Connessione al router difficile

Buona domenica @edmondo si ho il modem/router Zyxel di Infostrada con i due canali. Questa tua domanda mi ha fatto venire in mente una cosa: quando comprai il pc - incriminato :roll_eyes: - nel 8/2018 mi dava la possibilità di connessione con i due canali però essendo il pc localizzato al piano superiore mi fu consigliato di acquistare un range-extender Asus RPN12. Da qualche mese - non riesco ad essere più preciso - notai che non mi dava più l’opzione 5g; chiesi spiegazione al venditore - mi ha aggiornato il bios - che mi disse che era impossibile che io mi potessi connettere con il 5g in quanto il mio wifiusb lavora solo con il 2,4g. Io gli ho contestato che ero - e lo sono ancora - certo di essermi collegato con il 5g anche se meno performante viste le varie pareti da attraversare (questo lo penso io), al chè mi ha risposto “Probabilmente era un bug”. Quindi ora mi collego sulla 2,4g e tramite Asus RPN12 vado un pò più veloce. Ti ho fatto tutta questa cronistoria per fornirti quanti più dati possibili che ti permettano di analizzare questa mia problematica. Mi ripeto: la difficoltà sta nella connessione ma una volta connesso non mi presenta alcun problema di stabilità o velocità.

Ore 13
Ho fatto un update e mi ha risposto :


riguarda lo stesso problema o apro un altro post?

Ciao @sale349 risolto il problema della connessione , in pratica tu solleciti l’extender , che a sua volta deve negoziare la connsessione con il modem router , i modem foriniti dalla casa hanno un sistema di switch sulla frequenza , che a quanto pare non viene accettata dall’extender , o per lo meno la accetta ma dopo vari scarti di pacchetti , l’extendere presumo sia collegato a cascata è non sotto nat se nò sarebbe quello il problema , ovvero modem/router con firewall , extendere solo di passaggio senza attivare il firewall/nat interno :slightly_smiling_face: purtroppo non essendo lì su questo non ti posso aiutare devi leggere il manuale è fare diverse prove , comunque io mi ricordo quando abitavo in una casa di 3 piani , il modem era sotto al primo è al 3 c’era mia sorella che lo usava in wifi senza problemi strano che ti hanno consigliato un extender per una connessione su solo 2 piani :slightly_smiling_face: per l’altro errore non aprire niente perchè è solo un repo non allineato bene :slightly_smiling_face: p.s corretto il carico della foto :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo ho notato che lo speedtest mi dava un risultato di maggiore velocità se collegato direttamente al modem che sta al piano di sotto piuttosto che all’extender che sta nello stesso piano e quindi più vicino. A questo punto ho spento l’extender. La situazione, comunque, non è variata: connessione a volte veloce a volte lenta ma una volta connesso stabile e veloce.

Ciao @sale349 su che banda sei collegato del router 2.4 o 5 ? comunque se anche ci impiega un pò a connettersi ( che potrebbe essere derivato a qualche interferenza sui canale radio impostato nel router ) però rimane stabile non è un errore del sistema ma propio del tipo di connessione che effetua il router è del canale che utilizza molti router hanno impostato 11 di default , tanti il 6 o se nò vanno in automatico , guarda la configurazione del router , è prova a fare delle prove :slightly_smiling_face:

Buongiorno @edmondo sono collegato sul 2.4. Il mio usbWifi non è compatibile con il 5. Come sai io ho il dualboot Windows10-Fedora33: perché Windows - anche se lo utilizzo pochissimo - non ha problemi ne di connessione ne di stabilità mentre Fedora ha le difficoltà di cui parliamo? Mi consigli di impostare io il canale dopo le varie prove o di lasciarlo in automatico come - mi sembra - sia attualmente?

Ciao @sale349 prova a mettere il canale 11 è guarda se ci sono miglioramenti :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo ho provato con il canale 11 ma non ci sono miglioramenti. Non capisco perchè con il notebook che si collega allo stesso canale 1 in automatico non ci sono difficoltà di connessione.

Ciao @sale349 perchè le schede wifi sono diverse è utilizzano driver diversi , se non cambia niente rimetti il router con il canale in automatico , spulciando in giro è un problema del driver del kernel che non ha piena compatibilità ( per ora ) per quellla scheda , cè un driver funzionante da compilare è metttere in blacklist quello del kernel , però non puoi farlo perchè hai windows è secureboot abilitato , il problema è segnalato anche su linux-hardware , linuxmint ,ubuntu è altre distro , tanti utenti hanno risolto con il driver propietario da compilare , però a loro propio non si connetteva , se nò si disconnetteva da solo è poi si riconnetteva , il problema è segnalato principalmente con le schede msi , non su altre , siccome hai solo problemi di lentezza a connetterti , ma poi non cade la connessione è funziona regolarmente ti consiglio di aspettare per vedere se le cose migliorano con i rilasci di futuri kernel :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Buongiorno @edmondo ho smanettato con i canali ma alla fine sono ritornato in automatico. Seguo il tuo consiglio ’

Una domanda: io credevo che il mio secureboot fosse disabilitato; tu lo hai visto abilitato dal dmesg? Eventualmente, più avanti, mi guidi …passo passo :blush: a risolvere

Per ora mi fermo ma colgo l’occasione per augurare a te e a tutto il forum serene festività pasquali.

Ciao @sale349 Buona Pasqua a tè :slightly_smiling_face: