Come faccio ad attivare la sessione wayland su fedora kde?
Provando varie distro ultimamente sono un po’ confuso…Ora mi sono deciso su questo finalmente mi sembrava si potesse decidere in fase di login ma non vedo più l’opzione
è più per curiosità e per seguire un po’ lo sviluppo visto che l’ho provato per un paio di giorni e mi sembrava andare abbastanza bene per alcuni versi anche meglio di X per altri ancora qualche tentennamento…Grazie
C’è (o c’era?) una sessione opzionale, ma è sconsigliata.
Attualmente sotto la dicitura wayland, eccetto alcune cose non essenziali a questa discussione, abbiamo:
firefox-wayland, gnome-session-wayland-session, kwin-wayland, plasma-workspace-wayland, thunderbird-wayland e un xorg-x11-server-Xwayland
Per abilitare KDE sotto Wayland basta un:
sudo dnf install kwin-wayland plasma-workspace-wayland xorg-x11-server-Xwayland
Se vuoi puoi aggiungere alla linea di comando anche:
firefox-wayland thunderbird-wayland
Perfetto grazie. Ma perché Firefox e Thunderbird necessitano di un comando a parte?
Quelli servono in pratica per il loro avvio sotto Wayland, credo che dipenda dal fatto che fanno uso delle librerie di GNOME. Tieni conto che Wayland è altamente sperimentale, sulla mia macchina KDE Plasma si avvia ma poi si “blocca”, non so come descrivere la situazione, infatti uso ancora KDE sotto X11…