Errori installazione Kernel

Giorno a tutti!

mi sono accorto che installando/aggiornando il kernel esce fuori questo errore:

sort: fflush failed: ‘standard output’: Broken pipe
sort: write error

gzip: stdout: Broken pipe

gzip: stdout: Broken pipe
sort: write failed: ‘standard output’: Broken pipe
sort: write error

Da cosa potrebbe dipendere?

Ma solo installando/aggiornando il kernel?

Non sei solo.
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1911364

si solo con il kernel da quell’errore anche se funziona apparentemente senza problemi

Appena aggiornato al 5.10.7 e mi ha dato lo stesso identico errore che aveva dato anche a me con il kernel precedente
comunque anche se sembra funzionare, con il primo avvio del 5.10.6 qualche problemino l’ho avuto… ora non so fosse dipeso da questo errore.

si , lo ha rifatto anche a me

Esecuzione scriptlet in corso: kernel-core-5.10.7-200.fc33.x86_64 7/7
sort: fflush failed: ‘standard output’: Broken pipe
sort: write error
gzip: stdout: Broken pipe
gzip: stdout: Broken pipe
sort: write failed: ‘standard output’: Broken pipe
sort: write error

Spero che il sistema non parta per marte , solo andata.

Io ho installato oggi l’aggiornamento del kernel su Fedora 32 ma quell’errore non è comparso :slightly_smiling_face:

Non saprei @edmondo, evidentemente è un bug che ha solo la versione per Fedora 33 :thinking: anche se in effetti mi sembra strano.
Comunque è la seconda volta che capita anche a me la comparsa di questo errore ma, tralasciando questo errore in fase di installazione, per il resto funziona normalmente.

@oStile10001 In effetti è strano ho letto su bugzilla che l’errore esiste però , sulla 32 non lo riscontro , anzi devo dire che il 5.10 su asrock b450m steel leggend mi ha risolto parecchie anomalie che avevo tipo la cpu che ogni tanto andava su al massimo , è vari errori che comparivano se usavo le periferiche usb3 , metto il link https://bodhi.fedoraproject.org/updates/FEDORA-2021-082e638d02` :slightly_smiling_face: io quegli errori li avevo con la versione precedente del kernel adesso spariti , però come vedi cè gente che li segnala. :slightly_smiling_face:

C’e’ da lunga pezza a quanto pare :neutral_face:

Speriamo che non succede il solito tira è molla , un kernel và è 2 nò :joy:

Spero di no ma in ogni caso penso che aggiornare sempre il kernel senza una motivazione valida sia un errore , ovviamente parlo di noi utenti. “kernel buono non si cambia” recitava un vecchio adagio.

@JackDaniels con tutta questa evoluzione hardware confronto ad anni fà stà facendo passi da gigante è di conseguenza anche il kernel risente di rilasci più rapidi (anche sè tante volte sono un male) però dato che si è su Fedora al massimo in caso di blocco si parte da un kernel meno recente , io finchè non sono passato alle schede am4 , non avevo grandi problemi , al massimo il plymouth che con nvidia era sempre un problema sistemarlo ma per il resto andava tutto adesso è tutto un dire , con i Ryzen 7 2700x su 5 rilasci del kernel uno funziona gli altri causano problemi , mi sembra di essere tornato indietro nel tempo , con il 5.10-7 sembra andare tutto senza problemi , spero che andando avanti rimanga così senza errori ( ma ne dubito) :slightly_smiling_face:

SI , purtroppo aggiornare non sempre e’ sinonimo di migliorare. Se poi , giustamente , hai il “newest e greatest” per dirla all’inglese , sei costretto ad aggiornare perche’ c’e’ sempre qualche risoluzione di bachi e miglioramento prestazioni. Con componentistica di 4-5-6 anni puoi invece piantarti su un LTS e stare sereno (il 5.4 e’ lts).

Ricordo che qualche anno fa per un periodo ho utilizzato PCLinuxOS sul mio portatile e il kernel era uno di quei pacchetti che veniva aggiornato con meno frequenza. L’avrò tenuto installato per quasi un anno e l’unico aggiornamento che rilasciarono iniziò a darmi problemi :sweat_smile:
Nell’ambiente informatico di solito si dice:

If it ain’t broke, don’t fix it.

Comunque devo dire che ci sono molti meno problemi anche con le schede nvidia… prima per davvero andava a rilasci alterni, uno funzionava e l’altro no.

Con i driver nvidia mi ricordo con Fedora sotto la versione 17 era già buona se veniva fuori il desktop , quante volte a fine installazione riavviavo e schermo nero , mi ero segnato su un pezzo di carta tutta la procedura per aggiungere i repo rpmfusion per iinstallare i driver se nò niente rimanevo al buio :joy:

1 Mi Piace

Nvidia e’ sempre stata “a pain in the ass” eheh flickering ovunque e comunque , poi si aggrappa ancora a quel pippone di Xorg

Ormai per i driver nvidia è un gioco da ragazzi installarli , perchè con i nouveau parte sempre , alla fine se non si ha grandi pretese non vanno manco male come driver , tempo indietro i nouveau non funzionavano bene è non si riusciva a fare un’installazione pulita è senza contare quanti blocchi avvenivano di continuo , io stesso passai a intel pura senza fronzoli , è ci rimasi per un bel pò di tempo , poi ora sono ritornato con nvidia è amd propio perchè funzionano bene già da subito. :slightly_smiling_face: però quanti santi ho tirato giù dal calendario con fedora 14 è un malefico acer aspire m6 che montava la gpu nvdia nella mobo :joy:

Ti capisco , l’ultima volta che ho combattuto con nvidia stavo su Fedora 8 e avevo una GeForce 8400M GT montata su un penrin (core due duo). Scaldava come un’amante d’inverno ehehe

1 Mi Piace

Dimenticavo la chicca era anche che montava come cpu un amd sempron 3200 , il massimo della compatibilità :joy: