Condivisione file in rete locale

Ciao a tutti,

come suggerito da arkanoid eccomi ad aprire una nuova discussione su come posso condividere file liberamente sulla mia rete locale.

Premetto che non sono un esperto di reti, specie sotto linux, per cui allegherò un paio di schermate per far capire meglio la situazione, per il resto mi affido a voi. :smiley:

Il come non è che mi interessi, basta che funzioni e sia facile. :stuck_out_tongue:

La rete in sè è molto semplice, un modem-router, un pc fisso, un portatile, un nas domestico, una stampante e una televisione (che non rientrano negli interessi).

Cominciamo dal nas, che quantomeno sembra in parte funzionare. Per raggiungerlo da Nautilus clicco su Other Locations > Windows Network > WORKGROUP > N2200 > Cartella_che_mi_interessa. Una volta usavo la riga “Connect to Server” smb://192.168.1.103/ , che è anche più rapido, però ora sembra non piacergli più.

Ora veniamo alla condivisone tra i 2 pc. Dovrei avere abilitato una cartella pubblica da condividere, però non funziona.

Questa è la situazione dal portatile.

http://s12.postimg.org/4affo90qz/Screenshot_from_2016_03_13_14_21_54.png

Questa dal fisso.

http://s12.postimg.org/ogixn4wej/Screenshot_from_2016_03_13_14_22_21.png

Grazie.

Gli screenshot sembrano essere stati rimossi (non sono stato io :whisper:). Forse comunque è un bene, avevo visto questo topic nei giorni scorsi e avevano dimensioni spropositate. Secondo me, faresti meglio a descrivere a parole cosa succede.

Per il resto… Partiamo dal NAS. Essendo la connessione già predisposta, può esserci qualche errore di condivisione. Oppure potrebbe mancarti qualche pacchetto per accedere da Nautilus.

Reperendoli sia dal fisso che dal portatile, mostra questi:

$ rpm -qa | grep gvfs | sort
$ rpm -qa | grep samba | sort

Eccomi.

Com’è che io le vedo ancora? Comunque…