visualizzazione e condivisione con altri pc

salve a tutti, come da oggetto ho un problema in fedora 22 xfce, in pratica quando apro la cartella home, se clicco nella voce “Esplora la rete” in basso a sinistra, non mi spunta nulla, cioè mi da la finestra vuota, mentre nel pc di un mio amico che ha installato xubuntu, di default, se apre tale finestra, viene visualizzato l’altro mio pc con installato windows, precisamente spunta una cartella con su scritto “rete windows”

adesso deduco che ci deve essere una qualche componente da installare (non presente di default come in xubuntu) che consenta la visualizzazione di altri dispositivi in rete,
avviando Yumex Extended cosa devo cercare (e installare) al fine di poter visualizzare e condividere con altri pc?

grazie in anticipo per qualunque risposta

Assicurati che i seguenti pacchetti siano installati:

# dnf install gvfs gvfs-smb

Apri Thunar e collegati al seguente indirizzo:

smb://192.168.X.XXX/

“192.168.X.XXX” è, ovviamente, l’indirizzo IP del computer Windows nella tua subnet locale. Tale dato lo puoi reperire anche da Fedora, per esempio con il programma arp-scan:

# dnf install arp-scan
# arp-scan --localnet

grazie per la risposta arkanoid, ma nulla da fare, ho installato sia gvfs-smb che arp-scan (ho utilizzato yumex poichè in fedora xfce yumex dnf non è presente di default)
adesso quando apro la cartella home e clicco alla voce “Esplora la rate” thunar si blocca o si crasha, proverò a rimuoverli entrambi per tornare alla situazione di partenza

piccolo passo avanti, ho installato solo “arp-scan” e adesso in home alla voce “esplora la rete” se ci clicco mi si apre la finestra con la cartella “rete di windows” ma se ci clicco su mi dice: “Esecuzione del processo figlio “/usr/libexec/gvfsd-smb-browse” non riuscita (File o directory non esistente)”

c’è da precisare che non ho quì con me l’altro pc con wi8ndows installato, l’ho prestato ad un amico, appena me lo riporta riprovo, potrebbe darsi che l’errore sia dovuto al fatto che non vi sono altri computer presenti nella rete, tuttavia non dovrebbe vedermi il router? cosa che accade se accedo alle stesse impostazioni da windows

Quando provi questo…:

…Cosa dice Thunar?

capito, grazie, proverò non appena riavrò indietro il portatile