Blocchi continui del pc. Colpa di UEFI?

Ciao @punico sicuro che il cavo non sia danneggiato ? perchè con la prime b450m-A la connsessione con il kernel 5.11.8 è stabile , ho una scheda uguale ( oddio ne ho più di una per i test) :sweat_smile:

Il cavo è stato provato quando l’ho acquistato, nuovo. Poi l’ho steso dentro una canalina ed è ben protetto da possibili danneggiamenti casuali.
A parte ciò, penso che se fosse danneggiato il problema dovrebbe comparire sempre e non saltuariamente. Non mi spiego nemmeno come mai, una volta attivata la connessione, non si interrompe più.
Per tutto quanto sopra detto, sono sempre più convinto che il problema sia logico, ma non sono in grado di capire da cosa possa dipendere.

Ciao @punico escludiamo il cavo :slightly_smiling_face: allora bisogna indagare su altri fronti posta :

systemctl --failed 

per vedere se fallisce qualche servizio poi hai collegato qualche stampante che passa dal router ? hai per caso configurato il firewall? il servizio sshd è attivo ?

systemctl status sshd 

se il servizio è attivo ma non hai macchine collegate sulla stessa rete è non usi server ssh prova a disabilitarlo per fare una prova se cambia qualcosa :

systemctl mask sshd

è riavvia guarda se ci sono benefici :slightly_smiling_face:

@edmondo
Ecco le risposte relative ai comandi che mi hai chiesto:

[petrus@localhost ~]$ systemctl --failed
  UNIT                               LOAD   ACTIVE SUB    DESCRIPTION          >
● NetworkManager-wait-online.service loaded failed failed Network Manager Wait >
● vboxdrv.service                    loaded failed failed VirtualBox Linux kern>

LOAD   = Reflects whether the unit definition was properly loaded.
ACTIVE = The high-level unit activation state, i.e. generalization of SUB.
SUB    = The low-level unit activation state, values depend on unit type.

2 loaded units listed.

[petrus@localhost ~]$ systemctl status sshd
● sshd.service - OpenSSH server daemon
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/sshd.service; disabled; vendor pre>
     Active: inactive (dead)
       Docs: man:sshd(8)
             man:sshd_config(5)
[petrus@localhost ~]$ 

Ciao @punico dato che non hai virtualbox elimina questo servizio :

sudo systemctl mask vboxdrv.service

poi fai una prova a bloccare ache questo per vedere se cambia qualcosa :

sudo systemctl mask NetworkManager-wait-online.service

questi 2 servizi se ti ricordi rognavano già nei primi post , è non vorrei che influiscono sulla corretta configurazione della rete ( più che altro questo NetworkManager-wait-online.service) riavvia è prova se non cambia niente riattivi solo :

sudo systemctl unmask NetworkManager-wait-online.service 
sudo systemctl start NetworkManager-wait-online.service
sudo systemctl enable NetworkManager-wait-online.service 

se ti dà errori postali :slightly_smiling_face:

Ciao Edmondo.
Scusa se rispondo solo ora al tuo ultimo messaggio di aiuto per cercare di non soffrire più i problemi di connessione a cui sono esposto da alcuni mesi a questa parte.
Mi ero rassegnato e, di conseguenza, ho trascurato anche il forum.

Ho letto il tuo suggerimento è l’ho messo in pratica, ma dopo avere eseguito

sudo systemctl mask vboxdrv.service
systemctl mask NetworkManager-wait-online.service

non è cambiato niente.

Allora ho proseguito col primo dei comandi che mi hai indicato

sudo unmask NetworkManager-wait-online.service
sudo: unmask: comando non trovato

Come vedi, non ho potuto fare altro perchè il comando unmask non è stato trovato. Ho provato ad installarlo con DNF, ma non ci riesco. Nè ho trovato come propcedere alla sua installazione.

