A proposito del netbook

da poco ho acquistato un bel netbook del hp, con preinstallato windows 7 starter (ovviamente) che al avvio mi occupava 800 mb di ram ( su un gb)

quindi la prima cosa che ho fatto e’ stata di sostituire il sistema. L’unico OS che da una specie di supporto per i netbook per ora e’ ubuntu (sbaglio?) ma dopo averlo utilizzato per un po non mi soddisfa per niente come sistema quindi ne cerco uno alternativo.

volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze di fedora sui netbook (non so voi ma nella mia esperienza fedora e’ sempre stata pesantissima sul fisso non riesco immaginare sul portatile)

un’altra cosa che volevo chiedervi e’ a proposito di KDE. e’ davvero cosi insopportabile sui netbook?

ho installato fedora su diversi netbook senza alcun problema, anche con kde seppur con una configurazione poco impegnativa sotto il profilo delle risorse.

ma fedora come ubuntu ha delle “autoconfigurazioni” quando rileva un netbook o va tutto con un processo standard?

Ho sostituito sul netbook di mio fratello, un eeePC 901 con dualprocessor atom e 1GB di ram, eeebuntu con Fedora 15 xfce .
Ci mette quasi 1 minuto in più a partire ma dopo sembra piuttosto fluido si vedono anche i film con vlc senza scatti, riconosce tutti i tasti speciali quelli con le scritte in azzurro per intenderci il wifi etc etc. e particolare non trascurabile mio fratello lo trova molto più user frendly (amichevole), occupa qualche centinaio di mega in meno nell’HD che dire al momento sembra ottimo.

Fedora 15 lxde invece mi dava qualche problema con il riconoscimento dei tasti speciali.

bene così.

Io lo proverei in live (tenendo presente che su una chiavetta o su un cd-rom andrebbe più piano rispetto ad una Fedora installata su un Hard Disk).

Se non sbaglio però KDE dovrebbe girare bene con 750 MB di ram circa, quindi se hai almeno 1GB sei a posto. Che processore hai, comunque?

Penso sarebbe utile inoltre disattivare qualche servizio superfluo (c’è una guida di Virus in proposito).

Sul mio Acer One ho installato fedora 15 gnome standard e non ho avuto problemi.