Fedora 15 e Gnome-shell

Come parecchi di voi sapranno, con la nuova Fedora 15 Lovelock (in uscita nella versione finale il 17 Maggio 2011) sarà introdotto il nuovo Desktop Gnome vers.3 con l’ormai famosa http://live.gnome.org/GnomeShell.

Con la http://torrent.fedoraproject.org/?wkrnF15a disponibile dall’8 Marzo ne è già possibile testare o scoprire il nuovo look e funzionalità, ma personalmente ho l’impressione che l’attuale Gnome vers.2 si farà rimpiangere molto, visto che Gnome-shell mi ha stufato appena due giorni dopo averla usata.

Ovviamente spero di ricredermi in futuro poiché mi dispiacerebbe vedere il desktop di Fedora che “mi balla davanti agli occhi” come se fossi davanti alla playstation, proprio io che sono un cultore della grafica essenziale senza tanti effetti.

Qualcuno ha già avuto l’occasione di provare la nuova Fedora ?
Che impressioni ha avuto ?

Grazie

La direzione presa da Gnome 3 mi sembra quella giusta, per quanto a mio parere servano ancora alcuni accorgimenti per farla diventare davvero “sensazionale”.

Ogni grande cambiamento prevede un folto numero di scontenti, d’altraparte era necessaria una rivoluzione nel concept di gnome.

Personalmente mi sono trovato piuttosto bene, trovo Gnome-shell intuitiva e facile da usare, forse l’unica pecca è la scarsa personalizzabilità dell’ambiente.
Inoltre manca un vero e proprio supporto a ciò che prima erano le “applets”, ma credo che verranno reintegrate mantenendole conformi alla shell.

[quote=trpost]

Qualcuno ha già avuto l’occasione di provare la nuova Fedora ?
Che impressioni ha avuto ?

Grazie[/quote]

Son tutt’ora perplesso riguardo Gnome3; prediligo KDE.
Anche se, pian piano… mi accorgo che non è poi così male; sarà questione di abitudine ?
Attendo per un pensiero definitivo.

Invece notavo in Anaconda (o meglio dire: firstboot) all’atto della creazione del primo utente la possibilità di selezionare l’opzione “a partenenza al gruppo amministratore”. Che valore ha ? (personalmente non l’ho selezionato).

PS: invece riguardo kernel 2.6.38 provando a massacrare di lavoro il pc… ora anche mentre swappa on si hanno rallentamenti importanti; anzi… puoi contemporaneamente vedreti un filmato quasi completamente “scevro” di scatti :stuck_out_tongue:
nu ggjuiello.

Per quale motivo ?

Esatto.

Penso sia per un discorso di evoluzione.Se ci fossimo fermati a che punto saremmo adesso…
E questo vale in qualsiasi contesto.
Onestamente non l’ho ancora provato ma la curiosità continua a crescere ogni giorno di più…

Più o meno tutti sono concordi sul fatto che l’ambiente grafico dovrebbe mettere al centro dell’azione le applicazioni e non più i file.
Per seguire questo pensiero è inevitabile apportare cambiamenti anche radicali all’interfaccia.

Le rivoluzioni (o evoluzioni) generano sempre qualche scontento…tuttavia i cambiamenti temo siano necessari.

[quote]Più o meno tutti sono concordi sul fatto che l’ambiente grafico dovrebbe mettere al centro dell’azione le applicazioni e non più i file.
Per seguire questo pensiero è inevitabile apportare cambiamenti anche radicali all’interfaccia.

Le rivoluzioni (o evoluzioni) generano sempre qualche scontento…tuttavia i cambiamenti temo siano necessari.[/quote]

Scusami, ma tutti “chi” ? :stuck_out_tongue:

Sono tanto necessari questi cambiamenti radicali ? Effetti del genere si potevano avere con Compiz.