Ciao @punico ho corretto il comando mi ero dimenticato di scrivere systemctl prima di unmask :sweat_smile: prova a dare il comando adesso è dopo il riavvio posta :

systemctl --failed 

è vediamo se fallisce :slightly_smiling_face:

Eseguito.
Al riavvio ho dato

[petrus@localhost ~]$ systemctl --failed
  UNIT LOAD ACTIVE SUB DESCRIPTION
0 loaded units listed.
[petrus@localhost ~]$ 

Già, al riavvio, ho trovato la connessione internet attiva. Non so se sia solo un fatto casuale, perchè a volte si collegava bene anche prima di dare dei comandi che mi hai indicato.
Tengo il fenomeno sotto osservazione per un pò di giorni e ti faccio sapere.
Grazie sempre per la tua disponibilità.

1 Mi Piace

Ciao @punico ottimo non vedo servizi che falliscono :smiley: tienimi aggiornato :slightly_smiling_face: p.s ho corretto altre cose che mi erano sfuggite adesso è completa

Complessivamente la connessione all’accensione del pc è peggiorata. Anche dopo avere dato il comando riportato qui sopra, la connessione all’avvio del pc non c’è più. Ho faticato tantissimo per attivarla agendo su sospendi utente e riabilita.
Visto quanto è successo ho esguito gli ultyeriori comandi che mi hai indicato

Dopo il successivo riavvio la connessione si è attivata automaticamente.
La tengo di nuovo sotto controllo e ti informo.

Grazie.

Ciao @punico ottimo il post lo tengo aperto non si sa mai al massimo quando vedi che funziona bene lo chiudiamo :slightly_smiling_face:

@edmondo
Ciao, purtroppo i problemi di autoconnessione continuano, pur ri8dotti, ma continuano.
Ieri sera e stamani, m’è capitato di dovere accendere il pc per 3 o 4 volte; in tutte le occasioni l’autoconnessione NON è avvenuta. Ho dovuto:

1. aprire la pagine di firefox;
  2. chiudere, in impostazioni, la funzione di connessione;
  3. sospendere la mia utenza.
  4. riavviare la mia utenza dopo qualche secondo.
  5. comadare, in impostazioni, l’attivazione della funzione di connessione;

La connessione si è così ripristinata.

Ciao @punico sembra che ci sia qualchè bug non risolto , un’altro utente con un problema simile al tuo , ha risolto oggi con un’aggiornamento :slightly_smiling_face: comunque per curiosità controlla :

systemctl --failed

per vedere se cè qualche servizio che non è partito , guarda anche in :

cat /usr/lib/NetworkManager/conf.d/20-connectivity-fedora.conf

dentro dovrebbe esserci scritto :

[connectivity]
uri=http://fedoraproject.org/static/hotspot.txt
response=OK
interval=300

posta anche :

hostnamectl

mi è venuto un dubbio che non sia configurato bene , perchè con l’arrivo di :

systemd-resolved

può capitare un errore simile ( io non l’ho mai riscontrato perchè uso la net install è installo da zero ) però ho letto dei post che sembra che hanno risolto settando l’hostname in maniera corretta .
:slightly_smiling_face:

Ho eseguito i comandi che mi hai suggerito:

[petrus@localhost bkp_dati]$ systemctl --failed
  UNIT                               LOAD   ACTIVE SUB    DESCRIPTION          >
● NetworkManager-wait-online.service loaded failed failed Network Manager Wait >

LOAD   = Reflects whether the unit definition was properly loaded.
ACTIVE = The high-level unit activation state, i.e. generalization of SUB.
SUB    = The low-level unit activation state, values depend on unit type.

1 loaded units listed.

