WiFi non funziona, di nuovo

La scheda USB WiFi non mi funziona più, sembra che non venga caricato il modulo rtl8192eu anche forzando il caricamento non viene rilevato nessun dispositivo WiFi , con l’ultimo kernel ho anche provato a ricompilarlo ma esce con un errore mentre con il kernel precedente no .
per info:
lsusb
Bus 003 Device 002: ID 2001:3319 D-Link Corp. DWA-131 Wireless N Nano Adapter (Rev. E1) [Realtek RTL8192EU]

Qualche suggerimento

Ciao.
Quali versioni del kernel sono in ballo? (Funzionante e non funzionante).
Qual è precisamente l’errore che ti dà compilando il modulo? Quale modulo usavi?
Nel frattempo potresti continuare a usare il wifi facendo boot con il kernel precedente.

i kernel installati sono
kernel-5.7.17-200.fc32.x86_64
kernel-5.7.16-200.fc32.x86_64
kernel-5.8.4-200.fc32.x86_64
e nessuno funziona . Fino ad una settimana fa funzionavano bene non so cosa possa essere successo l’unica cosa che è cambiata ho sostituito la batteria tampone, può essere qualcosa a livello bios che si è resettata ?

Il modulo è rtl8192eu, altra cosa solo con il kernel-5.8.4-200.fc32.x86_64 all’avvio ho questo errore

systemctl --failed
  UNIT            LOAD   ACTIVE SUB    DESCRIPTION                    
● vboxdrv.service loaded failed failed Linux kernel module init script

ci può essere un nesso ?

Chiedevo da dove prendi i sorgenti. Ho guardato l’altro post, da qui: https://github.com/Mange/rtl8192eu-linux-driver
Hai provato a ricompilare quello che avevi già scaricato all’epoca, oppure hai scaricato nuovamente quel repository github?

Il nesso non c’è con il wifi, ma c’è con la versione del kernel.
Ho letto che è stata rilasciata una nuova versione di VirtualBox compatibile con il kernel 5.8, quindi probabilmente si tratta solo di aggiornarlo.

@Alciregi: Avevo compilato dai sorgenti che avevo e che funzionavano, ho ricompilato con quelli che mi hai indicato che sono su un altro repository e funziona anche se dal numero di versione sono più vecchi :thinking:
forse qualche conflitto con il nuovo kernel?
ti metto il link https://github.com/jpostma/rtl8192eu

P.S. sistemato anche VirtualBox

Grazie :grinning: :clap:

1 Mi Piace