Fedora 13 è il top, opinione di un utente di medio bassa competenza

Avevo già scritto qualcosa, ma non posso trattenere il mio entusiasmo, spero mi perdonerete. Ho effettuato il download di malavoglia con un certo pessimismo visto i problemi che avevo avuto con quella vecchia ciabatta di dell optiplex.
Io ho sempre prediletto fedora fra le distro linux, perché secondo me è comunque fatta più seriamente della altre. Inoltre ho notato quando ci sono dei problemi, sono abbastanza generali, ossia ascritte a tutte le distro con “quel” kernel, per cui credo che in questi casi il problema sia nel kernel, che in ogni modo con fedora sono sempre meno evidenti delle altre distro (a parità di versione del kernel). Fatto stà che questa fedora è una vera cannonata.
Ecco quelle che sono le principali differenze che un utente inesperto come me ha però potuto notare:

  1. il sistema non si blocca mai (come dovrebbe essere su tutti i sistemi UNIX based), ossia, se c’è un crash c’è sempre il modo di uscirci. Sul dell optiplex mi si è bloccato firefox una sola volta oggi (questo firefox 3.6.4 non mi piace nè su linux nè su mac os, infatti per molte cose uso epiphany) è bastata una lieve pressione sul tasto di accensione/spegnimento che F13 si spegne da sola in modo non forzato (con il normale iter di spegnimento, intendo), preservando l’hardware da shock indesiderati e deleteri. Con F12/11 non mi era possibile fare ciò nemmeno con una qualsivoglia combinazione da tastiera.
  2. fluenza nello streaming, probebile conseguenze di una miglior gestione della scheda video
  3. velocità e prestazioni molto migliorate
  4. comportamento meno invasivo e più utile anche di selinux, a parità di livello di sicurezza selezionato.

Certo è che mi piacerebbe molto sapere anche molto a grandi linee quali lavori effettuati sotto il cofano abbiano addotto a miglioramenti così evidenti.
Ancora il kernel?

Ciao ciao.

Non importa il tuo “grado di competenza”; quel che vale è la sintonìa con il tuo sistema Linux.

Io tengo a precisarlo per una questione statistica, dato che la stragrande maggioranza delle critiche negative mosse contro le distro linux portano il messaggio che solo gli smanettoni possono permettersi un OS linux. Certamente dipende molto dalle comunità che stanno dietro alle varie distro. :wink:

Intanto grazie per la tua opinione, che forse colpisce soprattutto chi si avvicina per la prima volta a Fedora, e scorrendo un pochino le ultime registrazioni sul sito sono parecchi.
Per sapere un po’ cosa è stato fatto “sotto il cofano” puoi leggerti il nostro riassunto con guida di configurazione http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?page=1&itemid=332, oppure informarti attraverso le note di rilascio, che consiglio di leggere sempre!

Saluti Robyduck

le distro, in generale, tendono sempre a “peggiorare”, non ti preoccupare è normale. :wink:

recuperare una discussione di 18 mesi fa e di tre versioni passate.

non sono commenti un po’ “stagionati” ?