E' nato Folio: il magazine di Fedora Online

E’ appena nato il nostro primo numero di Folio: ore 21:45, pesa 41 pagine e la redazione sta bene… :slight_smile:
Da subito vogliamo prendere le distanze dall’editoria, l’iniziativa nostra non è altro che una raccolta su temi che riguardano Fedora, non periodico, e scritto da e per gli utenti della nostra comunità.
Folio, il nome deriva da io > Fol si appoggia al pezzo di carta foglio, ed è il primo webzine su Fedora, come viene chiamata una rivista online; è una raccolta di articoli e confronti su alcuni temi specifici , i quali possono e devono essere alimentati dalla comunità stessa.

Questo primo numero è scritto e curato interamente dallo staff, con alcune collaborazioni esterne, come quelle di Gianluca Sforna e Andrea Veri. In futuro gli articoli e la scrittura degli stessi potrà essere fatta, anche in collaborazione, da tutti voi e mi auguro che possiamo, con questa prima uscita, creare gli stimoli per una buona riuscita del progetto.
E’ ovvio che la buona riuscita è garantita soltanto se riusciamo a creare un gruppetto di “redattori”, con i quali svilupperemo anche il layout della rivista, scritta interamente in LateX. E’ questa infatti una delle caratteristiche di Folio, e permette la creazione di moltissimi template sui quali basare il lavoro futuro.

Nella http://doc.fedoraonline.it/Folio si possono leggere le modalità con cui abbiamo pensato di sviluppare i prossimi numeri e sulla quale si possono scaricare non solo il primo numero “zero”, ma tutti i numeri che spero seguiranno.

Non mi viene molto altro da dire, spero solo che vi piaccia e che l’esperimento possa continuare nel modo in cui lo abbiamo ipotizzato.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato con la massima disponibilità, devo dire che ogni persona che abbiamo interpellato per la creazione di queste prime 40 pagine, ha risposto con entusiasmo. Infine va dato merito al Direttore di Folio, mailga, per essere riuscito a mettere su “carta” gli argomenti in modo che non si sovrappongano con il forum o il wiki.
Grazie a tutti!

Ora lascio la parola a voi, siamo molto curiosi di sapere cosa ne pensate, ma siamo sicuri già adesso di aver incuriosito tantissime persone anche al di fuori di Fol…
Ciao Robyduck

Allora se posso dare le mie prime impressioni posso dire come nell’ altro post che:
PRO: Argomenti “avanzati” quando mi aspettavo articoli MOOOLTO più banali.
CONTRO: Le due colonne per articolo, non mi piacciono, ho difficoltà a leggere con se non con un carattere piuttosto grande. Avrei preferito trasferirlo sul mio ebook reader e leggerlo comodamente sul divano, con le due colonne questo viene un po’ male.

[quote=Plaoo]Allora se posso dare le mie prime impressioni posso dire come nell’ altro post che:
PRO: Argomenti “avanzati” quando mi aspettavo articoli MOOOLTO più banali.
CONTRO: Le due colonne per articolo, non mi piacciono, ho difficoltà a leggere con se non con un carattere piuttosto grande. Avrei preferito trasferirlo sul mio ebook reader e leggerlo comodamente sul divano, con le due colonne questo viene un po’ male.[/quote]

Stessa identica opinione, sia nei pro che nei contro

Ciao e grazie per la recensione. Arriviamo subito ai tuoi 2 punti:

