video editor OpenShot [Risolto]

Salve

Ho installato l’editor video OpenShot, di tanto in tanto mi diletto a fare qualche video fotografico, sempre in riferimento alla mia passione sulla fotografia, su fedora 29 con desktop kde plasma. L’installazione l’ho effettuata dai repositori ufficiali scaricando la versione attuale, l’installazione è stata completa, ovvero anche i programmi Inkscape è blendere 3D che necessitano al programma OpenShot per la grafica avanzata, fin qui tutto bene ma nell’avviare il programma questo non avviene indicandomi il messaggio che le librerie Pyqt5 non sono presenti; questo purtroppo è un paradosso poiché nessuna di quella librerie e mancanti nel sistema.
Mi sono collegato al sito ufficiale del programma OpenShot, ho scarito il programma in formato AppImage avviandolo con successo, purtroppo il problema non sembra essere del tutto risolto, infatti, questi riconosce il programma Inkscape ma non blender 3D. A questo punto ho fatto la stessa cosa di prima, mi collego al sito del programma in questione, e verifico che la versione installata dai repositori e una antecedente, scarico quest’ultima versione che non ha bisogno di essere installata ma sono decompressa, ne verifico la funzionalità nel sistema, tutto ok ma OpenShot non la riconosce lo stesso come programma da utilizzare.

ps. OpenShot ha bisogno della versione blendere 2.79 e successive, quelle da me installate a incominciare dai repositori ufficiale erano la 2.80 e in fine la 2.81 dal sito ufficiale.

grazie e a presto....

OK! Problema risolto. Inizialmente ho effettuato l’avanzamento di versione di Fedora, passando dal 20 a 30. di seguito ho disinstallato OpenShot che avevo installato dai repositori, togliendo il tutto assieme ai programmi, anch’essi installati dai repositori, di cui OpenShot ha bisogno come dipendenze, ovvero Inkscape e blender. il secondo passo è stato di scaricare la versione AppImage dal sito ufficiale i OpenShot, altrettanto ho fatto coi programmi da cui dipende, Inkscape e Blender. il problema sembrava risolto, ma solo Inkscape veniva riconosciuto e avviato, Blender aveva lo stesso problema.
Di tutti e tre i programmi ho scaricato le ultime versioni, mi venne in mente che forse per blendere era proprio una questione di versione, allora tolgo l’ultima versione, la v2.81 e installo la v2.79. a questo punto tutto funziona egregiamente. OpenShot riesce a sfruttare la grafica avanzata di Inkscape e quella 3D animata di blender.

Se vuoi testare un nuovo editor video, ho impacchettato olive-editor per fedora.
Qui la home del progetto: olivevideoeditor.org
Il repo github: https://github.com/olive-editor/olive/
E il copr con i pacchetti che ho buildato, con dentro le istruzioni (vedi menu’ “Installation Instructions”): https://copr.fedorainfracloud.org/coprs/bebosudo/olive-editor/

Se ci giochi, fammi sapere come ti pare!