questo il link
Se dai:
$ nmcli con up NETGEAR-2.4-G
la connessione wifi parte ?
Puoi verificarla anche con un semplice ping:
$ ping -c 4 google.it
Va bè, lasciamo da parte NeworkManager per il momento, altrimenti questa thread diventerà infinito …
Presumo tu ora stia scrivendo da un altro pc … non riesci a copiare dal portatile semplicemente su una chiavetta il file
/var/log/Xorg.0.log così da aprilo sul secondo pc e postarne il contenuto ?
mi servirebbe un aiuto
La chiavetta l’hai già montata ?
Se sì ti basta dare:
$ cp /var/log/Xorg.0.log /mountpoint
(sostituisci mountpoint con il nome corretto)
Proviamo a disabilitare esplicitamente kms … non credo sinceramente che il problema sia questo, ma comunque facciamo questa prova …
Apri con un editor (nano ad esempio) il file /etc/default/grub, cerca la linea che inizia con GRUB_CMDLINE_LINUX e aggiungi
rd.blacklist=radeon nomodeset
Dopodichè dai:
# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
e riavvia
al comando successivo dopo avere aggiunto quanto da te indicato mi da:
/etc/default/grub: line 6: rd.blacklist=radeon: command not found
adesso riavvio e nulla, schermata nera.
pietro
Non tenere presente quanto suindicato, pensandoci ho capito che dovevo aggiungere quanto da te indicato nella riga ma prima di “quiet” ecc…, fatto questo ha accettato il comando e ho visto che ha ricostruito (se mi passi il termine) il file grub.cfg … ma purtroppo il risultato non cambia schermata nera.
ti ringrazio per la tua disponibilità ma non vorrei approfittarne, vedi tu se vuoi continuare io ci sono in caso contrario grazie milla
pietro
Non hai editato il file correttamente, mi spiego meglio …
Come dicevo cerca la riga che inizia con GRUB_CMDLINE_LINUX, es:
GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.lvm.lv=fedora/swap rd.md=0 rd.dm=0 rd.luks=0 rd.lvm.lv=fedora/root rhgb quiet"
Spostati alla fine e aggiungi “rd.blacklist=radeon nomodeset”
La stringa apparirà quindi così:
GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.lvm.lv=fedora/swap rd.md=0 rd.dm=0 rd.luks=0 rd.lvm.lv=fedora/root rhgb quiet rd.blacklist=radeon nomodeset"
Questo è solo un esempio, non devi assolutamente copiare la stringa intera che ho scritto ma solo aggiungere alla fine di quella già presente nel file
le due istruzioni rd.blacklist=radeon e nomodeset.
Fatto questo ripeti:
e riavvia
seguito le tue istruzioni, ma al riavvio schermata nera
pietro
Ti confesso che di fronte all’errore
Failed to open CMMQS connection
non so cosa proporti … ho esaurito le idee e in rete non ho trovato nulla di rilevante a riguardo …
Si potrebbe tentare con l’installazione di una versione precedente dei catalyst … anche se questo vorrebbe
dire annullare tutto quello fatto finora.
Ci penso su un attimo e ti faccio sapere …
Okay.
Ciao Pietro
Eccomi, pensavo che potremmo fare questa prova … ho ricompilato per Fedora 20 gli ultimi pacchetti disponibili
per Fedora 19 dei catalyst (versione 13.9) … vediamo se con questi siamo più fortunati
Per installarli fai così:
- rimuovi la precedente installazione manuale:
# sh /usr/share/ati/amd-uninstall.sh --force
- rimuovi il mio pacchetto:
# yum remove catalyst-dkms
- ripristina la configurazione di grub: riapri il file /etc/default/grub ed elimina i parametri aggiunti in precedenza
(ovvero rdblacklist=radeon radeon.modeset=0), quindi dai:
- riavvia, il sistema dovrebbe ora partire con i radeon
- fai un bell’aggiornamento:
# yum update
- scarica https://dl.dropboxusercontent.com/u/7141888/pietro.zip, scompattalo e installa tutti i pacchetti rpm che contiene
- riavvia … ancora schermata nera o stavolta i catalyst vengono caricati ?
ciao, fatto, sto installando i pacchetti che ho scaricato, ma tutti mi danno degli errori;
installazione di:akmod-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64.rpm
akmod-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64 richiede catalyst-kmod-common >= 13.9
installazione di kmod-catalyst-3.12.8-300.fc20.x86_64-13.9-2.fc20.x86_64.rpm
kmod-catalyst-3.12.8-300.fc20.x86_64-13.9-2.fc20.x86_64 richiede catalyst-kmod-common >= 13.9
installazione di kmod-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64.rpm
kmod-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64 richiede kmod-catalyst-3.12.8-300.fc20.x86_64 >= 13.9-2.fc20
installazione di xorg-x11-drv-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64.rpm
xorg-x11-drv-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64 richiede catalyst-kmod >= 13.9
xorg-x11-drv-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64 richiede xorg-x11-drv-catalyst-libs(x86-64) = 13.9-2.fc20
xorg-x11-drv-catalyst-13.9-2.fc20.x86_64 richiede libatiuki.so.1()(64bit)
installazione di xorg-x11-drv-catalyst-libs-13.9-2.fc20.x86_64.rpm
xorg-x11-drv-catalyst-libs-13.9-2.fc20.x86_64 richiede xorg-x11-drv-catalyst = 13.9-2.fc20
per questi motivi non ha installato nulla, ho provato con modalità grafica e da konsole dando il comando "rpm -ivh (nome pacchetto) ma nulla.
Ciao Pietro
Spostati all’interno della cartella in cui hai estratto gli rpm e dai:
# yum install *.rpm
In questo modo le dipendenze saranno risolte e i pacchetti verranno installati
Installazione andata a buon fine nessun errore.
Al riavvio ancora schermata nera.
Non voglio abusare oltre della tua disponibilità.
Ti ringrazio.
Ciao Pietro.
Mi spiace che tutte le prove fatte non abbiano portato a nulla … ma l’installazione dei catalyst sul tuo notebook
pare parecchio problematica.
In passato eri mai riuscito ad installare i catalyst con successo ?
si, ho avuto Fedora installata nello stesso notebook sino alla versione 15.
Ho conosciuto Fedora 13 tramite uno degli amministratori del FSUG di Padova, nel notebook ho avuto installato la versione 13, 14 con gnome 2, poi dalla versione 15 con kde perché anche a me non è che piaccia molto gnome-shell, con la 15 sono passato a kde che già conoscevo all’uscita della versione 16 sono passato ad altra distro (Linux Mint e per ultima Netrunner una derivata di Kubuntu sempre con DE KDE), ho dovuto cambiare distro a causa dei driver catalyst che fino alla 15 compresa una volta installati da rpm-fusion tutto funzionava a meraviglia, effetti grafici ecc… con la versione 16 ho cambiato perché una volta installati i catalyst, Kamoso, openshot che usavo per montare video quando li avviavo si riavviava il sistema in modalità testuale (vedi link http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=17008).
Quando sono passato ad altre distro l’ho fatto sempre per motivi dei driver proprietari della scheda video, ho provato nuovamente con Fedora perché un vecchio amore non si scorda mai… ma ahimè mi ritrovo ancora in balia di altre distro sempre a causa dello stesso problema installare drivers proprietari per la mia ATI HD5850.
Sarà un modo per scoprire un po’ del mondo Gnu/linux.
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità …
Ciao Pietro