Aiuto per creare MV con VirtualBox

Apri un qualsiasi terminale di testo, scrivi sudo nano /etc/default/grub e modifichi quanto contenuto nella riga contenente GRUB_CMDLINE_LINUX, salvi e aggiorni il tutto. Mi spiego meglio. Questa era la linea precedente alla modifica sul mio computer:

GRUB_CMDLINE_LINUX=“resume=UUID=589cceea-8b9a-42d1-be7f-64f60dac523d rhgb quiet”

Dopo deve apparire così:

GRUB_CMDLINE_LINUX=“resume=UUID=589cceea-8b9a-42d1-be7f-64f60dac523d rhgb quiet kvm.enable_virt_at_load=0”

Salvi il file e aggiorni il tutto con un:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Questo vale solo per sistemi vecchio stile o con UEFI in modalità vecchio stile. Con i nuovi il tutto diventa:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/uefi/grub.cfg

Al prossimo avvio il modulo del kernel di VirtualBox non verrà caricato ma solo quando VirtualBox verrà avviato non generando quel messaggio d’errore. Tutto qui.

Cioè, con un nuovo sistema non serve ricorrere a nano?
Ma è meglio che prima mi accerto se il mio è vecchio stile, o nuovo? Nel caso, come lo accerto?
Oppure provo direttamente se funziona come nuovo e se no procedo come vecchio?

Zievatron, nano, vim, emacs, va bene qualsiasi editor di testo, l’importante è che sia lanciato tramite sudo e che quella linea di testo venga modificata. Poi lanci sempre sudo grub2-mkconfig e il dado è tratto. Nota: qualora Plymouth si presenti dopo le modifiche solo in modalità testo la soluzione è modificare ulteriormente quella linea di /etc/default/grub aggiungendo il parametro splash=silent e ridare di nuovo grub-mkconfig. Non è ingegneria aerospaziale…
Nota: non stiamo qui a rinvigorire una delle tante diatribe del mondo **ni*x, se è meglio vim o emacs o altro. Di tasti premuti sulla tastiera su questa discussione non basterebbe un oceano…

Ma io non ho risollevato nessuna questione tra editor di testi.
Tu hai scritto “…Con i nuovi il tutto diventa:…”
Ed io ho solo chiesto di chiarire quel “tutto”. Tutto cosa?
Significa che con i vecchio stile si deve modificare quella riga con un editor di testo? (tu avevi scritto nano ed anche io ho scritto nano, da dove uscirebbe la diatriba?)
Con i nuovi non serve farlo perchè avviene in automatico con il secondo comando?

Zievatron, la questione del nome dell’editor di testo per me è secondaria. Io mi trovo bene usando nano, quello che usi tu potrebbe essere vi, faccio un esempio, ma quello che conta è che con un qualsiasi editor di testo lanciato usando sudo applichi quelle modifiche e che con grub2-mkconfig poi rigeneri le linee di comando di GRUB memorizzate in /boot/grub2/grub.cfg. Tutto qui. Il tuo sistema operativo installato rimane sempre lo stesso, l’unica cosa che cambia è che ogni kernel installato all’avvio si troverà a ricevere certi parametri che gli imporranno certi comportamenti. I due parametri che aggiungerai gli diranno semplicemente: non caricare il modulo del kernel per il virtual manager all’avvio e mostra la schermata d’avvio in un certo modo. Questa è la lista dei parametri che si possono passare ( https://www.kernel.org/doc/html/v4.14/admin-guide/kernel-parameters.html ) e di tutti i potenziali valori ne devi aggiungere solo due. Ti capisco, è una situazione nella quale qualcuno che provenga dall’ambito Windows, come credo sia tu, si trova in crisi, è un qualcosa di inesplorato. Molti di quelli che utilizzano il Macintosh non hanno idea di quello che è possibile fare, molti non sanno che anche lì molti degli strumenti a disposizione sotto il cofano sono d’origine Unix, in questo caso Mach, e di quello che è possibile fare. Mai sentito del termine Hackintosh? Tu finora hai usato Fedora come installato da DVD, l’hai aggiornato, la solita ordinaria amministrazione. Hai deciso un giorno di esplorare il mondo della virtualizzazione e hai installato VirtualBox. Hai avuto dei problemi con l’ultima versione ma quegli stessi problemi gli ho avuti anch’io, non mi funzionava come il tuo! Poi Salvatore47 ci ha dato la dritta: il modulo del kernel per VirtualBox non va caricato all’avvio. Tu sei come uno che fin da piccolo ha nuotato in una piccola piscina, poi una persona gli dice per aiutarti: dai, è ora di andare a nuotare in mare aperto!

Del nome dell’editor di testo a me non importa proprio niente e windows non me lo ricordo più, neache lontanamente. L’ho usato poco e molti anni fa. Che poi il mio utilizzo di Linux sia rimasto da principiante è un’altra cosa.
Ma tu lo hai letto il mio post? Perchè scrivi varie altre cose? Non potevi semplicemente rispondere alla domada che ti ho fatto? Cioè, chiarire cosa intendevi quando hai scritto: “…Con i nuovi il tutto diventa:…”