VPS

Salve,

vi prego innanzitutto di essere comprensivi e di non linciarmi!

Sto provando a gestire un VPS, ma l’unica cosa che ho è un IP statico e i dati di accesso.

Non ho un pannello di controllo (tipo CPanel), non posso collegarmi con FTP, ecc.

Esiste una guida “passo passo”, che mi possa aiutare a configurare un server con pannello di controllo, domini, webmail, ecc. ecc.?

Vi ringrazio per la pazienza e i consigli,
Nino

Nn posso darti una gran mano però in teoria dovresti chiedere informazioni a chi ti offre il servizio, dovrebbero installarti un sist operativo, in teoria un fedora dato ke ti rivolgi qui, e poi da li puoi installarci e configurarci quel ke vuoi.

In rete nn ho trovato guide passo a passo in generale, ti do alcuni link nn so se possono esserti di aiuto:
http://www.howtoforge.com/openvz_debian_vps
http://www.gentoo.org/proj/en/vps/index.xml

Forse sarebbe meglio scendere nello specifico per avere risp migliori

Ti ringrazio, MarioS, per la risposta.

Purtroppo da chi mi offre il servizio ho avuto una risposta simile ad “arrangiati”. Ma credo che il problema sia nella mia insufficiente (quasi nulla conoscenza di Linux-Fedora)… devo studiare ancora un po’ prima di tentare un VPS!

Grazie ancora,
Nino

Un Virtual Private Server con Fedora è un server a tutti gli effetti. Devi conoscere il sistema operativo ed i servizi, oltre a leggere attentamente che servizio ti offre il provider.
Io al posto tuo non mi avventurerei in una configurazione di un VPS senza avere mai visto una distro Linux (a prescindere da Fedora).

Caro Pippo, scusami se non ho risposto prima, ma stranamente non ricevo le notifiche come promesso dalla voce “Inviami … ecc.”!

Hai perfettamente ragione, infatti, nonostante mi sia già avvicinato a Fedora (sul mio PC è installato e ogni tanto faccio qualche “esperimento”) e mi sia già occupato di reti, riconosco che le mie conoscenze non sono sufficienti…

Avete qualche lettura da consigliare? A suo tempo avevo studiato Red Hat Linux (Apogeo) e Unix: manuale per l’Amministratore di sistema (Pearson Education Italia), ma non li ho trovati molti utili nella pratica.

Grazie per l’attenzione,
Nino

Scusarti? E di che? Ma dai… :smiley:

Quelli sono ottimi libri, soprattutto per prendere conoscenza del sistema nel suo quadro più generale.
Esistono molti libri ottimi (anche in rete). Tuttavia, è meglio che prima ci dici che cosa vuoi combinare con il server.

[quote=pippo]

… Tuttavia, è meglio che prima ci dici che cosa vuoi combinare con il server.[/quote]

Innanzitutto voglio imparare: una volta installato Linux (Fedora) come installare/configurare un server FTP? e un server di posta? e un server Web?

Cerco qualcosa di molto pratico che mi guidi passo passo con esempi pratici.

Grazie,
Nino

PS Continuo a non ricevere le notifiche!

In questa guida:
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=38
trovi passo-passo web server e ftp server (i più semplici).
Per un server di posta, invece, il discorso è più complesso, ma esistono molte risorse in rete.
prendi dimestichezza con quanto sopra, prima, e poi per il mail server ne possiamo riparlare.