Da quello che ho capito per i driver NVidia ti sei basato su questo ( https://docs.nvidia.com/cuda/cuda-installation-guide-linux/ ), ma prima facciamo ordine su questo argomento fonte di gioie e dolori. Ecco l’elenco delle risposte:
- A "vedo che nella rista dei repository è presente anche quello di Nvidia. Nulla però viene scaricato o aggiornato." il motivo è semplice: deve essere nel sistema presente qualcosa proveniente da quel repository da dover essere aggiornato. Se non c’è nulla installato proveniente da quella fonte che senso ha aggiornare?
- A “La domanda è che se volessi sfruttare al massimo le potenzialità della scheda grafica è opportuno installare il driver ufficiale dal sito Nvidia?” ti risponde che la domanda è ardua. Attualmente esistono due driver per le schede grafiche NVidia: i nouveau e i driver proprietari. I primi sono installati di default e sono pronti all’avvio, i secondi sono un poco complessi da maneggiare e trattare. Su questo sito ti consiglio di leggerti queste guide su questo problema ( Guida all’installazione dei repository RPM Fusion ; Guida all'installazione dei driver Nvidia ). Una nota: i driver proprietari NVidia vanno disinstallati ogni volta che avviene un aggiornamento alla versione maggiore successiva!
- A “*In questo caso mi scarica il file con estenzione .run. per installarlo come posso fare?” la risposta è che devi dare a quell’eseguibile, meglio archivio auto estraente, gli attributi di eseguibile ossia devi dare il comando sudo chmod +x <nome dell’archivio>.
- A " E cosa succede nel momento in cui ho un upgrade del kernel?" la risposta è che per ogni nuovo kernel devi re installare il driver proprietario, se non ricordo male! Tutto nasce dal fatto che deve essere rigenerato il file akmod-NVidia e rigenerata l’immagine del disco virtuale usato all’avvio dal kernel. Ciò può essere superato usando i driver NVidia forniti da RPM Fusion.
- A " Esiste un modo per sfruttare i repository ufficiali in modo che “…facciano tutto loro…” e io mi limito al massimo eventuali problemi?". La risposta è semplice: ad ogni avvio il sistema operativo verifica con una scadenza prefissata se esistono aggiornamenti e se sì si informa l’utente della loro presenza. Sta all’utente aggiornare il sistema e tieni conto che gli aggiornamenti minori sono di media ogni due giorni mentre quello maggiore ogni sei/sette mesi. Tieni conto che ogni versione maggiore ha una vita media dis sei mesi più sei di supporto vitale, per così dire. Si deve aggiornare sempre e le versioni vecchie non sono più supportate. Leggiti questa vecchia discussione e capirai ( Errore test di transazione nell'installazione di Fedora 36 ).
Spero di esserti stato d’aiuto a metter ordine ai tuoi pensieri.