[F 43] vari problemi

Ciao a Tutti e Buon Anno ,

è un po’ che ho questi problemi :

usando la rotella del mouse per far scorrere la pagina web su o giù , di colpo senza aver cliccato niente la rotella diventa zoom e si allarga o stringe la pagina . Questo con qualsiasi browser e anche non nei browser , cioè tipo in una finestra aperta di qualche programma. Sia con Gnome che con KDE . Lo fa da parecchi Kernel .

In più spesso accade che in una pagina web cliccando su un link nel testo della pagina invece di aprire questa pagina apre un’altra scheda ,che normalmente non fa , questa scheda è sulla barra ma non si apre.

nella barra dei preferiti ,c’è una cartella altri preferiti con 30 indirizzi , se clicco su uno, arriva un avviso che dice ,vuoi aprire tutti i 30 link ? E non apre quello che vuoi.

Tutto si risolve riavviando o più semplicemente chiudendo la sessione.

Altro fenomeno , da pc indemoniato, il puntatore del mouse diventa di dimensioni più grosse ,4 volte, e muovendo il mouse si muove tutto lo schermo ,tutto . Con Kde , con Gnome non lo so.

Da mal di mare.

Questo ho scoperto che si annulla con la combinazione tasto super + “-” .

Visto che avevo problemi con il mouse , ma si sono risolti , comunque ho cambiato anche il mouse , ora è uno wireless , è da escludere il mouse ,lo fa con tutti.

Scusate la lunghezza e magari la poca chiarezza ,ma non saprei come descrivere meglio.

Io non so cosa fare e qua mi sembra di impazzire e siccome i manicomi in Italia li hanno chiusi da un po’ non saprebbero dove ricoverarmi.:grinning_face:

Grazie

ciao

yum_yoshi, non sei il solo ad aver passato questi problemi! La causa è semplicissima: la tastiera o il mouse USB stanno funzionando male e mandano falsi segnali al sistema operativo. Anche ad aiace è successa la stessa cosa ( Impostazione tastiera ). Devi sostituirli!

Ciao @d68qdq8dq ,

il mouse l’ho sostituito da poco ,meno di un mese e il problema c’era con il vecchio mouse e rimane con il nuovo. Proverò a cambiare la tastiera ,dovrei averne una ma ora non la trovo. grazie.ciao

Se il mouse è nuovo allora per forza di cose deve essere la tastiera. Non si sfugge all’entropia e alla obsolescenza programmata!

Ciao, penso che più che errori dell’hardware potrebbero essere le onde radio che si riflettono (o rifrangono) su alcune superfici (alias disturbi radio) che il ricevitore interpreta in modo (per noi) errato.
Potresti provare a mettere il ricevitore in una posizione più in vista diretta di tastier e mouse prima di comprare nuove periferiche.

Andrea

Ciao e grazie @d68qdq8dq e @andreamal per le risposte,

molto probabilmente ha ragione d68qdq8dq , era la tastiera ; almeno da ieri ho provato un’altra tastiera e non ha fatto nessuno scherzo. Il mouse wireless non poteva esserlo perché il problema era incominciato con un mouse cablato. Ho provato due tastiere ,e non ho problemi ;comunque dovrò comprarne una , nessuna delle due va bene per un uso quotidiano , una è piccola , è per un Raspberry sotto la tv, l’altra è super economica .

grazie

ciao

Ciao ,@d68qdq8dq , @andreamal

purtroppo i problemi sono ricominciati . Non sono le tastiere . Potrei dire una cosa in più :quando la rotella del mouse diventa improvvisamente zoom se dopo faccio lo scorrimento cliccando con il mouse sulla barra laterale verticale ,dopo la rotella riprende il suo modo normale.

Si comunque c’è sempre anche il fatto che apre le schede sulla barra del browser e che poi non si aprono e bisogna chiudere tutto ,uscire dalla sessione.

grazie

ciao

yum_yoshi, se è così prova con un altro mouse e se non funziona dobbiamo ampliare le possibili cause. Comunque ricordati che stai usando una tastiera di seconda mano e non è detto che questa stia funzionando perfettamente. Incrociamo le dita!

