ebook con DRM - linux

Per svariati motivi (principalmente vivere all’estero e peso della carta: sono arrivata ad avere 15kg di carta su 20 di bagaglio …) ho iniziato a pensare a un lettore per libri elettronici. E ho iniziato a dare uno sguardo ai vari formati, protezioni e softwares necessari.

Ho scoperto che buona parte degli ebook readers usa linux. Ho anche scoperto che i softwares per gestire gli ebooks non girano con linux, se si e’ fortunati funzionano con wine.

I principali softwares sono http://www.adobe.com/products/digitaleditions/ per la gestione di DRM/EPUB con DRM e kindle reader per la gestione dei libri amazon.

Per gestione con DRM intendo la possibilita’ di associare un ID al file e di poterlo trasferire su dispositivi diversi (massimo 6). Che mi sembra una cosa abbastanza fondamentale.

Avete avuto esperienze con lettori ebooks? con la gestione DRM? esistono alternative disponibili per linux?

Grazie!

Potresti provare FBreader… non è male!

FBreader e’ carino, ma non legge ebook con protezione DRM. Il mio problema e’ come leggere e trasferire ebook regolarmente comprati senza usare win/mac.

adobe digital editions sembra funzionare abbastanza con wine se si usa un sistema a 32 bit.

Maledetti DRM…Hai provato Okular? Ci sono alcune opzioni che forse puoi utilizzare per impostarlo e leggere questi ebook.

Breve aggiornamento e scusate in anticipo lo sfogo :wall:
Venerdi e’ arrivato il lettore e nel week-end ho provato a giocarci.
Impressioni positive nella lettura anche se un libro e’ “diverso”.
Impressioni parecchio negative da DRM.
Ho acquistato regolarmente un libro con protezione per provare.
Il venditore (come quasi tutti da quello che ho letto) non lascia scaricare l’ebook stesso, ma bensi’ un file di estensione acsm che deve essere passato a adobe digital edition per lo scaricamento vero e proprio.

Fortunatamente adobe digital edition gira sotto wine, quindi abilito il computer (massimo 6 per ogni utente registrato …) e scarico l’ebook. Poi avendo il lettore vorrei passarglielo. Ma qui iniziano i problemi: infatti e’ uscito un aggiornamento del firmware, se abilito il lettore prima di cambiarlo poi sembra che lo debba abilitare di nuovo, perdendo una registrazione. Per usare il file devo quindi aspettare di procurami una microsd per poter fare l’aggiornamento del firmware e poi sperare che adobe digital edition veda il lettore anche se via wine.

Tecnicamente le cose stanno andando nel verso giusto, pero’ spiace che ci siano queste limitazioni, soprattutto considerando che voglio solo usare un file che ho pagato lavorando con il sistema operativo che preferisco :hammer:

Adesso provo se okular riesce a leggere il file almeno sul computer dopo il passaggio in adobe digital editions.

Grazie.

Mi sembra si stia rasentando l’assurdità…se io acquisto un libro: il libro lo potrò leggere quando mi pare e piace, dove mi pare e piace giusto? Posso imprestarlo o regalarlo, ebook+DRM? No…e allora il vantaggio degli ebook dove sta?

si ci sono cose abbastanza assurde: regalarlo e’ possibile (basta mandare il link per scaricarlo), imprestarlo sembrerebbe molto piu’ difficile.

Ma soprattutto la cosa piu’ assurda e’ che ci sono procedure alternative per risolvere questi problemi abbastanza semplici.
Quindi perche’ complicare la vita e limitare l’utilizzo di qualche cosa regolarmente pagato senza nemmeno raggiungere lo scopo?

Fortunatamente in http://www.simplicissimus.it/2011/02/francia-sono-100-gli-editori-che-rifiutano-i-drm/ non sono d’accordo con il sistema. Ci sono gia’ http://blog.feedbooks.com/?p=82. Speriamo si diffondano presto!

Infatti è paradossale il fatto che chi voglia restare nella legalità debba incappare in tutti questi vincoli.E come acquistare un libro di carta potendolo però sfogliare solo indossando un paio di guanti e per lo più di una marca specifica.E poi ci si lamenta della pirateria…

@marmtt
Scusa…ma un ebook regalato…cioè poi, è un file di che tipo? Chi riceve il regalo come lo legge?

Ho visto dei venditori che danno la possibilita’ di regalare ebooks. Quindi il link con il download arriva direttamente al destinatario del regalo e non al pagante.

Poi magari e’ anche possibile scaricare il file acsm (quello da usare in adobe digital editions per scaricare l’ebook vero e proprio) e mandarlo via mail al destinatario del regalo. Pero’ potrebbe anche controllare su quale computer e’ stato scaricato l’acsm e non lasciar fare il download dell’ebook da un altro computer … misteri di DRM.

Ho trovato un forum italiano in cui parlano di queste cose e ci sono spunti di discussione interessanti e, secondo me, abbastanza informate. E con parecchi utenti pinguino che si lamentano del mancato supporto … Pero’ il sito e’ anche (principalmente?) di vendita, quindi non credo di poter mettere il link qui. Se invece mi faccio troppi problemi ditemi che aggiungo.

Scusate se intervengo in modo ‘naif’ ma non sono esperto di ebook, (anche se mi sto informando per acquistarne uno).
La domanda e’:
Invece di caricare file ‘criptati’ proprietari perche’ non ci caricate files formattati standard tipo pdf? Molti ebook dichiarano compatibilita’ in lettura pdf.
E di file pdf di testi classici/tecnici/narrativa ce n’e’ una pletora in giro…

Tecnicamente e’ possibile caricare pdf (anche se alcuni pdf hanno sempre DRM). Pero’ il pdf non si adatta alla dimensione della pagina. Il formato ebook (.epub, .mobi/proprietario amazon) si.
Il fatto di adattarsi alla pagina e’ molto comodo quando si tratta di lettori con schermo piccolo (5/6 pollici). Con il pdf bisogna zoomare e poi usare il pan per leggere. Il processore di sti cosi al momento e’ poco potente, quindi come esperienza non e’ il massimo.

Si possono trasformare pdf in formato ebook, con risultati variabili a seconda di come e’ stato preparato il pdf (stili capitoli, iperlinks, font, etc) usando software come http://calibre-ebook.com/.

Pero’, per il momento, se si vuole leggere narrativa recente di autori mediamente conosciuti (e quindi distribuiti dalle case editrici canoniche), si ha a che fare con la protezione.

E’ una scelta. dal punto di vista “morale” sarebbe sicuramente meglio leggere solo autori distribuiti senza protezione per spingere gli editori/autori in una certa direzione. Ma … :mmm: qualche volta, per me, il “piacere” del momento ha la meglio sulla scelta a lungo termine. E quando leggere e’ una delle cose che piacciono di piu’ e’ ancora piu’ difficile essere razionali! :hammer:

[quote]
Pero’ il pdf non si adatta alla dimensione della pagina. Il formato ebook (.epub, .mobi/proprietario amazon) si.[/quote]
Questo non lo sapevo…

http://en.wikipedia.org/wiki/EPUB in inglese, la versione italiana ha meno informazioni.
Praticamente e’ uno “zip” di files XHTML con file di stile (CSS), e altre amenita’.

http://code.google.com/p/sigil/ e’ un editor con interfaccia grafica per editare files EPUB.

Altrimenti, basta rinominare il file in zip, aprire, e modificare i files con un editor di testo qualsiasi.

In generale un bel giochino :hammer: