
La cosa strana è anche che di 3 software che riproducono video ottengo 3 comportamenti diversi

L’errore che segnala è legato alla libreria Grilo, che sotto GTK si occupa di gestire la multimedialità. Potresti dare un sudo dnf list installed grilo, così da vedere se è installata?

Sono installati sia grilo che grilo-plugins entrambi alla versione 0.3.16-4.fc40

Provo comunque a reinstallarli, vediamo come va

No, non serve! Grilo a sua volta richiama altre librerie e sono quelle che scatenano l’eccezione. Dammi dare uno sguardo alle sue dipendenze… Grilo, meglio Grilo-plugins supporta di base questo:

• Apple Trailers
  • Bookmarks
  • Euronews
  • Filesystem
  • Flickr
  • Freebox
  • Gravatar
  • iTunes Music Sharing
  • Last.fm (for album arts)
  • Local metadata (album arts and thumbnails)
  • Metadata Store
  • Pocket
  • Podcasts
  • Radio France
  • Shoutcast
  • The Guardian Videos
  • Tracker

Mi sa che manca qualche libreria…

Ciao,

ho aspettato di vedere che con alcuni degli aggiornamenti giornalieri il problema si risolvesse ma non è cambiato nulla.

Vediamo se con il prossimo aggiornamento di versione la cosa si sistema.