Come utilizzare LibGDX con Fedora

Ciao ragazzi,

mi sto interessando alla programmazione con LibGDX, e vorrei https://libgdx.badlogicgames.com/documentation.html su Fedora.

Come consigliate di procedere? Voi cosa usate per programmare (in generale, anche se non è LibGDX)?

Pensavo di usare Eclipse, ma prima di iniziare a darci dentro, perché solo configurare l’ambiente di sviluppo è un bel po’ di studio da affrontare… C’è qualcosa che Fedora mette a disposizione di “megliore” o più “etico” o simili?

DevAssistant?
OpenJDK sembra dare errori, ma è consigliato dal FedoraProject, quindi proverò prima con quello.

Insomma… avete consigli? :slight_smile:

Io feci molti anni fa alcuni programmini, per cui un suggerimento non te lo posso dare.
Ai miei tempi c’era una piccola scelta di linguaggi e a seconda di ciò che dovevi programmare conveniva scegliere un liguaggio piuttosto che un altro, oggi che i linguaggi sono sicuramente di più credo che per darti un suggerimento serva sapere almeno il tipo di lavoro che vuoi fare.

Non conosco affatto LibGDX; da parte mia però, consiglio a mia volta quello che, anni fa, mi consigliò il buon Virus:

  1. http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=121906#p121906. Altrimenti, come hai già visto, si passa più tempo a comprenderne le varie caratteristiche, che a studiare.
  2. Di conseguenza, vai a colpi di http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=121914#p121914. Si impara sicuramente di più.

Il mio preferito è Vim, ma ha una curva d’apprendimento che, almeno inizialmente, spaventa. Questo perché, di base è piuttosto scarno, ma esistono tutorial su come configurarlo. Se in futuro ti capiterà di dover programmare senza aver a disposizione un’interfaccia grafica, avrai nel tuo bagaglio di esperienze uno strumento potente e versatile.

In ogni caso… Da quel che vedo, Libgdx è un framework costruito con Java. Se parti da zero, conviene senza dubbio approfondire prima il linguaggio di programmazione che sta alla base, altrimenti potresti trovarti in seria difficoltà con le strutture aggiuntive.

Grazie mille raga per i consigli…

Allora Vim l’avevo provato, ma avevo scadenze e non ho potuto approfondire, son andato di gedit impostato su testo->php e bomba! :wink:

Effettivamente sembrava, a leggere le guide, una “fesseria”, ma parto da zero con java e devo vederlo bene prima di poter partire con un framework.

Quello che vorrei fare è provare a creare minigiochini (flappybird/angrybird/simili) per browser (html5) o android (java)

… errore mio doppio post