Chiarimenti driver open source

Da qualche settimana mi sono interessato maggiormente ai driver open source ma facendo delle ricerche su internet non sono rimasto soddisfatto da quello trovato e non ho fatto altro che confondermi le idee.
Quindi chiedo a voi un paio di domande:
1.Sapreste dirmi come mai sono nati i driver open source?I driver proprietari di nvidia o ati non funzionavano meglio?
2.Che driver open source vengono utilizzati per le schede nvidia? Gallium 3D, mesa o nouveau?
3.Per le schede ati e radeon hd i driver sono diversi?Quali vengono utilizzati?
4.La scelta migliore riguardo alle schede video da abbinare ai driver open source quale sarebbe? Ovvero quale delle schede funziona meglio con fedora tra nvidia e ati e quale ha il supporto 3D che funziona meglio?(utilizzando sempre i driver open source)
5.Che driver vengono utilizzati per i processoni che hanno integrato nel chipset la scheda grafica? Come si comportano?

Dovevano essere un paio di domande lo so, ma sono rimasto solo confuso cercando su internet le risposte.

Intanto vi invito a scrivere nei vostri commenti (se ne avete voglia) che scheda video avete e come si comporta con i driver open source sperando così di farmi un idea di quale siano le schede meglio supportate dai driver liberi.

La mia scheda video è la Nvidia GeForce 6600. Con i driver open source presenti in Fedora 11 non riesco a giocare a nulla, mentre provando dalla live di Fedora 15 la scheda video riesce a far girare bene i giochi 2D mentre quei pochi giochi 3D che ho provato presentano una sorta di bug nella grafica (tranne tuxracer) non so come dire.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e per le vostre risposte.

P.S. Se sapete dei siti dove vengono spiegate queste cose e dove vengono fatti dei test sui driver open source (oltre phoronix) scrivete pure nei commenti. Grazie ancora.

rispondo solo alla prima domanda.

il motivo è lo stesso per cui è stato sviluppato il tuo sistema linux:
la libertà.

A quanto pare ci vuole tempo per imparare a fare buone ricerche su Internet.

Quanto hai da imparare ancora …
Leggi un http://www.theopencd.it/live/extras/books/CodiceLibero/index.html.

http://nouveau.freedesktop.org/wiki/

Buona lettura.