[list=*]
]argomenti: FedoraOnLine è un portale che contiene anche documentazione e, avendo sempre avuto come target primario gli utenti entry level, non vogliamo che sia la rivista ad occuparsi di argomenti che oltre ad essere trattati da noi, vengono trattati in mezzo web. Questo sito non copre gli approfondimenti più, riprendendo il termine che hai usato, “avanzati” perché diventa difficile scrivere di tali argomentazione nel breve spazio di una guida che vuole essere (e che deve essere) veloce ed immediata. Certi argomenti inseriti in Folio di veloce ed immediato non hanno nulla. Per di più la rivista si preoccupa di guardare “dentro” Fedora, con un occhio particolare al Fedora Project./]
]due colonne: in effetti mi sembrava l’impostazione da “rivista cartacea”, come quella che puoi trovare in edicola. A me piace di più, ma è un parere personale che può contrastare con le esigenze di ciascuno di voi, nonchè con le mie in qualità di “impaginatore”. A tal proposito, mi sono trovato parecchio in difficoltà nel dover spezzare, in special modo i richiami ai links, alcune parole. Di certo mi piacciono le due colonne, ma non è detto che non si possa cambiare impostazione./]
[/list]

Argomenti interessanti, e scritta davvero bene.

Complimenti!

[quote=Pocoto]scritta davvero bene.
[/quote]

Questo è solo un colpo di …

Grazie per i complimenti, i tuoi mi fanno particolarmente piacere.

veramente bello, complimenti.

Grazie Antowen.

Leggetelo con calma e poi postate i vostri commenti. Senza di essi non si va da nessuna parte.

Ottimi i contenuti (ce ne e’ per tutti i livelli) ma la leggibilità delle due colonne e’ veramente pessima sopratutto per chi non vuole stampare il file ma leggerselo sul video.
cmq bravi

Gianni

Plebiscito per la colonna unica, da quel che leggo. :slight_smile:

Vi anticipo che nel prossimo numero verranno cestinate le due colonne.

Si potrebbe anche vedere se si riesce a fare la versione pdf per la stampa (le due colonne aiutano la lettura in foglio stampato in A4) e una epub per gli ebook no? :slight_smile:

[quote=mailga]Plebiscito per la colonna unica, da quel che leggo. :slight_smile:
Vi anticipo che nel prossimo numero verranno cestinate le due colonne.[/quote]
Io sono per le due colonne. :slight_smile:

Il magazine sarà in pdf, è un magazine con l’obiettivo di essere stampato, come fosse una rivista cartacea, non elettronica (e quindi a due colonne come lo usano tutte le riviste). A cosa serve se no la copertina con i contenuti e una di chiusura? Cambierebbe completamente la base su cui è stato creato Folio.

bene
credo che questa cosa dell’impaginazione si sia capita.

possiamo andare più nello specifico ?

analisi dei contenuti
errori gravi
questioni poco chiare
argomenti non necessari oppure da approfondire

naturalmente tenendo presente l’utenza alla quale Folio è rivolto,

I Lettori che opinione hanno ?

premetto che è solo un’opinione personale, ma apprezzerei anch’io che non si usassero le due colonne per una questione di comodità in fase di lettura su schermo.

Mi piace la struttura dell’indice degli argomenti, credo che si potrebbe inserire nei prossimi numeri qualche articolo in più anche breve riguardo il sistema base in modo da incuriosire maggiormente l’utente novizio, propongo anche un’articolo sui giochi per scacciare quel maledetto luogo comune che su linux ed in particolare su fedora non ci siano giochi e passatempi :slight_smile:

A livello grafico mi piacerebbe se nell’indice potessimo inserire anche delle miniature sotto ogni titolo,
Ps: la scritta FolIo…la parte IO se potessimo cambiar colore lo apprezzerei molto, mi ricorda troppo un’altra distro quel giallognolo :lol:

Bel lavoro comunque, Mailga potresti far concorrenza a linux magazine :slight_smile:

Propenderei anche io per questa possibilità…viste soprattutto le potenzialità di LaTex che permette di realizzare entrambi i documenti con davvero poche modifiche.
Altra piccola nota per quanto riguarda l’impaginazione: secondo me gli indirizzi web inseriti nel testo dovrebbero essere staccati dal testo stesso (come se fossero una riga di codice per intenderci) perché personalmente così li trovo poco leggibili.

Per i contenuti mi sembra siano a posto, chiari e comunque con prospettiva di approfondimento nei numeri successivi per quelli più tecnici…e soprattutto incuriosiscono e portano alla voglia di approfondire (almeno per quanto riguarda me) e quindi direi che raggiungono il loro scopo.

