wifi continue disconnessioni

Ciao a tutti ,
il desktop ha sempre delle disconnessioni dalle reti wifi , sia 5ghz che 2,4 ghz , il segnale misurato è -40 dbm ,quindi buono . il portatile e i telefoni non hanno nessun problema .
disconnessioni e poi non si riesce più a collegare . ho provato a cambiare adattatore wifi usb ma il problema rimane. Ho messo anche l’adattatore wifi usb nel portatile e funziona bene.
La macchina è nuova , 3 mesi.
grazie per l’aiuto
ciao

Problema simile a casa mia, ma credo che sia il router wifi che inizi a mostrare i segni del tempo, perché accade anche con altri dispositivi. Succede così anche a te?

Grazie frafra per la risposta , ho due router in cascata ,uno del provider, appena sostituito , e uno mio ,quindi 4 reti ; non ho problemi con altri device.
la situazione è cambiata, rispetto al primo post ,ho dovuto re-installare e formattando la root (addirittura due volte perché la prima,mio errore, non ho montato la home ,così il secondo giro la dava per partizione sconosciuta e quindi ho dovuto piallare anche quella :confused: ).
ho formattato perché non mi vedeva più NetworkManager ,quindi nessun tipo di connessioni, in impostazioni c’era la faccia triste di gnome con scritta contattare il fornitore di software, anche provando a dare un "reinstall NetworkManager ",nulla da fare.
Sulla stessa macchina ho ancora il vecchio ssd con F26 e non ho problemi .
con F27 ho molti problemi e non solo di wifi , anche di freeze completi ,da dover spegnere e riaccendere ,
e blocchi dovuti ai nouveau ,visto su segnalazione errori, dovrò aprire un altro post.
tornando al wifi , con la nuova re-installazione la situazione sembra un po migliorata ,
non ho più installato i driver RTL8192CU https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=25480 , perché nella precedente installazione, aggiornando il kernel , nel terminale ho letto di errori dovuti al driver in oggetto e che era stato disattivato.
grazie
ciao

oltre alle disconnessioni , c’è qualche problema che non capisco ,
ho appena dato un upgrade , aggiornamento di firefox ,85mb, ha impiegato 17’ e 14" .
con il portatile ,non recente , con F26 collegato con la stessa rete wifi ho aggiornato chrome ,50mb , in 40".
i settaggi sono giusti ,ip statico , open dns ,oppure google.

Ciao,
Suggerisco una possibile causa nel caso nella tua rete sia presente una chromecast dal momento che ho avuto un https://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2018/01/16/chromecast-router/ analogo. Ho poi casualmente scoperto che era appunto causato dal dongle di google, o meglio da un problema di software sullo smartphone che è stato risolto dopo un aggiornamento.

Ciao ,
grazie per la risposta , purtroppo non ho chromecast .

Provato a cambiare frequenza del router? Magari ci sono interferenze. Prova un canale poco popolato (di solito 3 - 6 - 9 sono canali abbastanza liberi).

Ciao frafra ,
non credo che sia un problema di router ,ne ho due e ora ne proverò un altro ;
è questa macchina che non va ,non so perché , con i dongle usb wifi e ne ho provato parecchi ;
ora ho messo un access point in modalità client e funziona bene ,ma essendo molto vecchio va lento per le sue caratteristiche. Dovrò trovare un ap che possa funzionare in client mode senza spendere tanto,
Ho già due Netgear, un R6200 ,e un JWNR2010v5 che però non possono funzionare in client mode.
la motherboard è una ASRock AB350 pro4.
grazie
ciao

Oltre alla wifi con chip Realtek, puoi provare un’altra penna?

Ciao frafra ,
ho qualche penna wifi ,

questa ha sempre disconnessioni e connessione lenta

ID 0bda:8178 Realtek Semiconductor Corp. RTL8192CU 802.11n WLAN Adapter

https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=25480 questa non ho più installato i driver perchè creano problemi e ho dovuto reinstallare tutto

ID 0bda:0811 Realtek Semiconductor Corp.

non si riesce ad installare il driver ,https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=25472

ID 0e8d:7610 MediaTek Inc. 

obsolete ,quindi lente comunque

ID 0ace:1215 ZyDAS ZD1211B 802.11g
ID 0b05:1706 ASUSTek Computer, Inc. WL-167G v1 802.11g Adapter [Ralink RT2571]

grazie
ciao

Ho (ed ho avuto) un paio di Realtek; a volte vengono dichiarate come supportate, ma solo tramite driver esterni, che spesso non danno i risultati sperati. Di MediaTek non ne ho incontrate. In casa attualmente ho solo Atheros (quelle con cui mi sono trovato meglio) ed Intel.

È possibile che nel kernel ci sia il supporto a quella penna, ma non sia dei migliori. Propongo una soluzione che fa molto anni duemila: hai provato ndiswrapper?

Grazie frafra ,
allora, per favore,consigliami una penna con chip Atheros dual band , 802.11 ac.
Ma il problema è molto più accentuato con F27 , nella stessa macchina con il vecchio ssd della macchina precedente con F26 e mi sembra che vada meglio, ho fatto questo, non per il wifi ma perché sulla macchina nuova ho continui freeze ,riavvi automatici, blocchi, e vorrei testare se è il nuovo ssd M2 ; per ora con il vecchio ssd non ho nessun problema , comunque aprirò un post più mirato .
grazie
ciao

Non ho schede ac al momento, quindi non so se la situazione sia altrettanto idilliaca. Una buona risorsa a mio avviso è https://wireless.wiki.kernel.org/en/users/drivers

Magari compilando i moduli esterni si riesce a far funzionare come si deve, ma di solito è qualcosa che richiede tempo e pazienza (capita che i driver che trovi in giro non siano disponibili con l’ultima versione del kernel eccetera).

Blocchi/freeze/ecc sembrano un problema di driver e/o hardware. Mi dispiace per il tuo problema.

Grazie frafra ,
la situazione mi sembra migliorata, con F26 ,
ho solo dei problemi a trovare un dongle a 5GHz, che funzioni con Fedora.
Ma prima vorrei risolvere i problemi dell’altro post .
grazie
ciao