Driver per dongle wifi Cudy AC1300 , RTL88x2bu

Ciao a tutti ,
ho comprato due nuovi dongle wifi ,perché con quello che ho ci sono sempre delle micro interruzioni e funziona solo il 2.4. Nonostante ho cercato,su siti americani che siano compatibili con Linux , nessuno dei 2 funzionano. Inizio con il primo, da lsusb lo vede come RTL88x2bu. Ho trovato nel forum , questo thread ho seguito tutto ma non sono riuscito a combinare nulla ; inoltre installato kernel -headers ,dkms come c’è anche in altri threads ,anche dei miei :frowning_face:
ma non riesco a fare nulla; con l’età che va avanti non ricordo più cose che ho già fatto , sembra il primo giorno che uso Linux ,ma ho iniziato nel 2007 … con Mandriva , prima distro installata fissa sul mio pc la “2008.1”.
grazie in anticipo per l’aiuto

Hai provato a dare un’occhiata alla pagina di supporto del sito web del produttore?
A quanto pare vengono già forniti i driver (anche se meno recenti di quelli reperibili su github), oltre che una guida… anche se è in inglese credo sia abbastanza comprensibile.

Ti lascio il link alla pagina di supporto dove ti è possibile provare a scaricare i driver forniti da loro:
WU1300 Software Download

sulla stessa pagina trovi anche la guida che puoi comunque consultare a questo link:
Linux Driver Installation Guide

Grazie @oStile10001 ,per la risposta,
ho risolto seguendo le info del sito che mi hai segnalato , usando i driver che avevo già scaricato da github.
è stato più semplice dei miei tentativi di prima .
Per l’altro dongle ,per ora lascio perdere , questo Cudy sembra andare bene e funziona a 5ghz.
grazie molte .
ciao

1 Mi Piace

Ciao @oStile10001 ,
oggi ho aggiornato il kernel e il dongle non funziona più ; c’è un modo per configurarlo in modo che rimanga anche aggiornando i kernel ? con dkms ? avevo provato prima di scrivere ma devo aver sbagliato.
grazie
ciao

aggiungo :
ho seguito la guida della pagina github installazione DKMS
dopo un po dice " good news… il driver c’è già nel kernel 5.15.18-100.fc34.x86_64"
peccato che quando avvio con il kernel nuovo ,non c’è , e quindi il dongle non viene visto.
grazie
ciao

Purtroppo è l’inconveniente dell’installazione manuale… il modulo viene compilato ed installato solo per il kernel in uso. Ovviamente ti tocca ripetere la stessa operazione ogni volta che il kernel viene aggiornato.
Entrambe i driver possono comunque avvalersi di dkms per la ricompilazione automatica in caso di aggiornamento del kernel, ma utilizzano metodi diversi.

Per quanto riguarda i driver RinCat/RTL88x2BU-Linux-Driver che, tra l’altro, sono gli stessi che vengono forniti dal produttore sulla pagina di supporto, il procedimento dovrebbe essere il seguente (così come descritto su github):

git clone "https://github.com/RinCat/RTL88x2BU-Linux-Driver.git" /usr/src/rtl88x2bu-git
sed -i 's/PACKAGE_VERSION="@PKGVER@"/PACKAGE_VERSION="git"/g' /usr/src/rtl88x2bu-git/dkms.conf
dkms add -m rtl88x2bu -v git
dkms autoinstall

ovviamente il percorso /usr/src è un percorso di sistema, quindi è ovvio che occorrano i privilegi di amministratore.

Per quel che riguarda invece i driver morrownr/88x2bu-20210702, viene messo a disposizione uno script che dovrebbe occuparsi di svolgere automaticamente (o quasi) tutti i passaggi necessari.

Sono comunque consigliati alcuni passaggi preliminari da fare manualmente:

  • Aggiornare il sistema:
    sudo dnf -y update

  • Installare le “dipendenze” richieste:
    sudo dnf -y install git dkms kernel-devel kernel-debug-devel

  • Creare la cartella per ospitare i sorgenti del driver e spostarsi al suo interno:
    mkdir -p ~/src && cd ~/src

  • Clonare il progetto e spostarsi all’interno della cartella:
    git clone https://github.com/morrownr/88x2bu-20210702.git && cd 88x2bu-20210702/

  • Eseguire lo script di installazione:
    sudo ./install-driver.sh

In questo modo dkms dovrebbe occuparsi di ricompilare il modulo ogni volta che il kernel viene aggiornato.