Un piccolo appunto anche per quanto riguarda la parte grafica (lo so sono incontentabile!!!, ma per questo, tempo permettendo, potrei dare una mano se ne avete bisogno) bella la copertina ma secondo me sarebbe più efficace e più d’impatto se rimanesse solo lo sfondo colorato e tutte le immagini fossero bianche (per intenderci come quelle sulla colonna di sinistra).
Altra cosa: la prima lettera del capoverso verde secondo me è un pugno in un occhio! Magari lasciarla nera (giusto per evitare che il blu diventi troppo ridondante).

Comunque volevo farvi soprattutto i complimenti perché è un’ottima iniziativa e il numero 00 è già ottimamente riuscito secondo me :slight_smile:

A.

Allora, vediamo di rispondere alle critiche. Il nostro è un esperimento e come tale non è obbligatorio continuarlo, se no dovesse piacere l’iniziativa. Non abbiamo avuto le forze in campo, per vicissitudini personali, per realizzare qualcosa di completo in tutti i dettagli. Infatti, nella presentazione di Folio ho detto chiaramente che il magazine è da migliorare e che dobbiamo anche creare dei template, ecc per i numeri futuri.
Idem per la grafica, per ora è una copertina fatta ad hoc, ma dovrà essere una copertina completamente compilata, come per i margini.

Avevamo chiesto aiuto, perché non hai risposto subito? Attendo la tua iscrizione come redattore, se hai voglia di contribuire fattivamente.
Altra cosa, importante. Folio è pensato come magazine cartaceo, stampabile, e per questo compilato in pdf. Non ha nulla a che fare con un ebook, per cui l’unico formato pubblicato sarà il pdf. Pensando alla stampa è altrettanto automatico un layout di due colonne.

Ragazzi, insomma, è un progetto in cui abbiamo voluto anche rischiare, e vogliamo ricevere critiche, se sono costruttive. Anzi, abbiamo bisogno di critiche costruttive, e abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia una mano per i numeri futuri, se vogliamo continuare.
Folio è un prodotto che può esistere solo se c’è il supporto della comunità. Se questo supporto non c’è, non potrà esistere.

Bellissimo numero, chiaro e scritto davvero bene.
Mi è piaciuta moltissimo “l’evoluzione” del magazine, che parte dalla spiegazione del Fedoraproject, passando per argomenti attuali quali systemd, kernel ed rpm ed arriva alle novità di Fedora 17.
Complimenti a tutto lo staff.
Un lavoro eccezionale.

Tralasciando la questione una colonna o due colonne, veniamo ai vostri commenti:

E’ previsto, ma è più difficle da realizzare che da dire. La rivista è un luogo di approfondimento; un argomento “base”, tipo, ad esempio yum, correrebbe il rischio di essere una sequenza di comandi che, alla fine, ricalca la guida presente nella sezione documenti di FOL. E’ difficile scrivere di un argomento base, più di scrivere per argomenti avanzati dove, invece, non si da niente per scontato e viene automatico scrivere tutto. Comunque lo spazio, come detto, è previsto ed è libero per chi di voi volesse cimentarsi ad argomentare. Presentateci le vostre idee, le aspettiamo.

Qui, purtroppo, non ci siamo. O meglio, io non ci sono. Non so nulla di giochi per cui se si volesse questa categoria è necessario trovare un redattore che possa parlarne. Anche qui aspettiamo proposte.

Devo provarci, forse sarebbero troppo piccole e poco significative. Farò esperimenti.

La scritta giallognola voleva essere un amarcord per Fol 1.0 :wall:

[quote=andi]
viste soprattutto le potenzialità di LaTex che permette di realizzare entrambi i documenti con davvero poche modifiche[/quote]
Conosci LaTex?

