Wine e Microsoft

Ho scoperto, inserendo il CD di MS Office e facendolo girare con Wine, che viene installato regolarmente :smiley: :sunglasses: e quindi si può usare la suite tranquillamente in linux.
Ovviamente non ho installato Outlook, nè Powerpoint, ma dobbiamo ammettere che Excel e Word sono il top e non sono eguagliate da Open Office, almeno per ora.
Wine è comunque ineguagliabile a mio parere, anche se lo uso pochissimo (sennò che tengo Linux a fare?) ma mi piacerebbe mettere l’icona di excel sul pannello superiore del desktop, anzichè farlo partire cliccando sul file excel.exe da wine file… qualcuna sa come si fa?
Grazie.

Semplice, prima crei uno script di lancio,

gedit bootexcel.sh

il cui contenuto è :

wine percorso/excel.exe

devi ovviamente mettere il tuo percorso giusto.Salva e chiudi

Poi basta che apri la tua home con il tuo esplora risorse, (nautils o konqueror), clicca con il tasto destro sul file suddetto (bootexcel.sh), vai su proprietà, clicca accanto al nome e scegli un’icona che più ti piace. Fatto questo, vai su proprietà e seleziona la chekbox “permetti esecuzione” (o qualcosa del genere). premi chiudi. Trascina l’icona del file sul pannello e il gioco è fatto.
Ciao

:sunglasses:

PS:
Non sono daccordo sul fatto che Open Office writer è inferiore al word di MS. Personalmente penso che sia superiore, e mi trovo molto meglio. È solo questione di abitudine. Vuoi argomentazioni serie:

1. MS Word supporta il formato .odt?
  2. Posside l’esportazione in .pdf con un click?
  3. È retro compatibile con le sue versioni?? È “totalmente” indipendente dal sistema operativo ??(Personalmente mi capita di aprire un documento con word di office 2003, e lo visualizza in modo leggermente diverso in base al pc dov’è installato…mmmHaaa!). Oppure mi capita che openoffice mi visualizza meglio di word 2003 le cose scritte con word XP o word 2000. È logico tutto questo?? A me non sembra…

Per excel non so dire nulla perchĂŠ lo uso pochissimo.
:sunglasses:

grazie molte, stasera proverò senz’altro :smiley:

beh io excel lo uso per lavoro e non è un caso se la Microsoft compilava pure una versione di Office per la Apple, da qualche tempo credo nn lo facciano piÚ.
La suite MS non supporta i formati di OO ma credo sia solo una scelta commerciale; comunque se vuoi un’idea della differenza fra excel e OO, prova a modificare un diagramma in excel oppure a creare/modificare tabelle pivot; poi con il VB si possono fare cose spettacolari, non so e nn voglio provare se è possibile con OO. Per uso professionale non c’è confronto secondo me. Se invece vogliamo dire che Winzozz è una schifezza e Linux è bello da vedere e da usare, sono d’accordo al 100% :smiley:

Ripeto, non uso quasi mai excel, per cui non ho info sull’argomento, mi fido, ma OO writer è sicuramente meglio di word. (Vedi che esiste Open Basic compatibile con Visual Basic).

ok, e grazie per il consiglio su wine, adesso provo, io non sarei stato capace :smiley:

comunqe io per come sono fatto no installo niente di winzoz sulla mia bella fedora 7 quindi kill ms-officce :sunglasses:

boh a me sta storia che nessun altro SO va bene se non è red hat mi fa ridere, leggi le polemiche nella discussione nel forum ‘una birra al pub’, discussione RH9 :smiley: io ho detto semplicemente che ho iniziato a usare linux con red hat 9 dopo anni di winzozz per lavoro, ma questo non vuol dire che winzozz non abbia motivo di esistere e mi stanno bastonando :smiley: . Credo che escludere le cose a priori sia riduttivo per sè stessi e poi comunque i winzozziani ridono a crepapelle per due motivi: 1) a chi usa windows nn frega nulla di linux e 2) prendono per il culo i linuxiani che appena nomini windows s’incazzano :smiley: ; ma poi… perché incazzarsi?