virt-manager: impostare storage in un'altra cartella

Sto creando una macchina virtuale in virt-manager mettendo lo storage qcow in un’altra cartella rispetto alla predefinita, in quanto devo metterlo su un altro disco fisso.
Ho seguito la https://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/18/html/Virtualization_Administration_Guide/sec-directory-based-storage-pools.html tranne la parte su SELinux che mi da l’errore

ValueError: File spec /run/media/foo/foo/VMs in conflitto con la regola di equivalenza '/run /var/run'; Prova ad aggiungere '/var/run/media/foo/foo/VMs

Per evitare problemi ho temporaneamente impostato SELinux in modalità permissiva.
Tuttavia virt-manager mi da sempre l’errore
https://fedorapeople.org/~germano/virtmanager/1.jpeg

# ls -latr VMs/ totale 8 drwxrwxrwx. 12 root root 4096 20 mag 11.36 .. drwx------. 2 root root 4096 20 mag 11.36 .
Non so proprio che cosa pensare

Provato a cambiare l’ownership della directory interessata?

# chown -R qemu:qemu /var/run/media/foo/foo/VMs

[quote=arkanoid]Provato a cambiare l’ownership della directory interessata?

# chown -R qemu:qemu /var/run/media/foo/foo/VMs

Stesso risultato

Puoi lanciare il programma in modo che l’errore sia in lingua inglese?

$ export LC_ALL=C

[quote=frafra]Puoi lanciare il programma in modo che l’errore sia in lingua inglese?

$ export LC_ALL=C

L’interfaccia di virt-manager è sempre in Italiano, è normale?

Capita in alcuni programmi. Il messaggio che hai incollato sembra troncato; riesci a mostrarcelo per intero?

[quote]Errore nella creazione del pool: Impossibile definire lo storage pool: operazione fallita: Storage source conflict with pool: ‘4TB’

Traceback (most recent call last):
File “/usr/share/virt-manager/virtManager/asyncjob.py”, line 90, in cb_wrapper
callback(asyncjob, *args, **kwargs)
File “/usr/share/virt-manager/virtManager/createpool.py”, line 446, in _async_pool_create
poolobj = self.pool.install(create=True, meter=meter, build=build)
File “/usr/share/virt-manager/virtinst/storage.py”, line 505, in install
raise RuntimeError(
(“Could not define storage pool: %s”) % str(e))
RuntimeError: Impossibile definire lo storage pool: operazione fallita: Storage source conflict with pool: ‘4TB’
[/quote]

Questo è un errore diverso però :wink: Riusciamo a fare le cose da capo, senza errori, e poi a spostare l’immagine? Hai tempo/modo?

Sì certo, dimmi

Torna alla situazione iniziale: immagine nel posto classico, vecchia configurazione (se hai cambiato qualcosa), eccetera, così da partire da un punto in cui il sistema virtuale riesca a partire senza alcun problema.

“f-f-fatto”? :smiley:

[quote=frafra]Torna alla situazione iniziale: immagine nel posto classico, vecchia configurazione (se hai cambiato qualcosa), eccetera, così da partire da un punto in cui il sistema virtuale riesca a partire senza alcun problema.

“f-f-fatto”? :D[/quote]
Ho tante macchine virtuali nel posto “classico”, cmq ok passiamo al passo successivo

Se provi a spostare l’immagine e ad utilizzata, che errore ottieni? Il primo che ci hai mostrato o quello nuovo?

[list=1]
]Ho clonato una VM esistente;/]
]ho spostato nella mia home il file .qcow della macchina clonata;/]
]ho eliminato in virt-manager la macchina clonata, che puntava ad un qcow non più esistente;/]
]ho creato una nuova macchina virtuale ed all’inizio anziché dargli una ISO, ho scelto l’opzione “Importa immagine di disco esistente”, dandogli come input la qcow nella mia home;/]
]ho avviato la macchina virtuale constatando che tutto funzionava a dovere/]
[/list]

La hai importata, ma poi te la salva nella tua home o la salva nel suo percorso? (domando, non lo so proprio)

Usi il file che gli hai fornito, non ne crea una copia

Prova a spostarla. Se ottieni l’errore iniziale, potresti provare a cambiare i permessi di ownership anche alla cartella del livello superiore. Prova ad utilizzare questo comando per capire cosa non va:

# namei -l $cartella

[quote=frafra]Prova a spostarla. Se ottieni l’errore iniziale, potresti provare a cambiare i permessi di ownership anche alla cartella del livello superiore. Prova ad utilizzare questo comando per capire cosa non va:

# namei -l $cartella

Già fatto http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=238114#p238114
Il problema che ho è che non posso crearne una nuova in una posizione differente dalla predefinità.
Alla domanda

rispondo: non posso perché la dimensione della macchina virtuale che devo creare eccede le disponibilità del disco principale di sistema.

Provato a sostituire la cartella predefinita con un symlink o hardlink?

Non ho provato, se mi dai un comando esatto procedo

Prima proviamo col symlink.

[code]NAME
ln - make links between files

SYNOPSIS
ln [OPTION]… -T] TARGET LINK_NAME (1st form)[/code]

Direi quindi qualcosa tipo:

[code]# mv $posizione_originale $nuova_positione

ln -s $nuova posizione $posizione originale[/code]