driver catalyst per scheda video ati hd5850.

Vedo, magari con dkms, se riesco a preparare un pacchetto per automatizzare la compilazione di fglrx quando si installa un nuovo kernel …
così da evitare la seccatura di doverlo fare a mano ogni volta

ho provato a reinstallare tutto nuovamente ma la situazione non cambia, ti posto quanto mi hai chiesto;

[pietro@localhost ~]$ uname -r 3.12.8-300.fc20.x86_64 [pietro@localhost ~]$

[pietro@localhost ~]$ find /lib/ -name fglrx.ko find: ‘/lib/firewalld’: Permesso negato [pietro@localhost ~]$

ciao pietro

dopo circa un’ora ho provato nuovamente a installare i catalyst seguendo la guida dall’inizio e devo avere sbagliato nuovamente … schermata nera per la seconda volta…
mah!!!.. non so…

Sí, in effetti dai tuoi output non vedo traccia del modulo fglrx per nessun kernel … non capisco come in precedenza inxi ne segnalasse invece la presenza …
Facciamo un’altra prova, se ti va … é velocissima da fare e se siamo fortunati ti ritrovi con i catalyst funzionanti

1. rimuovi i precedenti tentativi di installazione con
# sh /usr/share/ati/amd-uninstall.sh --force

e riavvia
2) Ripeti l’installazione dei catalyst
3) Ignora tutti i messaggi di errore e rispondi “no” alla richiesta finale di riavvio
4) installa https://dl.dropboxusercontent.com/u/7141888/catalyst-dkms-13.12-1.fc20.x86_64.rpm che ho appena terminato, e che quindi ho testato pochissimo, ma sembra
funzionare …e cmq tanto vale rischiare :slight_smile:
5) dai per finire:

# systemctl enable dkms

dopodiché riavvia

Se tutto é andato per il verso giusto ora hai i catalyst funzionanti, speriamo :slight_smile:

ho fatto come mi hai detto e questo è il messaggio di errore che mi da

[root@localhost Scaricati]# rpm -ivh catalyst-dkms-13.12-1.fc20.x86_64.rpm errore: Dipendenze fallite: dkms necessario a catalyst-dkms-13.12-1.fc20.x86_64 [root@localhost Scaricati]#

il mio kernel è

[pietro@localhost ~]$ uname -r 3.12.8-300.fc20.x86_64 [pietro@localhost ~]$

lascio il notebook acceso sperando che tu mi risponda a breve, perché penso che se lo riavvio si debba ripetere la procedura nuovamente

Ciao Pietro.-

Installalo con yum:

# yum -y install catalyst-dkms-13.12-1.fc20.x86_64.rpm

niente

[root@localhost ~]# yum -y install catalyst-dkms-13.12-1.fc20.x86_64.rpm Plugin abilitati:langpacks, refresh-packagekit Unable to send message to PackageKit Nessun pacchetto catalyst-dkms-13.12-1.fc20.x86_64.rpm disponibile. Errore: Niente da fare [root@localhost ~]#

Se hai scaricato il pacchetto in “Scaricati” devi eseguire “yum install” da quella directory … se lo lanci dalla home ovviamente ti dirà
che non è disponibile …

fatto, altra schermata nera, adesso devo andare ma quando torno ci voglio riprovare è diventata una sfida.

Grazie, ciao Pietro.

Prima di fare ulteriori tentativi che temo comunque non porterebbero a nulla mi piacerebbe vedere questi output,
per capire cosa è stato fatto e cosa c’è che non va

$ cat /proc/cmdline $ cat /etc/X11/xorg.conf $ cat /etc/modprobe.d/blacklist-fglrx.conf $ cat /var/log/Xorg.0.log $ ll /var/lib/dkms/fglrx/ $ systemctl status dkms $ find /lib/ -name fglrx.ko

Non disinstallare/reinstallare niente, vedi se riesci ad accedere a un tty o tramite ssh da una seconda macchina (se ce l’hai) …
oppure avvia direttamente il notebook in runlevel 3 (per avviare in runlevel 3 quando ti appare il menu di grub premi ‘e’ quindi cerca
la linea che inizia con ‘linux /vmlinuz…’, spostati alla fine aggiungi ‘3’ e poi dai F10)

Troppo tardi, ho visto il tuo post dopo che avevo già reinstallato fedora, adesso provo nuovamente…
ciao Pietro

ciao, altro tentativo andato a vuoto, seguo le tue indicazioni e ti posto gli ouptut dei vari comandi;

cat /proc/cmdline BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-3.12.8-300.fc.20.x86-64 3 root=UUID=f7284071-98c2-4184-84ad-a85801675a67 ro vconsole.font=latarcyrheb-sun16 rhgb quiet LANG=it_IT.UTF-8

cat /etc/X11/xorg.conf ti posto il link della foto http://l.bitcasa.com/VHXATQDF

cat /etc/modprobe.d/blacklist-fglrx.conf #Advanced Micro Devices, Inc. #radeon conflicts with AMD Linux Graphics Driver blacklist radeon

cat /var/log/Xorg.0.log due pagine di ouptut non so come fare a fartele avere

ll /var/lib/dkms/fglrx/ totale 8 drwxr-xr-x. 4 root root 4096 29 gen 22.51 13.12 lrwxrwxrwx. 1root root 3529 gen 22.51 kernel-3.12.8-300.fc20.x86_64-x86_64 - 13.12/3.12.8-300.fc20 .x86_64/x86_64 drwxr-xr-x. 3 root 4096 29 gen 22.51 original-module

ti posto il link della foto http://l.bitcasa.com/6Pov6WO0

find /lib/ -name fglrx.ko segue link con foto http://l.bitcasa.com/x3clOxaw

spero sia arrivato tutto.

Ciao Pietro

Bravo, stavolta mi sembra tu abbia fatto tutto correttamente e finalmente vedo il modulo fglrx compilato.
Tuttavia X non riesce ancora ad avviarsi per la presenza di errori (come si intuisce dall’immagine relativa
allo stato di dkms.service)
Fondamentale è quindi ora poter visionare il contenuto di Xorg.0.log, l’unico output che ancora manca.
Per fare questo puoi usare un tool molto comodo: fpaste ( avevo dimenticato di scrivertelo prima)
Fai così:

# yum install -y fpaste $ cat /var/log/Xorg.0.log | fpaste
e posta l’url che ti viene restituito

ciao, all’installazione di “fpaste” mi dice sia già presente nel sistema nell’ultima versione e questo è l’ouptut al comando successivo;

cat /var/log/Xorg.0.log | fpaste Uploading (40.7KiB)... Error Uploading: [Errno -2] Name or service not known

Ciao Pietro

Sembrerebbe che il portatile sia offline … non sei connesso ad internet ?

solitamente sono collegato ad internet via wireless, se mi collego con un cavo di rete funziona considerato che non ho la parte grafica del sistema? …

Ciao Pietro

Si, la presenza o meno di un ambiente grafico è irrilevante … prova con un cavo ethernet

collegato via ethernet, stesso risultato di prima, che test posso fare per vedere se sono effettivamente collegato a internet?

Pietro

prova a dare:

# yum makecache

mi ha dato un sacco di pagine in velocità e poi si è fermato. ho provato a dare il comando per aggiornare e all fine mi ha risposto che non ci sono pacchetti marcati per l’aggiornamento,

ciao

Sì, sei sicuramente offline … fammi vedere:

$ nmcli c