Wayland session

Come faccio ad attivare la sessione wayland su fedora kde?
Provando varie distro ultimamente sono un po’ confuso…Ora mi sono deciso su questo finalmente :laughing: mi sembrava si potesse decidere in fase di login ma non vedo più l’opzione :sweat_smile: è più per curiosità e per seguire un po’ lo sviluppo visto che l’ho provato per un paio di giorni e mi sembrava andare abbastanza bene per alcuni versi anche meglio di X per altri ancora qualche tentennamento…Grazie

C’è (o c’era?) una sessione opzionale, ma è sconsigliata.

https://community.kde.org/Plasma/Wayland_Showstoppers

Attualmente sotto la dicitura wayland, eccetto alcune cose non essenziali a questa discussione, abbiamo:

firefox-wayland, gnome-session-wayland-session, kwin-wayland, plasma-workspace-wayland, thunderbird-wayland e un xorg-x11-server-Xwayland

Per abilitare KDE sotto Wayland basta un:

sudo dnf install kwin-wayland plasma-workspace-wayland xorg-x11-server-Xwayland

Se vuoi puoi aggiungere alla linea di comando anche:

firefox-wayland thunderbird-wayland

1 Mi Piace

Perfetto grazie. Ma perché Firefox e Thunderbird necessitano di un comando a parte?

Quelli servono in pratica per il loro avvio sotto Wayland, credo che dipenda dal fatto che fanno uso delle librerie di GNOME. Tieni conto che Wayland è altamente sperimentale, sulla mia macchina KDE Plasma si avvia ma poi si “blocca”, non so come descrivere la situazione, infatti uso ancora KDE sotto X11…