Condivisione di una cartella tra alcuni utenti

Ciao a tutti.
Ho appena installato CentOS 6.2 64 bit su una macchina che viene utilizzata da più utenti.
Vorrei fare in modo che solo alcuni utenti (non tutti) potessero condividere una cartella per rendere possibile lo scambio di file.
Come posso fare?
Dove va creata questa cartella condivisa (credo in qualche home visto che ho due partizioni, una più piccola per / e una più capiente per /home)?
Grazie

crea la directory dove ti pare ed aggiungi gli utenti al gruppo del proprietario ( che non sia root).

# usermod -a -G gruppo_al_quale_aggiungere_utente nome_utente

E se creassi un gruppo nel quale aggiungo solo gli utenti che volgio condividano la cartella e poi aggiungo la cartella a quel gruppo?

fai prima a creare un nuovo utente, generi la directory con quell’utente, aggiungi gli altri utenti al gruppo a cui appartiene quell’utente.

Però è una soluzione poco elegante, o no?
Creo un utente fantasma, in pratica.
La soluzione che ho proposto io invece è fattibile?

un utente ci vuole, aggiungi un gruppo, aggiungi il tuo utente a quel gruppo, crei la directory, modifichi il gruppo proprietario della directory.

Allora, vediamo se riesco a spiegare meglio la mia idea.
Escludendo l’utente root sulla machina in questione ho tre utenti: A, B e C.
Voglio che A e B condividano una cartella, cosa che non deve fare C.
Per fare ciò creo un nuovo gruppo e lo chiamo per esempio “condivisione” e aggiungo a questo gruppo gli utenti A e B.
Nella home dell’utente A creo una cartella che assegno al gruppo “condivisione” e gli do i permessi xrw per quel gruppo.
Fatto ciò creo un link nella home dell’utente B che punta alla cartella condivisa.
Potrebbe funzionare?

Credo di si. Devi però dare i permessi corretti di accesso alla home dell’utente A per l’utente B.

Ecco perché voglio creare il link, per non passare da /home/A perché quella voglio che sia vietata, B deve solo vedere /home/A/cartella_condivisa