[quote=andi]
Altra piccola nota per quanto riguarda l’impaginazione: secondo me gli indirizzi web inseriti nel testo dovrebbero essere staccati dal testo stesso (come se fossero una riga di codice per intenderci) perché personalmente così li trovo poco leggibili.[/quote]
E’ una cosa voluta, se non fosse per il fatto che i caratteri forse sono troppo grandi e le colonne troppo strette (malgrado una riduzione dello spazio tra esse).
I link sono corpo del periodo, per cui devono rimanere nel paragrafo. Si può pensare a come evidenziarli, ma non a staccarli dal testo di cui fanno parte.

[quote=andi]
e soprattutto incuriosiscono e portano alla voglia di approfondire (almeno per quanto riguarda me) e quindi direi che raggiungono il loro scopo[/quote]
Infatti, hai ragione. Lo scopo della rivista è fare leva sulla curiosità dei nostri utenti che talvolta potrebbe sopirsi… Va mantenuta viva ed all’erta perché è il punto focale di un utente Linux.

[quote=andi]
Un piccolo appunto anche per quanto riguarda la parte grafica (lo so sono incontentabile!!!, ma per questo, tempo permettendo, potrei dare una mano se ne avete bisogno) bella la copertina ma secondo me sarebbe più efficace e più d’impatto se rimanesse solo lo sfondo colorato e tutte le immagini fossero bianche (per intenderci come quelle sulla colonna di sinistra).[/quote]
Non so, detto così non mi convince, ma, come detto da Robyduck, se vuoi darci una mano sei bene accetto. Così puoi mandarci un mockup.
La copertina, comunque, non ha subito cambiamenti dal primo o secondo mockup per via di problemi non dipendenti dalla nostra volontà.

Questa non si tocca! :yeah: A me piace tantissimo e richiama la pagina dell’indice.

[quote=smorgagno]
Mi è piaciuta moltissimo “l’evoluzione” del magazine, che parte dalla spiegazione del Fedoraproject, passando per argomenti attuali quali systemd, kernel ed rpm ed arriva alle novità di Fedora 17.[/quote]
Anche questo è stato voluto. Avevo intenzione di cominciare in modo soft per poi andare verso un crescendo. La parte del Fedora Project (con la visione d’insieme del progetto, l’intervista di Gianluca e la presentazione di Andrea) occupano volutamente le prime pagine, quando il lettore deve essere accompagnato a quella che è la parte più impegnativa. Raccontare del Fedora Project e delle persone che ci lavorano (con l’intermezzo del racconto di Fol2), a mio avviso rende umanizzante la spiegazione tecnica che segue. Credo che ognuno possa quasi vedere chi c’è dietro ad ogni articolo tecnico, si possa immaginare le persone. Volevo creare la base per far si che ciascun articolo non sia un freddo enunciato, ma il frutto del lavoro anche dei gruppi e delle persone presentate negli articoli che precedono.

A tutti grazie per aver letto la rivista

La scritta giallognola voleva essere un amarcord per Fol 1.0 :wall:

sorry, io sono troppo giovane in Fedora, sono arrivato col blu :lol:

Salve a tutti.

L’ho letta e devo dire che per essere un’esperimento è decisamente ben riuscito .
Gli articoli sono interessanti , non banali ( se si trattassero argomenti base sarebbe una ripetizione di informazioni facilmente reperibili in rete ) e ben argomentati quindi complimenti .

Le cose che mi piacerebbe vedere sulla vostra rivista sarebbe una sezione di introduzione alla programmazione con la presentazione dei vari tools disponibili su Fedora e magari un bel articolo sulla gestione degli LVM .

Per quanto riguarda la grafica direi che è bella e sinceramente non mi sento di criticare nulla in merito , visto che posso intuire la mole di lavoro che avete svolto .
Unico piccolo ‘neo’ che ho trovato ( ma con latex succede) è il posizionamento dell’immagine (titolo) di pagina 6 relativo alla sezione “Traduttore”.

Quindi complimenti per il lavoro svolto .

Resto in attesa del prossimo numero :smiley: