E' arrivato Folio, primo numero "vero" del nostro webzine

Ragazzi ci siamo!
E’ stato appena rilasciato per il download il primo vero numero di Folio, dopo che la versione prova dell’anno scorso aveva sucitato molto interesse.
Molte ore di lavoro abbiamo trascorso dietro al PC e contando sulla collaborazione di alcuni utenti ne è venuto fuori una bella raccolta di articoli di 51 pagine. Ce n’è per tutti i gusti e speriamo di poter continuare questa esperienza con un aiuto più massiccio da parte della comunità.
Vorrei ri-ringraziare mailga per l’ottimo lavoro svolto e per essere riuscito a stare nei tempi che ci eravamo prefissati. E’ chiaro che siamo aperti a critiche e proposte per migliorare, soprattutto se sono costruttive e fattibili (se poi ci offrite anche il vostro contributo per mettere le proposte in pratica tanto meglio :slight_smile: ).
Il webzine è disponibile come già il primo numero dalla nostra http://doc.fedoraonline.it/Folio, quindi non ci rimane che augurarvi una buona lettura.

I vostri feedback sono importanti per noi, non siate timidi e lasciate un vostro commento, ma soprattutto “parlatene” in giro :wink:

Lo Staff di Fedora Online

il link da errore 403 :slight_smile:

edit: c’è una f minuscola

[quote=halloween]il link da errore 403 :slight_smile:

edit: c’è una f minuscola[/quote]
Lo abbiamo corretto in contemporanea…grazie. La fretta… :slight_smile:

Ho letto qualche articolo e dato uno sguardo veloce al tutto.

Che dire: complimenti per la qualità e la varietà degli articoli.
C’è poco da criticare ad un tale lavoro e mi permetto solo di dire una mia personale opinione: eviterei le due colonne perché per un documento che si legge sul pc è fastidioso fare su e giu.

Per il resto le Follie sono una chicca :smiley:

Molto ben fatto e ben strutturato, mi ci vorranno un paio di giorni per digerirlo tutto :slight_smile:

Iniziamo a rompere :wink:
Solo alcuni dettagli: nella guida all’uso del terminale c’é un “problema”…
Dappertutto manca la tilde:

[gabri@192-168-1-2 ] $

e quindi non si capisce molto delle discussioni seguenti.

Nell’articolo di virus riguardante wol non capisco perché vi è stato aggregato sotto l’articolo su “Comando divertente”, secondo me se ne poteva fare una sezione a parte con le FOLlie (tra parentesi, molto divertenti, spero di vederne altre). Così com’è posizionato adesso non ha molto senso, IMHO.

Fatte queste critiche, che spero prendiate come costruttive, devo dire che sono tutti articoli di pregio, molto interessanti, alcuni che probabilmente mi serviranno anche più avanti.
Di nuovo un grazie a tutto lo staff e in particolare a mailga che so aver “perso” molto tempo dietro questo lavoro :slight_smile:

Ciao a tutti!

[quote=bebo_sudo]
Dappertutto manca la tilde:

[gabri@192-168-1-2 ] $

e quindi non si capisce molto delle discussioni seguenti.[/quote]
Vero! Questa mi era sfuggita.
I casi son due:

  1. correggo e ristampo;
  2. i lettori eseguono i comandi e così possono comprendere meglio.

A voi la scelta.

Perchè è legato a WOL. Attivare il pc da remoto per poi lanciargli il comando divertente. Almeno così l’ho inteso io.
All’autore lascio la spiegazione più approfondita.

A primo impatto, mi sono accorto che la mia mail è sbagliata :D.

Per il resto, complimenti a tutti, non vedo l’ora di leggerlo! Se mi vengono in mente proposte/critiche costruttive, le posterò!

Dammi la mail giusta, sto decidendo se rstampare.

ah … non sapevo si potesse ristampare, in tal caso vorrei segnalare :

(Ultima parte) Kernel - approfondimento del numero precedente (ultima parte)

c’è un (ultima parte) di troppo

@hallowen
L’idea non è quella di avere solo una rivista da leggere al pc (altrimenti basterebbe avere anche una pagina da qualche parte nel portale), così si può stampare molto facilmente, come una “vera” rivista. :slight_smile:

[quote=halloween]ah … non sapevo si potesse ristampare, in tal caso vorrei segnalare :

(Ultima parte) Kernel - approfondimento del numero precedente (ultima parte)

c’è un (ultima parte) di troppo[/quote]
No, questa ristampa è un evento eccezionale perché influisce sull’articolo. Tutto il resto rimane così com’è, altrimenti andiamo tutti a cercare le virgole. Se ci saranno errori, e ci sono sicuramente, amen.
Ah, e come dice MarioS, non è per forza da leggere al PC. Anzi, un webzine di solito è fatto per essere stampato “in casa”.

Già che non avevo ancora corretto ho inserito anche quest’ultima segnalazione

Alle ore 22:15 è stato caricata la versione revisionata con le correzioni di cui sopra.
Chi fosse in possesso di copia precedente tale orario, può scaricarla di nuovo.

Complimenti ! Molto ben fatto :coolthumb:

Salve,
ho letto sia il numero zero che il numero 1 e li ho trovati belli ed interessanti.
Belli nella veste grafica ed interessanti come contenuti.
Ho provato i comandi della bash e “funzionano”.
Spero di imparare a scrivere qualche script interessante, più avanti.

bello, ottimo l’articolo su urban terror (il mio sparatutto online preferito) :slight_smile:

[quote=MarioS]@hallowen
L’idea non è quella di avere solo una rivista da leggere al pc (altrimenti basterebbe avere anche una pagina da qualche parte nel portale), così si può stampare molto facilmente, come una “vera” rivista. :)[/quote]

per carità, la mia era una opinione personale :slight_smile: perché non amo molto stampare :wink:

Complimenti a tutti - molto ben fatto

Chiedo solo alcune cose:

  1. si possono diminuire le dimensioni del file??
  2. alcune scritte io le trovate piccoline (tipograficamente parlando, in particolare la descrizione delle immagini)
  3. quando si parla di parte 2 sarebbe bene riportare dove è la parte 1 (o mi è sfuggito??) - problema non grave adesso con due numeri, ma dopo…

[quote=antoniom]Complimenti a tutti - molto ben fatto

Chiedo solo alcune cose:

  1. si possono diminuire le dimensioni del file??
    [/quote]
    No, se vogliamo una certa qualità.

Vedremo se ingrandendole non si confondono con il corpo del testo (specie per le immagini “floating”).

[quote=antoniom]
3) quando si parla di parte 2 sarebbe bene riportare dove è la parte 1 (o mi è sfuggito??) - problema non grave adesso con due numeri, ma dopo…[/quote]
Il problema non si pone, perché parleremo sequenzialmente dell’argomento in ciascun numero, finvhè tale argomento giungerà a conclusione. Qualora non dovesse essere così, provvederemo a dichiarare dove poter trovare le altre parti.
E poi così siete costretti a scaricarvi tutti i numeri :slight_smile:

Grazie per i complimenti.

Complimenti vivissimi! :slight_smile:
Solo una piccola annotazione: a pagina 50 è stata persa la ‘t’ di Robert, nel riquadro verde.