Giusto per la cronaca… cercando su copr la parola chiave rtl88x2bu ha trovato un paio di repo.
Un paio di repo forniscono un pacchetto che dovrebbe installare il modulo dkms (uno è praticamente un fork dell’altro) ed un altro repository che fornisce un pacchetto che installa un modulo kmod.
Boh… magari potrebbero tornarti utili.

Grazie @oStile10001 per la tua risposta,

il procedimento “git clone… dkms autoinstall” è quello che avevo fatto .
Ora, dopo alcuni riavvi , di prova, pare che funzioni .
Adesso sono online sul forum con il kernel 5.16.5-100.fc34.x86_64.
speriamo di avere risolto
Grazie
ciao

1 Mi Piace

Ciao a tutti e @oStile10001 che mi aveva aiutato a risolvere , ma il problema è ritornato ; ora sono su F35 . aggiornando il kernel dal 5.16 .XX al 5.17 .XX non mi vede più il dongle wifi : ho rifatto la procedura del post # 5 e per il kernel 5.17.5-200.fc35.x86_64 il problem è rientrato.
Oggi ho aggiornato al 5.17.6-200.fc35.x86_64 e nuovamente non vede il dongle. Ho rifatto la procedura ,ma mi da un sacco di errori , tipo che la cartella non è vuota o il file non esiste . Ho provato anche i link suggeriti del post #6 dove ci sono dei collegamenti a file rpm , per alcuni mi da errore e non li fa installare ,uno solo si è installato ,ma il problema rimane ,dopo riavvio ovviamente.
Durante questo aggiornamento di oggi da terminale ho visto molte righe di errori o segnalzioni con finale RTL88x2bu.
grazie per l’ascolto
ciao

I driver presenti sul progetto RinCat su github dovrebbero essere compatibili anche con il kernel 5.17… o per lo meno viene indicato che sono presenti delle patch non ufficiali per renderli compatibili.

Se però hai troppi problemi a farli funzionare con il 5.17 magari converrebbe utilizzare una versione meno recente del kernel… di sicuro non è il caso di tenere installati più moduli. Sarebbe il caso di rimuovere tutti i moduli presenti ed eventualmente reinstallarne soltanto uno.