[petrus@localhost bkp_dati]$ cat /usr/lib/NetworkManager/conf.d/20-connectivity-fedora.conf
# Enable connectivity checking for NetworkManager.
# See `man NetworkManager.conf`.
#
# Note that connectivity checking works badly with rp_filter set to
# strict. Check "/proc/sys/net/ipv4/conf/*/rp_filter".
[connectivity]
uri=http://fedoraproject.org/static/hotspot.txt
response=OK
interval=300

[petrus@localhost bkp_dati]$ hostnamectl
   Static hostname: localhost.localdomain
         Icon name: computer-desktop
           Chassis: desktop
        Machine ID: 2de4dfbdf12b48debb174aba3e5efb61
           Boot ID: 3d12a31a64d041c1a457b046ccaf5c92
  Operating System: Fedora 32 (Workstation Edition)
       CPE OS Name: cpe:/o:fedoraproject:fedora:32
            Kernel: Linux 5.10.19-100.fc32.x86_64
      Architecture: x86-64

Purtroppo, per le mie scarse conoscenze, non riesco a seguire il tuo ragionamento.
Non capisco infatti se la configurazionesia corretta oppure no.
Anch’io ho sempre installato fedora da zero e non mi sono mai dovuto preoccupare di problemi di configurazione prima di quest’ultima installazione (UEFI).
:wave:

Ciao @punico prova a dare :

sudo hostnamectl set-hostname  petrus

una volta lo faceva in automatico , ma con le nuove live non lo configura più , molti utenti hanno risolto in questo modo , se invece l’installazione viene eseguita con la net install lo puoi configurare già da subito :slightly_smiling_face: systemd-resolved è un nuovo servizio introdotto ultimamente , alche prova anche a postare :

systemctl status systemd-resolved

per vedere se è attivo o nò , comunque il primo comando serve per impostare il nome nella vm in statico ovvero non mutabile che a sua volta interagisce con systemd-resolved , le cose sono un pò cambiate con le ultime Fedora :slightly_smiling_face: p.s non centra UEFI , sono le iso live che hanno preso una strada diversa , le net install sono rimaste invariate come era una volta il dvd che potevi configurare il nome host la password di root , è scegliere se usare sudo :slightly_smiling_face:

Fatto tutto.
Ecco la risposta:

[petrus@localhost ~]$ sudo hostnamectl set-hostname  petrus
[sudo] password di petrus: 
petrus@localhost ~]$ systemctl status systemd-resolved
● systemd-resolved.service - Network Name Resolution
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/systemd-resolved.service; disabled; vendor preset: disabled)
     Active: inactive (dead)
       Docs: man:systemd-resolved.service(8)
             https://www.freedesktop.org/wiki/Software/systemd/resolved
             https://www.freedesktop.org/wiki/Software/systemd/writing-network-configuration-managers
             https://www.freedesktop.org/wiki/Software/systemd/writing-resolver-clients

Ciao @punico dopo aver dato il comando

dovevi riavviare , comunque il servizio

non parte alchè attivalo :

sudo systemctl enable  systemd-resolved

riavvia è guarda se parte , nel terminale troverai anche

petrus@localhost

che diventerà : 

petrus@petrus

:slightly_smiling_face:

Fatto tutto come mi hai suggerito.
Prima non avevo capito.

Tuttavia il problema si ripresenta sempre, meno frequentemente, ma si ripresenta. E tutte le volte che si ripresenta, mettendo in pausa l’utenza, al ripristino la connessione Internet si attiva con un numero più ridotto di tentativi, anche uno solo.
Grazie.

Ciao @punico hai controllato se :

systemctl status systemd-resolved 

è attivo ? poi prova a ricreare i contest di selinux :

sudo fixfiles -F onboot

riavvia è aspetta che finisca di ricreare i context , sembra che ci sia un problema con selinux che blocca systemd-resolved , dovrebbe andare apposto difatti stiamo preparando un tutorial per questa anomalia :slightly_smiling_face:

Ho eseguito poco fa i comandi che mi hai suggerito:

systemd-resolved
bash: systemd-resolved: comando non trovato...
Un comando simile è: 'systemd-resolve'
[petrus@petrus ~]$ systemd-resolve
Too few arguments.
[petrus@petrus ~]$ 

In Ogni caso ho eseguito anche

sudo fixfiles -F onboot

ho riavviato.
Alla fine del processo di ricreazione dei context, il sistema siè avviato e la connessione è apparsa subito attiva.

Però il comando “systemd-resolvedo” dice sempre: Non trovato.