WOL inviare magic packet

Non so se questa sia la sezione giusta. In caso contrario mi scuso con tutti.
Ho attivato il wake on line sulla scheda di rete, ma la cosa che mi sono sempre chiesto è: come invio il pacchetto che fa scattare l’accensione? Esiste un’applicazione genetica da installare su Fedora, ma anche iOS e Android per inviare questo benedetto pacchetto?

Esiste sì.
Su android cerca wake on lan. Per esempio l’app open source Port Authority ha, fra le altre, anche questa funzione.
Su Fedora c’è per esempio il comando ether-wake.

Allora, ho installato l’app per iOS, si chiama WakeUpOnLan. Ho abilitato il wol nel bios del pc target. Nell’app ho inserito indirizzo ip e MAC address della scheda del pc target (controllato tre volte). A questo punto lancio il wol e… non accade niente. Ovviamente sono sulla stessa rete.

Credo si debba far qualcosa anche a livello di so del target

@twsfedora aveva scritto recentemente qui sul forum a proposito di wake on LAN. Magari sa dirci qualcosa di più.

Comunque grosso modo è così.

sudo nmcli show con
e vedi il nome della connessione e dell’interfaccia su cui agire

sudo ethtool nomedellinterfaccia | grep Wake-on
vedi se l’interfaccia supporta il wol

sudo nmcli c modify "nomedellaconnessione" 802-3-ethernet.wake-on-lan magic
e imposti il wol

nmcli c show "nomedellaconnessione" | grep 802-3-ethernet.wake-on-lan
e vedi se l’ha impostato

Ora fai reboot (non so se il riavvio di NetworkManager, o down/up della connessione siano sufficienti).

Non ho mai provato tramite Android o iOS… solo da PC (Fedora) a PC (Fedora).

A parte questo, su Fedora che configurazioni ci sono da fare?

Dunque io ho proceduto così:

Prima di tutto, attivare WOL nel BIOS dei PC, cercando voci tipo: “Enable Wake-on-LAN”, “Enable Wake on PCI” e/o “Enable Power of PCIE Devices”.

Per controllare poi che sia attivato sulla scheda di rete, sui pc digitare:
ethtool <schedarete>
Dev’esserci la “g” a queste voci: “Supports Wake-on” e “Wake-on”.
Se così non è digitare da root:
/usr/sbin/ethtool -s <schedarete> wol g

Inserire anche ETHTOOL_OPTS=“wol g” nel file
/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-<schedarete>

Tutto questo l’ho fatto su tutti i computer, perché in generale potrei dover accendere uno di loro da qualunque altro.

Per accendere il PC2 dal PC1, sul PC1 digitare (con privilegi di root):
ether-wake <mac address PC2>

Spero possa essere d’aiuto.

Ok, aggiungo il difficulty: il pc che voglio accendere è un nas openmediavault (Debian). Mi sa che devo chiedere un altro forum.