driver chiusi

salve
leggendo fra le documentazioni del sito ho trovato questa :

Installazione Driver ATI
I driver ati sono proprietari, è software chiuso e non libero, sconsigliamo di installa I driver ati supportano solo schede video di en.wikipedia.org/wiki/AMD_Radeon#Pr
1 KB (199 parole) - 07:47, 12 mar 2012

quacuno mi sa spiegare perche si sconsiglia in modo più dettagliato grazie.

L’introduzione della documentazione di FOL sull’installazione dei driver ati dice questo

Si sconsiglia appunto per la sua natura di software chiuso, inoltre se fai qualche ricerca sul forum o in generale anche su google troverai che i driver proprietari ati (su Linux) non sono particolarmente curati.
Meglio i driver open.

I driver proprietari per le schede grafiche ATI sono sempre stati " rognosi", per così dire. Le schede grafiche NVidia invece sono più gestibili, forse sarebbe meglio dire più amichevoli. Se intendi installare i driver proprietari, ATI o NVidia, ti consiglio di abilitare il repository RPMFusion.

pensavo che i driver proprietari fossero più curati

i driver open sono i kmod?

Windows è un sistema operativo proprietario. Secondo te è più curato di Fedora ?
Se qualunque driver proprietario sembra più curato è per un semplice motivo: l’azienda che ne detiene i diritti d’uso esclusivo è la sola ad avere a disposizione il codice sorgente completo. In alcuni casi il proprietario del codice sorgente cede l’uso di parte del codice stesso o collabora con team esterni allo sviluppo del proprio driver rilasciato con licenza libera.

Per le schede nVidia ad esempio esistono i driver liberi http://www.x.org/wiki/nv rilasciati con licenza http://opensource.org/licenses/MIT ed i http://www.x.org/wiki/NVIDIAProprietaryDriver già pacchettizzati come moduli kernel (i kmod, kernel module) per Fedora.

No.

Hai ragione il confronto è calzante, daltra parte non sarei approdato a Fedora e mi sarei limitato a usare win, pensavo che chi produce hardware avesse interesse che i drive che accompagnano
il prodotto fossero i migliori.

[quote=adr.sim]
Hai ragione il confronto è calzante, daltra parte non sarei approdato a Fedora e mi sarei limitato a usare win, pensavo che chi produce hardware avesse interesse che i drive che accompagnano
il prodotto fossero i migliori.[/quote]

Forse su Windows sì, ma i driver per Linux della Ati sono troppo problematici… Almeno per Fedora, che ha uno sviluppo molto veloce, bleeding edge.

Io li ho usati, ma nell’utilizzo desktop trovo quelli Open più gestibili e soprattutto più comodi in caso di update di kernel e avanzamenti di versione dell’intera distribuzione.