Ciao @oStile10001 , grazie per la risposta . cosa intendi non è il caso di tenere installati più moduli ? kernel ? ora funziona solo con il 5.16.20-200.fc35.x86_64 ; nella cartella usr/src c’erano 3 cartelle Rtl88bu , ora sono due ,dopo vari tentativi di rifare la procedura. questi sono alcuni errori da terminale

```[root@fedorasystem ~]# git clone "https://github.com/RinCat/RTL88x2BU-Linux-Driver.git" /usr/src/rtl88x2bu-git
sed -i 's/PACKAGE_VERSION="@PKGVER@"/PACKAGE_VERSION="git"/g' /usr/src/rtl88x2bu-git/dkms.conf
dkms add -m rtl88x2bu -v git
dkms autoinstall
fatal: il percorso di destinazione '/usr/src/rtl88x2bu-git' esiste già e non è una directory vuota.
Error! DKMS tree already contains: rtl88x2bu-git
You cannot add the same module/version combo more than once.
Deprecated feature: REMAKE_INITRD
Deprecated feature: REMAKE_INITRD
Error! Your kernel headers for kernel 5.16.20-200.fc35.x86_64 cannot be found at /lib/modules/5.16.20-200.fc35.x86_64/build or /lib/modules/5.16.20-200.fc35.x86_64/source.
Please install the linux-headers-5.16.20-200.fc35.x86_64 package or use the --kernelsourcedir option to tell DKMS where it's located.


[root@fedorasystem ~]# dnf install linux-headers-5.16.20-200.fc35.x86_64
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 1:07:21 fa il mer 11 mag 2022, 14:13:40.
Nessuna corrispondenza per l'argomento: linux-headers-5.16.20-200.fc35.x86_64
Errore: Impossibile trovare una corrispondenza: linux-headers-5.16.20-200.fc35.x86_64


[root@fedorasystem src]# git clone https://github.com/morrownr/88x2bu-20210702.git && cd 88x2bu-20210702/
fatal: il percorso di destinazione '88x2bu-20210702' esiste già e non è una directory vuota.```

grazie
ciao

Intendo che non è il caso di mantenere installate più versioni del driver… dato che, mi è sembrato di capire, hai fatto anche dei tentativi ad installare i pacchetti rpm.

Ma a prescindere da quali moduli hai provato ad installare, tra gli errori che ti si presentano sull’output del terminale ti dice chiaramente che:

You cannot add the same module/version combo more than once.

Per risolvere l’errore dovresti provare prima a rimuovere il modulo (il driver) caricato in precedenza

# modprobe -r 88x2bu

successivamente provare ad eliminare la cartelle dei sorgenti già presente nel percorso /usr/src

# rm -rf /usr/src/rtl88x2bu-git

e riprovare ad eseguire nuovamente la procedura di installazione che esegui di solito.

Ovviamente resta valido il mio consiglio, nel caso continuassi a riscontrare troppi problemi con la nuova versione del kernel, ti conviene andare sul sicuro e continuare ad utilizzare la versione del kernel con il quale il driver funziona ancora senza problemi.

Per quel che riguarda gli altri errori:

# dnf install linux-headers-5.16.20-200.fc35.x86_64

in questo caso stai indicando un nome di pacchetto errato… quello giusto è kernel-headers.
Purtroppo però, ad ogni aggiornamento del kernel, questo pacchetto viene sostituito dal pacchetto kernel-headers più aggiornato.

Per quanto riguarda l’errore che ti viene restituito dal clone del progetto su github di morrownr, praticamente il discorso è identico a prima. Se è già presente la cartella in /usr/src questa andrebbe preventivamente eliminata… comunque non ti consiglio di utilizzare questi driver in quanto supportano ufficialmente Fedora fino al kernel 5.11, quindi avresti sicuramente dei problemi.

Grazie @oStile10001 per le risposte,

Citazione
# modprobe -r 88x2bu

ha risposto che non esiste.

poi ho rimosso le due cartelle in usr/scr , rifatto la procedura , dava altri errori ,allora ho dato input

dkms uninstall rtl88x2bu/0.1
dkms remove rtl88x2bu/0.1 --all 

rifatto la procedura per il "…dkms autoinstall " riavvio e il dongle funziona.

Al prossimo aggiornamento del kernel , posterò gli errori di output , che ogni aggiornamento kernel ho sempre visto , anche quando poi il dongle è rimasto in funzione.
grazie
ciao

Giusto… ovviamente era necessario utilizzare dkms per rimuovere i moduli installati con dkms.

Comunque credo sia abbastanza “normale” la presenza di alcuni errori in fase di ricompilazione del kernel, sono pur sempre moduli (driver) che non supportano ufficialmente Fedora.

Personalmente non disdegnerei un tentativo con qualche build dei driver presenti su copr… già che ci sono. Avresti la possibilità di provare, ad esempio, il repo scorreia/rtl88x2bu oppure il repo farribeiro/rtl88x2bu-kmod.

