Wayland vs xorg

Per l’uso che ne faccio io, con wayland riscontro una serie di problemi. Da ultimo mi è appena crashata la sessione gnome credo per via xfreerdp. Sto quindi decidendo di usare xorg in modo da non avere questi problemi. Faccio bene? oppure in questo modo non aiuto la comunità? Intendo dire che xorg è vecchio, ma non tutte le applicazioni che uso supportano wayland… L’unico problema che riscontro con xorg è una certa scattosità del puntatore del mouse.

Bè anche io con Wayland ho avuto dei problemi. Vuoi usare XWindow piuttosto che Wayland? Liberissimo di farlo. Ma da quello che ho letto, se non ricordo male, con la 33 verranno installati di serie i driver proprietari per le schede grafiche NVidia per far funzionare Wayland. Però è sempre l’utente che decide quale gestore di finestre usare sotto Linux. Vediamo cosa ne esce fuori…

ecco, questa cosa dei driver NVidia non l’ho capita: bisogna avere la scheda video NVidia?

Sara’ automatizzata l’installazione e l’abilitazione di driver nvidia se presente. Nvidia pero’ usa X11. Wayland e’ un protocollo e la maggior parte del software sta convergendo su esso , se non trovi alternative per il tuo software e quest’ultimo ti da problemi puoi fare quattro cose :

  1. segnalare l’anomalia aprendo un Bugreport sul progetto del SW in questione (tempi lunghi ma aiuti la comunita’ a migliorare il codice)
  1. controllare se sono presenti aggiornamenti e in caso compilare da sorgenti (tempi brevi con incognita)
  1. migrare su SW che usa protocollo Wayland (tempi brevi)
  1. usare X11 (immediato)

In ultimo puoi fare tutti e 4 i punti per salvare capra e cavoli :smiley:

1 Mi Piace

Ottimo, opto per la 4 :+1:t2:

Volvevo dire, per la 5 :rofl::crazy_face:

Da quel poco che ho capito Wayland ha bisogno di certe specifiche che nel caso delle schede grafiche NVidia gli fanno preferire i driver proprietari piuttosto che i nouveau. Correggetemi se sbaglio…

Riportando:

The proprietary NVIDIA doesn’t provide the same user space API as the open source drivers. While the open source drivers allows the display server to use the Generic Buffer Manager (gbm) and Kernel Mode Setting (KMS) APIs to manage hardware buffers, set modes, and queue page flips, configure hardware planes, the NVIDIA driver forces the display server to treat it differently. Instead of these APIs, the compositor uses a combination of KMS, to set modes, and EGL (EGLDevice & EGLStream extensions to be precise) to indirectly queue page flips by linking an EGLSurface, corresponding to an area of the screen, with a CRTC of an EGLDevice, using an EGLStream.

Articolo originale

Questa affermazione secondo me è fuorviante. Non è possibile che “di serie” su Fedora ti trovi i driver proprietari nVidia; oppure mi sono perso qualche grosso cambiamento nelle policy del Fedora Project. Magari servirebbe un link all’articolo che hai letto.

A ogni modo, Wayland e nVidia è un discorso, Wayland e le applicazioni è un altro.

infatti a me sembrava strano visto che mi hanno fatto storie su Copr per un pacchetto intel-media-driver :sweat_smile:

Alci per caso questo problema esiste anche per github? mi sono venuti i complessi adesso :unamused:

Magari sarebbe vero che i driver sarebbero di serie :grin: