Visualizzazione partizioni montate in "COMPUTER"

Salve, ho un piccolo problema, o meglio una cosa che non riesco a capire.
Ho installato Fedora 5 x86_64, con ambiente grafico Gnome. Sul desktop mi appare l’icona “Computer” che tiene traccia di tutte le periferiche montate; ho montato alcune partizioni fat 32 ed ntfs presenti sul mio pc, alle quali riesco ad accedere entrando nella cartella dove sono montate, ma non so come farle apparire in quella finestra, tra le altre periferiche. Devo agire su fstab, oppure da qualche altra parte?
Grazie.

mi intrometto, spero di non infastidire
ho anche io lo stesso problema
dopo aver editato il file fstab con KDE visualizzo sulla scrivania ad ogni riavvio, in automatico due icone relative alle partizioni che ho montato, mentre con gnome non riesco ad avere lo stesso risultato. devo entrare nella cartela “/mnt/storage/” nela quale ho montato una delle due partizioni, ecc.
aiutooo…

ciao grazie

Dovreste aggiungere “pamconsole” nella riga di fstab relativa alla partizione che vi interessa far comparire…

Potete guardare qui per altre info:
http://www.linux-ntfs.org/

Potete anche provare a cercare sul forum perché questi argomenti mi sembrano siano stati già affrontati…

Ciao…

Grszie per l’input, ma ho provato e non va lo stesso

ecco alcune righe del mio file fstab, quelle riguardanti le periferiche che voglio far apparire in “COMPUTER”

/dev/sda1  /mnt/C  ntfs    pamconsole,ro,umask=0222      0 0
/dev/sda5  /mnt/D  ntfs    pamconsole,ro,umask=0222      0 0
/dev/hdc6  /mnt/E  ntfs    pamconsole,ro,umask=0222      0 0
/dev/hdc5  /mnt/K  vfat    pamconsole,rw,umask=0222      0 0

dove sbaglio?

Non è che mancando l’opzione “user” o forse “users” ti fa vedere le “icone” solo come utente root??? hai provato a controllare aprendo una finestra, suppongo di konquerror, come utente root???

no, anche come root non mi fa vedere niente, cmq si tratta di nautilis e non konqueror, perché uso gnome.

Ho provato inoltre ad inserire le opzioni defaults, user, exec, ma niente da fare, ora provo a ricercare qualche info su http://www.linux-ntfs.org/ … speriamo bene!

io ho seguito l’indicazione di " gray_hawk" inserendo “pamconsole” nel file “fstab”
questo è il risultato:

/dev/sda4 /mnt/storage vfat pamconsole,umask=000 0 0

ho riavviato il sistema, a me funziona.

ciao

niente da fare, non capisco proprio da cosa possa dipendre.
Ho aggiunto la stringa

/dev/hdc5 		/mnt/storage 		vfat 	pamconsole,umask=000 	0 0

in fstab, riesco a vedere il contenuto della partizione in /mnt/storage, ma non appare nulla in “COMPUTER”.
Non capisco, grazie comunque a tutti.

Ma hai provato a guardare se da root ti funziona?? o ad aggiungere user o users…

Puoò darsi che trovi qualcosa di interessante anche tra le impostazioni di kde o konqueror…

Ciao… facci sapere…

Si, da root ho provato, ma la situazione è la stessa, per quanto riguarda invece konqueror, ho avviato il sistema con ambiente KDE e aprendo la corrispettiva finestra della lista delle periferiche montate, riesco tranquillamente a vedere tutte le partizioni, il probelma si verifica con ambiente GNOME.

Una cosa ho dimenticato di dire, prima di cominciare a modificare il file fstab riuscivo a vedere le icone delle partizioni ma non riuscivo ad accederci per mancanza di privilegi. Da allora oltre a modificare fstab, ho anche installato i drivers ntfs per la mia versione di kernel. Quindi presumo che l’impossibilità a visualizzare le icone delle partizioni montate possa derivare dall’installazione dei drivers ntfs.
Domani provo a disinstallarli e vediamo che succede; intanto Buonanotte!!

Mi spiace ma su gnome non ti sono di grande aiuto… (invece su kde… :-? )

Cmq… anche a me una volta sono scomparse… per caso ho smontato e rimontato una partizione da root (con umount e mount) e mi sono ricomparse… Miracolo??? non lo so cmq puoi provare anche tu… se poi sei fortunello come me…

Ciao…

Grazie per la disponibilità, ci provo, nn si sa mai.
Una cortesia, se puoi mi posti qualche stringa del tuo file fstab (soprattutto quelle riguardanti le partizioni montate), sai, a volte può essere pure una questione di tabulazione.
Grazie ancora.

[quote=xky]
Grazie per la disponibilità, ci provo, nn si sa mai.
Una cortesia, se puoi mi posti qualche stringa del tuo file fstab (soprattutto quelle riguardanti le partizioni montate), sai, a volte può essere pure una questione di tabulazione.
Grazie ancora.[/quote]

La tabulazione non centra, basta separare ogni “campo” con uno spazio…

Mi ci è voluto un po… ma vi sto ceh non mi costa niente… :smiley:

LABEL=/1 / ext3 defaults 1 1 devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 sysfs /sys sysfs defaults 0 0 LABEL=SWAP-hda3 swap swap defaults 0 0 /dev/hda5 /mnt/WinLin vfat user,exec,rw,gid=500,uid=500,iocharset=iso8859- 1,codepage=850,users 0 0 /dev/hda1 /mnt/WinXp ntfs pamconsole,ro,umask=0222,noexec,user 0 0

Ciao…

Nada de Nada!! Ci rinuncio, le ho provate tutte ma niente!!!
Mi faccio un collegamento sul deskop delle cartelle in cui ho montato le partizioni, oppure… passo a KDE che funziona.
Volevo ringraziarvi per la disponibilità mostrata.

Ciao!!!

dopo aver googlato un po ho trovato una valida soluzione per me.
Questa è la stringa in “fstab” che a me fa apparire le partizioni in “computer”:
dev/hda1 /mnt/windows vfat auto,user,exec,umask=000 0 0

notare la mancanza del “/” all’inizio che risolve il bug

SPERO VI SIA UTILE.