Ma anche solo per un confronto… mal che vada (in caso di problemi) hai almeno la certezza di poter continuare ad utilizzare quelli presenti su github.

Ciao @oStile10001,
avevo già provato i repo , rpm ,di scorreia e farribeiro li avevi già linkati , il primo si installa ma il dongle non funziona e il secondo non lo fa installare, da errori.
per ora ri-funziona tutto.
grazie
ciao

evidentemente non supporta il tuo dongle… peccato.

Non ti resta che continuare ad utilizzare i driver di RinCat… a quanto pare sono gli unici a supportare il tuo dongle (oltre che le ultime versioni del kernel) anche se, mancando un supporto ufficiale per Fedora, ci potrebbe sempre essere la possibilità di incorrere in qualche errore/problema aggiornando il kernel purtroppo.

Ciao @oStile10001,
scusami se ti disturbo nuovamente,
riprendo questo thread ,perché ho sempre dei problemi ed ora sono con F37 (6.2.7-200.fc37.x86_64)

primo ,ogni 3 o 4 kernel nuovo mi tocca rifare tutta la procedura , come si può segnalare per vedere se riescono ad inserirlo nel kernel ?
Però ora ho questo problema: il dongle è visto , segna connessione wifi ma il più delle volte non si connette cioè non c’è connessione, devo riavviare, o togliere il dongle e rimetterlo oppure spegnere il wifi e riaccenderlo allora la connessione va e anche bene.
Non è la mia linea internet, ho due reti wifi , lo fa con entrambe, e con altri device non lo fa.
Ora per riuscire a finire questo messaggio, non riuscivo a scrivere, ho dovuto mettere il cavo lan .
grazie per l’ascolto
ciao

Sul progetto GitHub di linux non sono ammesse segnalazioni… anche se, a quanto pare, almeno stando a quanto viene riportato sulla pagina del progetto GitHub di RinCat, stanno già cercando di implementarlo nel branch ufficiale

Linux in-tree rtw8822bu driver is working in process, check this patchset.

ovviamente credo che ci vorrà un po’, anche se sembra che qualche distribuzione abbia già iniziando a supportarlo.

Purtroppo i moduli presenti su GitHub (sia quelli di RinCat che quelli di morrownr) sono fermi al supporto per il kernel 5.13.1 e, anche se specificano che il supporto è esteso dalla community anche al kernel 6.2 (nel caso di RinCat) o 6.3 (nel caso di morrownr), non si capisce se i sorgenti scaricabili dalle pagine dei loro progetti contengano già queste patch e, soprattutto, con quali distribuzioni siano compatibili… o meglio, sul progetto di morrownr viene specificato che i moduli sono testati su Fedora fino al kernel 6.0, mentre sul progetto di RinCat mancano informazioni in merito.

Per me resta comunque valido il consiglio che ti avevo dato un po’ di tempo fa, cioé quello di fare qualche tentativo con i moduli kmod del kernel presenti su copr… è vero che l’ultima volta non avevano funzionato, magari però nel frattempo potrebbe essere stato risolto qualche eventuale problema. Sarebbe consigliabile almeno testarli di tanto in tanto e magari contattare i mantainer del repo per eventuali problemi.

Dall’ultima volta comunque sembra sia stato del tutto abbandonato il repository di scorreia… è ancora attivo invece il repository di farribeiro rtl88x2bu-kmod che è basato sui moduli di morrownr.
In alternativa ci sarebbe anche il repository di rsncra rtl88x2bu-kmod, anche se in realtà si tratta di un fork al repo di farribeiro, quindi sempre basato sui moduli di morrownr.

Devi solo tenere presente che dovresti sempre rimuovere i moduli già installati prima di poterne provarne altri.

Grazie @oStile10001 della risposta,
proverò come dici.
Altra soluzione, comprare un ennesimo dongle , ma non saprei ,perché tutti gli ultimi che ho preso non vanno, anche se dicono che sono compatibili con linux , quello messo meglio è questo della discussione.
I vecchi che ho ,sono integrati perfettamente, ma sono solo a 2.4ghz , la connessione è molto lenta.
con questo in oggetto al thread quando va , è veloce.
grazie
ciao

Scusa yum_yoshi, credo che la causa dei tuoi problemi sia stata risolta! Con l’ultimo kernel disponibile, il 6.2.7-200, il driver rtl88x2bu è installato di serie. Anch’io ho una pennina wifi con quel driver e come te ogni volta al cambio del kernel mi toccava ricompilare quel modulo. Ora non più! Spero di esserti stato d’aiuto.
P.s: ho letto dopo aver scritto questo messaggio che sei ancora sulla 35. Ti consiglio di effettuare l’aggiornamento di sistema fino alla 37 così quando avrai il kernel 6.2.7-200 non avrai più questi problemi.