Visualizzare la scrivania come icone

Buona sera a tutti
Mi sto cominciando a muovere nel mondo di Fedora e, come sempre succede agli inizi, mi confronto con altre distro che uso. In particolare in Ubuntu trovavo la Scrivania sotto forma di icone sul desktop, oltre che, naturalmente, in File. Ho letto, però, che qualcuno giudica inutile portare sul desktop la Scrivania sotto forma di icone, pertanto vi chiedo due cose:

• conviene avere la Scrivania sempre sul desktop come icone?
  • eventualmente come si fa a visualizzare le icone della Scrivania?

La risposta più corretta alla prima domanda secondo me è semplicemente: dipende da come uno si trova. Personalmente non ne sento la necessità, eventuali file, che il più spesso delle volte sono temporanei, che non vengono appartengono a una categoria ben precisa che ha già una cartella di destinazione li metto in home. Poi utilizzando appicazioni a tutto schermo le icone sul desktop non mi servirebbero. Però, ripeto, questa è una mia abitudine.
Per la seconda domanda mi pare esistano diverse estensioni in gnome extensions che permettono di ripristinare le icone sul desktop, tipo desktop-icons-ng ma non so dire se funzionino bene o meno non avendole mai provate

Grazie jack_71, ho la stessa opinione, che tu confermi. In altre distro, in cui uso le icone sul desktop, spesso faccio riferimento al File. Ora mi piacerebbe avere qualche indicazione in più per mettere lam Scrivania sul desktop.
UIna buona domenica