Virtualbox non vede chiavette usb [Risolto]

Ho installato virtualbox con extention pack e guest addiction, aggiunto l’utente al gruppo, ma non riesco a vedere dispositivi usb!
Come faccio?
Grazie.

Alcune domande;

1. Da dove hai installato Virtualbox? RPMFusion?
  2. Che sistema operativo stai virtualizzando?
  3. Hai installato le guest additions appropriate sul sistema guest?

Ho installato da terminale con questo comando: dnf install VirtualBox-5.0
Sto virtualizzando windows 10.
Le guest addiction me le ha scaricate direttamente la macchina virtuale dall’apposito pulsante dispositivi - inserisci l’immagine del cd delle guest addiction ed ho installato

1. Nel manager di Virtualbox (dove vedi l’elenco dei guest, per intenderci), fai click destro sulla macchina Windows 10 e apri il menù delle impostazioni.

2. Naviga fino alla tab “USB” e, nella parte destra della finestra, trovi il pulsante per aggiungere il dispositivo. Scegli la chiavetta che vuoi montare sul guest e conferma per salvare le impostazioni.

3. Apri la finestra del guest. Dalle impostazioni in alto, vai su Dispositivi -> Dispositivi USB e clicca per inserire la spunta sulla chiavetta.

4. Controlla se ora Windows ti rileva il dispositivo.

Hai aggiunto il tuo utente al gruppo vboxusers? Vedi ad esempio http://doc.fedoraonline.it/Installare_e_configurare_Virtualbox#Aggiunta_utente_al_gruppo.

Ho già fatto, ma quando vado su dispositivi trovo nessun dispositivo usb connesso.

si. già fatto con questo comando

gpasswd -a $(logname) vboxusers

Scarica VirtualBox 5.0.14 Oracle VM VirtualBox Extension Pack dal sito: https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

Dopo apri Virtualbox --> File --> Preferenze --> Estensioni e aggiungi VirtualBox 5.0.14 Oracle VM VirtualBox Extension Pack ti chiederà la password di amministratore.

Fatto questo dovrebbe funzionare l’USB.

Ciao

[quote=bulgaro]Ho installato virtualbox con extension pack e guest addiction, aggiunto l’utente al gruppo, ma non riesco a vedere dispositivi usb!
Come faccio?
Grazie.[/quote]

Per facilitare future ricerche da parte di altri utenti, puoi usare un titolo un po’ più esplicito, modificando il primo post? Per esempio, “VirtualBox non vede i dispositivi usb”.

Ciao, e grazie.

Nella fretta non avevo notato che bulgaro aveva già installato extension pack.

Ciao

si già installato…

La situazione non mi è del tutto chiara, ti chiedo di rispondere con precisione alle seguenti domande.

1. Dopo aver aggiunto il tuo utente al gruppo indicato da Pocoto, hai riavviato Fedora, prima di riprovare ad usare VirtualBox?

2. All’interno del menù principale di VirtualBox, naviga fino a “File -> Preferenze -> Estensioni”. Oracle VM VirtualBox Extension Pack risulta attivo? Che numero di versione viene indicato?

3. Ti chiedo i seguenti output (da utente normale):

$ groups $USER
$ rpm -qa | grep VirtualBox

Infine…

1. …Non ho capito. Intendi all’interno del guest Windows, o ancora a livello di impostazioni di VirtualBox?

Scusate ho fatto un errore da dilettante :frowning:
Come indicato da arkanoid ho sempre riavviato la macchina virtuale, ma mai fedora!
Ora appena ho acceso il pc per rispondere al post ho trovato tutto a posto.
Spero che il post serva anche ad altri in futuro…grazie comunque a tutti!

Assolutamente nessun problema :). Anzi, mi hai dato lo spunto per integrare la guida presente nella nostra wiki, che non specificava questo dettaglio.

Un ultima cortesia: ti chiedo di modificare il titolo del topic in “[Risolto] Virtualbox non vede chiavette usb”.