Se mi posso permettere, rilevo una certa asimmetria in questa prima fase di Gnome su F15.
L’impostazione classica della barra dei menu’, fa letterarlmente a pugni con System Settings, sembra che sia un modulo aggiunto, creato da altri, inserito “tout court” senza cercare soluzioni di continuita’.
Orbene, e’ vero che anche Gnome deve sapersi rinnovare, ma sarebbe bene farlo in maniera uniforme, non “a pezzi”.
Il menu’ ed i sottomenu’ di Gnome hanno perso la linearita’ che ne ha decretato il successo.
Vedremo.
IMHO

trpost ha scritto:

Gli sviluppattori di KDE, Gnome, Canonical…in un mondo sempre più popolato di tablet, smartphone o pad, è riduttivo limitare l’accessibilità al classico Pc Desktop.

Tale tentativo è ciò che si sta facendo ora con Unity, ma a mio parere è molto meno innovativo di Gnome Shell.

Abbiamo due punti di vista diversi.
Che seguano pure l’andamento del mercato con i smartphone, pad, tablet (esiste Gnome per questi dispositivi ?), ma costringere l’utente a dei cambiamenti così radicali limitandone drasticamente le operazioni di personalizzazione, non mi sembra assolutamente conforme all’ambiente Gnu/Linux.

Se poi dobbiamo andar dietro a Unity, Ubuntu, Canonical e compagnia bella, allora avevo ragione io qualche tempo fa …

Speriamo bene.

Piu’ guardo gnome 3 piu’ lo trovo orribile… mi da fastidio alla vista… Non lo ho provato… ma perché provare qualcosa che mi da fastidio vedere??? E poi e uguale a ubuntu netbook… che ho sempre trovato inusabile.,…Passero a Kde… a meno che non si riuscira a installare gnome/UMANO SU fedora 15… Il cambio ci sta tutto… ma questo è distruggere il lavoro di anni… Che non cè democrazia lo avevamo capito’ … ma tu gnome mi stai obbligando a passare Kde… Poi dicono perché linux non sara mai di massa… Un utente che per la prima volta usa gnome normale e subito dopo si ritrova la porcheria di gnome 3… ritorna a windows… o mac…Contenti loro… scontenti noi… il cambio ci sta … ma questo è violentare l’utente!!

Non sono più perplesso;
Radiato completamente :smiley:
Preferisco 1000 volte xfce a sto punto

Vivo di KDE :stuck_out_tongue:

Ho provato a installare anche unity di buntu per vedere… ma che è sta storia di improntare tutto netbook style :-o

:cry: il mitico “eclettismo” di compiz :roll: perché ciò ch’è geniale e sublime deve divenir fanalino di coda nelle considerazioni ?

Preferisco Vista con dreamscene :lol:

Provo a scrivere in poche parole cosa penso:
Penso che ormai siamo vecchi!
Il rifiuto del nuovo è un classico, provate a convincere i vostri genitori ad usare il bancomat invece del libretto alla posta o a mandare MMS.
Il ragazzino di 12 anni del 2011 usa i tablet, usa l’ iphone, ha sempre a che fare con questo tipo di interfacce diciamo così “schematiche”.
Io ho provato unity per qualche ora e devo dire che mi rallentava parecchio, però io sono abituato al classico gnome e so bene come usarlo, possibilmente usando molto unity riesci ad avere la stessa produttività.
Comunque poi è solo un layer sopra il classico desktop, quindi chi vuole lo può disabilitare.
Io lo vedo positivo …

Non capita spesso, ma stavolta sono d’accordo con Sevy :slight_smile:
Io lo trovo molto bello e, soprattutto dal mio punto di vista, si sta muovendo verso una direzione tracciata da KDE.
Al tempo molti denigrarono KDE4, diamo tempo al tempo.
In sostanza, tra le mie aspettative, auspico una fusione tra Gnome e KDE, le idee dell’uno ben si integrano con l’altro.
@Sandro: suvvia Ingegnere, dire che proprio Lei preferisce Vista è com dire che preferisce una pizza margherita ad uno con funghi, salsiccia, cipolle, tonno, peperoni, uova, ketchup… eccetera…

