Voglio sbloccarvi un ricordo… sicuramente chi tra di voi usa Fedora da tempo ricorderà Yum Extender (anche conosciuto come Yumex) e il suo successore Yumex-DNF.
Yumex era (e lo è stato per anni) il frontend grafico, per yum prima e per dnf poi, in dotazione a tutte le spin di Fedora fino alla versione 26.
Dal rilascio della versione 27 di Fedora, infatti, Yumex è stato soppiantato da dnfdragora, altro frontend grafico per DNF preso in prestito da Mageia… dnfdragora deriva, per l’appunto, da rpmdragora (originariamente rpmdrake), sviluppato proprio dal team di Mageia.
Purtroppo dnfdragora, almeno per quel che mi riguarda, mi ha fatto rimpiangere il buon vecchio Yumex in diverse occasioni. Soffre da tempo infatti di diversi bug che ne pregiudicano l’usabilità… o almeno ne soffriva fino a quando ho avuto la pazienza di utlizzarlo.
È da molto infatti che, piuttosto che utilizzare dnfdragora, per evitare di incorrere in strani bug prediligevo l’utilizzo del terminale (si faceva prima e meglio).
Qualche giorno fa però, preso da una crisi nostalgica, ho provato a cercare informazioni in merito a Yumex e con sorpresa ho appreso che lo sviluppo di Yumex-DNF è di nuovo attivo.
Questo è un articolo apparso sul sito ufficiale poco più di un anno fa Yum Extender is alive, mentre sulla pagina GitHub del progetto viene segnalato il seguente aggiornamento:
May 2021: yumex-dnf is now back in active development
Confermo tra l’altro, che a distanza di un paio di settimane dall’installazione di yumex-dnf, ho ricevuto un aggiornamento che correggeva un problema di visualizzazione della finestra su schermi con risoluzioni più basse, a dimostrazione del fatto che attualmente lo sviluppo è realmente attivo.
Attualmente, anche se per abitudine ormai preferisco utilizzare il terminale, ho avuto modo di utilizzare più volte anche Yumex-DNF e funziona egregiamente… mi piacerebbe contribuire alla traduzione, ma se c’è qualcuno più ferrato di me in inglese che abbia voglia di farlo è possibile contribuire al progetto tramite la piattaforma Transifex