video proiettore

salve a tutti/e, ogni volta che collego il video proiettore al mio laptop con fedora visualizzo solo la proiezione, e il mio schermo non è attivo. qualcuno di voi conosce una scorciatoia da tastiera per permettermi di vedere anche dal mio monitor? mi semplificherebbe la vita. in giro per il web ho notato che altri hanno questo inconveniente, ma non ho trovato la soluzione. ho una scheda video nvidia geforce go 7200 , se mi danno il tempo alla prossima lezione dopo aver collegato il video proiettore proverò a configurarla con un doppio monitor. ho installato i driver nvidia 1.0-9631.

ciao, io ho un toshiba e la selezione dello schermo o del videoproiettore la posso fare tramite i tasti “Fn + F5”. questo però penso dipenda da pc a pc.

prova a fornirmi marca e modello del tuo pc che do un’occhiata.

ciao

sul mio asus è fn+F12

io ho un allegro hp pavilion 2055ea. domani quando avrò di nuovo il proiettore a disposizione proverò!vi farò sapere, grazie comunque a entrambi!

[quote=manga]
io ho un allegro hp pavilion 2055ea. domani quando avrò di nuovo il proiettore a disposizione proverò!vi farò sapere, grazie comunque a entrambi![/quote]

queste dovrebbero essere le corrispondenze di tutti i tasti funzione del tuo allegro hp pavillon 2055ea:

Visualizzazione delle informazioni di sistema (fn+esc)

Chiusura della finestra delle informazioni di sistema (fn+esc oppure Invio)

Apertura di Guida in linea e supporto tecnico (fn+f1)

Apertura della finestra delle opzioni di stampa (fn+f2)

Avvio di un browser Web (fn+f3)

Commutazione della visualizzazione tra il display del computer e il display esterno (fn+f4)

Avvio della modalità standby (fn+f5)

Avvio di QuickLock (fn+f6)

Diminuzione della luminosità dello schermo (fn+f7)

Aumento della luminosità dello schermo (fn+f8)

Avvio, sospensione o ripresa della riproduzione di un CD audio o di un DVD (fn+f9)

Interruzione della riproduzione di un CD audio o di un DVD (fn+f10)

Riproduzione del brano o del capitolo precedente di un CD audio o di un DVD (fn+f11)

Riproduzione del brano successivo di un CD audio o di un DVD (fn+f12)

comunque trovi altro sul sito hp, cercando il modello del tuo pc e consultando i manuali.

ciao

grazie ragazzi, ma il problema è che gli shortcuts “normali”, quelli standard insomma, non fungono. non mi fungevano neanche con fedora 5.
ho provato varie volte oggi, ma niente. appena (e se) trovo la soluzione (probabilmente sbaglio qualcosa nel settare i display) posterò . una volta collegato il proiettore, mi viene riconosciuto come display e se metto il mio display normale in twin view non accade niente. ora non ho più il proiettore quindi non posso dare più informazioni, grazie comunque per l’interessamento.

ho risolto abilitando il display del mio laptop e impostandolo come “twinview” (all’accensione me lo dava disabilitato e riconosceva solo il display del proiettore) e in posizione “clone”. purtroppo a lezione non mi hanno dato il tempo di ricopiarmi l’xorg.conf. da gui il percorso è (su gnome) Applicazioni->Strumenti di sistema->nvidia display settings->xserver display configuration.
per lo shortcuts non ho trovato niente, ma almeno non perdo la vista mentre lavoro col proiettore…se risolvo posto.