Client desktop per Mastodon

Non vorrei dilungarmi a spiegare cosa sia Mastodon, anche perché rischierebbe di essere un argomento abbastanza ampio da dover affrontare e di dilungarmi troppo… molto in sintesi si tratta di un social network open source.

Ho già accennato a questo social network in un paio di post precedenti, senza ovviamente entrare nei dettagli… invito coloro i quali abbiano intenzione di approfondire l’argomento a consultare la pagina (non proprio ufficiale) della community italiana all’indirizzo https://mastodon.it/

È doveroso premettere che le varie istanze sono raggiungibili tramite un qualsiasi browser web ai loro rispettivi indirizzi, ma esistono anche dei client che permettono di accedervi e magari fruirne il contenuto più “comodamente” (poi sono punti di vista).

Purtroppo nessuno dei client elencati è disponibile nei repository ufficiali, né in alcun repository di terze parti… quasi tutti i client elencati sono multipiattaforma (disponibili quindi anche per altri sistemi operativi):

  • Tootle fa eccezione, essendo disponibile solo per sistemi GNU/Linux ed è installabile tramite flatpak o tramite sorgenti.

  • TheDesk: è disponibile su Snap Store (o tramite pacchetto snap) o, in alternativa, tramite binari compressi (basta decomprimere l’archivio e lanciare l’eseguibile). Disponibile anche una versione web (con funzionalità ridotte).

  • Sengi: è disponibile su Snap Store o tramite pacchetto AppImage. Disponibile anche una versione web.

  • Hyperspace: è disponibile tramite Snap Store, tramite pacchetto AppImage o tramite sorgenti. Disponibile anche una versione web.

  • Whalebird: l’unico client ad offrire un pacchetto rpm oltre, ovviamente, ad essere disponibile su Snap Store, tramite pacchetto AppImage e tramite sorgenti.

Personalmente utilizzo l’ultimo della lista, prevalentemente per la comodità di poter reperire un pacchetto rpm… ho provato anche a contribuire personalmente al progetto cercando di tradurre il client in italiano (insomma, ci ho provato).

Ad essere sincero varrebbe comunque la pena di provare sia Sengi che Hyperspace perché altrettanto funzionali… Sengi credo disponga anche di qualche funzionalità aggiuntiva, anche se è da molto che non utilizzo Hyperspace, quindi non so se siano state implementate nuove funzionalità.

Non mi soffermo sui client web, anche perché hanno lo scopo di offrire soltanto delle interfacce grafiche alternative.
Poi se proprio si deve utilizzare il browser per accedere ai loro siti web, tanto vale aprire direttamente il sito web dell’istanza al quale si è iscritti… IMHO

1 Mi Piace