[quote=mailga]
è com dire che preferisce una pizza margherita ad uno con funghi, salsiccia, cipolle, tonno, peperoni, uova, ketchup… eccetera…[/quote]

nono questo mai Governatore :lol:
ma il terrore della scomparsa del genial-eclettico compiz me fa venire de piangere :cry:
Tanto che anche Ultimate Edition si sta spostando verso kde + compiz (eh si a me piacciono le “tamarrate”) :smiley:
Ok… xfce4 + compiz mi sta bene :stuck_out_tongue:
Buon tutto :slight_smile:

Eccomi! E ho anche detto che prevedo lo stesso per Gnome 3, almeno inizialmente. Poi il tempo (e lo sviluppo) aggiusterà le cose.

E’ proprio questo che non mi piace. Ed è ovvio che questo piace invece a chi usa KDE.

Credo, e lo sai, che questo non succederà mai, anche se ci potrebbe essere un grosso beneficio per lo sviluppo dell’intero mondo Linux.

Non ho ancora provato le funzioni di Gnome 3, ho visto solo qualche screenshot per potermi fare un’idea. Quindi mi astengo da qualsiasi commento, ma ho provato LXDE…
come dice mailga: “diamo tempo al tempo”

Ciao

Non trovo risposta a questo nel thread, per cui vado a riesumarlo per completezza.

Con quella opzione attiva hai la possibilità di usare la tua password (invece di quella di root) per le operazioni in cui sono richiesti i permessi di amministratore; ad es. sudo, installazione pacchetti e molte altre operazioni non richiederanno di conoscere la password di root.

Non ho controllato nella documentazione ma penso che da qualche parte la modifica sarà spiegata in maggiore dettaglio.

Forse sarà il momento tanto desiderato dai “convertiti”, ovvero di volersi loggare sempre da root. Potrebbe essere il giusto compromesso, inserendo l’utente nel gruppo amministratore.

Ho provato Gnome 3 e devo dire che si sono concentrati sull’utilizzo delle applicazioni e non tanto sulla gestione (essenziale) dei file come dovrebbe fare, a parere mio, un’interfaccia grafica per pc.
Probabilmente molti si troveranno a proprio agio visto che sono abituati a utilizzare i-phone, i-tab e in generale la tecnologia i-tech.

Ho notato poi che manca la personalizzazione, ma tutto sommato penso che sia solo perché è un nuovo progetto, infatti esiste già un tool che può diventare buono.

Ovviamente essendo abituati con Gnome 2 ci vorrà del tempo per prenderci l’abitudine e per considerarlo al pari.

Pro:

-Poter chiudere le finestre dall’anteprima (una vita che lo aspettavo ^^)
-Mutter è veloce, sicuramente più di Compiz (grazie tante), ma anche di Metacity
-Il menù è decisamente carino, anche se sembra urlare a squarciagola “USATEMI SU DI UN TABLEEEEEET!!!”

Contro:

-Non riesco a fargli usare gli xml come sfondo…
-Gnome-Terminal non usa trasparenze nemmeno a pagare oro
-Gnome-Colors è ancora incompatibile (=problemi di trasparenze su Nautilus)
-Poter editare il menù con una gui non sarebbe male
-…sono io che sbaglio qualcosa o il desktop NON HA ICONE?
-Far apparire prima l’elenco delle finestre e POI il menù, premendo il pulsante “attività”, può essere fuorviante. Come se dovessi per forza passare per il salotto ogni volta che voglio andare in una qualsiasi stanza della casa…

Detto questo, ovvio che bisognerà aspettare che la nuova interfaccia sia maggiormente implementata, per dare un giudizio semidefinitivo. Comunque, secondo me finora merita un 6 e mezzo.

–Piccolo Edit–
Dimenticavo: il fatto che bisogni premere “ALT”, per far apparire “spegni” nell’applet per il cambio utenza, non mi sembra particolarmente intelligente. Specie se non lo si segnala da nessuna parte…