Yum & Rpm

Ciao a tutti
Volevo sapere una cosa riguardo l’installazione dei pacchetti rpm

Allora se voglio installare il pacchetto pippo.rpm posso farlo in due modi o uso il comando yum oppure scarico il file da internet e uso il comando rpm.

Se uso il comando rpm so che sicuramente il file pippo.rpm rimmarrà all’interno del mio hard disk, ma ciò può succedere anche con yum?

Mi spiego meglio: se io installo il programma pippo facendo “yum install pippo” posso fare in modo che il file, diciamo sorgente, pippo.rpm possa essere salvato in qualche directory?

mi piacerebbe molto che ciò potesse essere fatto, così se volessi disinstallare il programma pippo, e in seguito reinstallarlo, potrei farlo senza dovere scaricare di nuovo il file attraverso yum. (sapete io uso internet attraverso il cellulare quindi non sempre posso essere collegato)

Spero di essere stato abbastaza chiaro…
Grazie a tutti. Ciao

No, non con yum. Puoi avere la cache dei pacchetti installati, ma l’rpm “fisico” no (per scaricarti un pacchetto in locale, oltre a prelevarlo direttamente dal sito, puoi usare l’utility yumdownloader che ti viene fornito dal programma yum-utils).
Tieni presente che se yum conservasse gli rpm installati, nel giro di breve il tuo disco sarebbe pieno come un uovo.
Ti conviene selezionare i pacchetti di particolare interesse (non tutti), scaricarteli e tenerteli a disposizione.

cmq per installare un pacchetto in locale con yum basta fare yum localinstall pippo.rpm ma si puo fare anche una piccola ricerca in rete :sunglasses: e alla fine dopo che hai installato il pippo.rpm lo puoi cancellare

[quote=mailga]
puoi usare l’utility yumdownloader che ti viene fornito dal programma yum-utils).[/quote]

grazie mille di tutto