Ciao @d68qdq8dq ,

allora il mouse è nuovo ,preso a Natale ,wireless, e fa lo sesso problema del vecchio ; comunque non era roba vecchia ,la prima tastiera diciamo“originale” ha un anno ,in quanto ho rifatto il pc a fine dicembre 2024 e ho dovuto prendere una tastiera nuova perché la motherboard non aveva l’entrata ps/2 . Oggi mi arriva una nuova tastiera , l’ho ordinata quando si pensava fosse la tastiera.

grazie. ciao

Installata nuova tastiera HP 150 , vediamo come si compora.

comporta

Un piccolo errore di grammatica: “si compora“ invece di “si comporta“… Ah, la fretta…

Ciao,

I problemi ci sono sempre , anche con la tastiera nuova ,forse con meno frequenza ma ogni tanto fa tutte quelle cose che ho descritto sopra. Il kernel è aggiornato all’ultima versione.Cosa potrebbe essere ?

grazie

Ciao, yum_yoshi, facciamo il punto della situazione:

1. Il mouse è stato cambiato ma il problema permane.

2. Tastiera. Come sopra.

3. Il software ossia il sistema operativo? Poco probabile.

4. Un problema hardware. Punterei al disco rigido o a problemi causati da sbalzi di tensione che hanno colpito il computer. Hai un gruppo di continuità? Se c’è l’hai la causa è qualcos’altro…

Ciao @d68qdq8dq ,

allora non ho un gruppo di continuità ,ma non credo di aver avuto problemi di tensione.

La macchina è stata assemblata da me,mi sembra nel dicembre 2024,

il disco del sistema operativo è un M2

/dev/nvme0n1 vendor: Crucial model: CT1000T500SSD8

motherboard : Micro-Star model: PRO B650-A WIFI (MS-7D75)

CPU : 6-core model: AMD Ryzen 5 7600X bits: 64 type

Potrei provare con un altro Hd , un SSD ,dove c’è Fedora , avevo usato questo SSD prima di comprare M2, per provare la macchina.

Sperando che non siano le Ram perché con gli aumenti che hanno e avranno ,lascio tutto così ; anzi ricostruisco una macchina con le vecchie DDR4 avanzate.

grazie

ciao

Gli sbalzi di tensione nella corrente sono micidiali per i computer. Io persi due piastre madri in rapida successione più di 25 anni fa! Vediamo se dipende dal disco rigido. Incrociamo le dita!

Ciao @d68qdq8dq ,

Ho fatto prove con un altro SSD con Fedora che ho aggiornato alla 43 e usandolo qualche ora non ha fatto problemi , poi sono dovuto ritornare sul sistema principale dove ho tutti i dati.
Con questo la situazione sembra migliorata, lo zoom sul mouse non lo ha più fatto ,
mentre fa, non sempre, sia con i browser che con “File” : invece di aprire la cartella cliccata apre una scheda sulla barra in alto, ma la scheda non si apre.
Comunque ho fatto dei test sul Nvme ,sia con nvme-cli che dal bios , risulta senza nessun problema.
Sicuramente è in garanzia ,non ha un anno ,ma mi diranno che non ha nulla e quindi non mi conviene , in quanto dovrei fare di tutto per salvare ,cancellare e poi ripristinare. L’ideale sarebbe averne un Nvme uguale e clonarlo ; sicuramente non me ne mandano uno in sostituzione prima e con i prezzi attuali non ne compero un altro. E poi non è detto al 100% che sia il Nvme .

Grazie per l’ascolto
ciao

Ciao yum_yoshi, qualche novità?

Ciao,

scusate non avevo visto l’ultimo messaggio , non mi è arrivato l’avviso. e ho aspettato a scrivere , perché sembrava risolto ma dopo vari giorni ha ripreso.

Novità : avevo contattato l’assistenza Crucial per il disco M2 ; mi hanno fatto fare dei test sul NMVe T500 ,che risulta come nuovo ; l’assistenza molto collaborativa e gentile mi ha consigliato di fare modifiche nel bios , per un po’ è andato bene ma poi ha ricominciato a fare qualche scherzo. Siccome da tre giorni fa molti problemi , ieri ho cambiato lo slot del M2 , dalla 1 alla 2 ; ma non è cambiato nulla, Ho creato un nuovo utente è andato qualche ora poi ha cominciato a dare i numeri. Ora , come novità , se guardo la posta in Thunderbird ,mi dice nessuna cartella trovata , in nessun account ; riavviando il pc rivede la posta. Non so cosa fare ,se non posso nemmeno vedere la posta è un problema. grazie ciao