wireless

ho installato per prova fedora 7 su un portatile hp nc6220 e la sk wireless e’ partita senza problemi, dopo ho provato ad installare la 6 e la sk wireless non funziona.
E’ possibile aggiornare la 6 per fargli vedere la sk?

Spero di essere stato chiaro, sono appena entrato in questo Mondo Linux.
Grazie

Ti posto una mia guida:

[quote]Per prima cosa facciamo un aggiornamento del kernel e poi disabilitiamo i driver bcm43xx che potrebbero dare problemi. Come utente root, modificate con l’editor di testo a voi preferito (vi, kwrite, gedit…) il file

/etc/modprobe.d/blacklist

ed aggiungete in fondo la seguente riga:

blacklist bcm43xx

Questo impedirà il caricamento del modulo del kernel dei driver opensource al prossimo riavvio; per il momento disattiviamo anche i moduli già caricati. Lanciate quindi, sempre da root, il comando:

/sbin/modprobe -r bcm43xx

Scaricare il file .exe dei driver di WINDOWS, ci serviranno tra poco!!! Scaricare l’applicativo cabextract (repo Livna), questo è un applicativo che ‘aiuta’ i sistemi Linux ad utilizzare i driver di Winz:

Yum install cabextract

Installato cabextract dobbiamo copiare i file.exe in una directory, a nostro piacere, ed infine dobbiamo estrarli, grazie a cabextract, ovviamnete per facilitarci le cose da terminale ci posizioniamo nella directory dove abbiamo copiato i file .exe di Winz, e digitiamo:

cabextract DRIVER.exe -d /directory/tua/scelta

Scaricare l’applicativo ndiswrapper (repo livna), che ci permetterà di gestire i driver:

yum install ndiswrapper

Andare sotto la directory dove abbiamo SCOPMATTATO i driver con cabextract, e digitare:

ndiswrapper -i file.inf

** Molto importante se avessimo più file .inf dobbiamo effettuare il comando sopra citato per tutti i file.inf. Ora il driver è installato, possiamo verificare se è andato tutto bene con:

ndiswrapper -l

Se non da errori siamo a buon punto. Eseguendo:

/usr/sbin/ndiswrapper -m

scriviamo la configurazione di ndiswrapper. Ora possiamo caricare il modulo, prima verifichiamo se ci sono errori e quindi digitiamo:

depmod -a
modprobe ndiswrapper

Riavviamo!!! E per vedere la nostra scheda attiva con il suo dispositivo possiamo digitare un:

iwconfig

P.S. Non ci resta che fare in modo di avviare ndiswrapper automaticamente durante l’avvio del computer. Per fare ciò, aprite con il vostro editor di testi il file:

/etc/init.d/network

ed aggiungete in cima al file:

modprobe ndiswrapper

Altrimenti ad ogni riavvio da ROOT digitare:

/sbin/modprobe ndiswrapper

** Un buon tool per la gestione della wireless è:

wifi-radar[/quote]

Cmq se su ricerca scrivi wireless sai quante discussioni escono… :smiley:

ti ringrazio provo subito.

Guide come queste le avevo gia’ trovate, ma quello che volevo sapere e’ se c’e’ la possibilita di prendere la config da fedora 7 e importarla sulla 6?

non ne sono certo ma non enso proprio…

comunque per caricare il modulo al avvio basta andare nell file /etc/rc.local e aggiungere "modprobe ndiswrapper"cosi il modulo sara caricato al avvio chiedo scusa se ho detto qualcosa di svagliato :sunglasses: