Ciao a tutti,
mi sembra il posto più appropriato per discutere (mi meraviglia che ancora non si sia iniziato :-)) della nuova nata in casa Fedora.
Comincio io, visto che ho aperto il thread.
Allora, debbo dire che l’ho installato su un pc non mio, (nel mio mi tengo il mio bel FC8 per adesso), appunto volendo vedere un po’ il sistema, ma andando al di là della live.
Ho quindi scaricato il DVD stabile, in fase di installazione gli ho detto di tirarmi giù anche KDE, che preferisco a gnome.
Ho fatto quindi il primo avvio in KDE, e mi sono ritrovato KDE 4. Primi 5 minuti traumatici…
Completamente cambiata l’idea grafica, adesso sospettosamente simile a quella di Vista.
Il menù avvio è come quello di Vista: orribile, le subdirectory non si aprono di fianco, ma nella stessa finestra, così che se uno si è sbagliato non può semplicemnete fare il classico movimento del mouse a sinistra per tornare indietro, ma deve proprio premere sulla freccia nera.
Prima piccola riflessione. La mia esperienza personale con Linux è iniziata un anno fa più o meno, proprio perché avevo visto Vista e mi aveva fatto (come a tanti altri) un’impressione brutta. Ho passato un anno molto felice con Fedora FC7 e FC8, un anno in cui ho raggiunto praticamente l’indipendenza da XP.
E adesso, con FC9 mi ritrovo una distro che sa troppo di Vista.
Forse è il caso di fare una profonda riflessione, se il prezzo per prendere più utenti è il fare dei sistemi che prendono tanto da Windows, anche le cose negative, è veramente un prezzo equo?
Comunque, smanettando un po’ ho scoperto che il menù si poteva fare tornare alla maniera classica di KDE3.5.
Inizio con l’aggiungere dei programmi e delle applet al pannello principale…e qui l’altra brutta sopresa. Adesso di aggiungono dei plastoidi (o quello che è). E la cosa peggiore è che non funziona.
Volevo aggiungere un programma che era nel menu (thunderbird), ho provato a fare alla maniera classica: apro il menù kde, vado sul programma, premo col destro, e scelgo “aggiungi al pannello”, solo che se faccio cosi con KDE4, quando premo col destro non mi apre il menu contestuale, ma fa partire il programma :-o .
Poco male, vado sul pannello, premo col destro, illudendomi di trovarci l’opzione per aggiungere un programma del menu. Ma non c’è piu, posso solo aggiungere un’“icona generica”. Aggiungo questa icona generica, e la configuro io, metto il bin di thunderbird, ecc ecc (fatto altre mille volte il kde3.5 per programmi non kde), ci premo sopra e KDE va in crash (ironia della sorte, sembrava proprio il classico errore di explorer.exe in Winwozz, quello che fa comparire la barra di avvio veloce) il pannello scompare, il mouse e la tastiera non rispondono più, sono obbligato a riavviare col bottone del pc.
Al riavvio vedo come è la situazione con gli avi e gli mp3.
Amarock si rifiuta di leggere gli mp3, anche Kaffeine, nonostante abbia scaricato tutte le librerie di xine.
Inoltre ci sono problemi con ALSA, all’inizio non sento neinte, a parte i rumori e gli avvisi di sistema, tutto il resto no. Ma smanettando un po’ questo si risolve, e riesco a sentire ad es il messaggio di benvenuto di amarok.
Perdo un’ora ma gli mp3 e gli avi non si sentono. Poi sul sito di supporto a Kaffeine leggo che la compatibilità con KDE4 nn è ancora al 100%…
Un’altra cosa veramente orribile: vado a cambiare i settings audio (la prima cosa che faccio in ogni sistema che installo) per togliere le musichette di avvio, di chiusura, di konsole, tutte insomma, non mi piacciono gli avvisi sonori. Ora, in Fc8 c’era un praticissimo bottone, che permetteva di applicare i cambiatenti a tutte le applicazioni KDE, e togliere gli avvisi a tutti i programmi in un colpo solo. In Fc9 non l’ho trovato, ed ho dovuto escudere ad uno ad uno tutti gli avvisi
Pazienza, mi dico. Intanto per rendere il mio Fc9 più familiare, provo a mettermi lo stesso set di icone e temi che ho sul fc8 a casa. Voglio mettere le Plastick, niente di stravagante o scaricato chissà dove.
Non funziona, kde4 si rifiuta di vestire le plastick, ci provo in tutti i modi per un’altra ora, mi ritrovo delle cose strane, icone mai chieste (quelle il cui il menu fedora ha come icona un piede, per capirci). Alla fine sono constretto a tornare alle opzioni di default, e solo così tutto ritorna normale.
A parte ovviamente il fatto che ancora non posso mettere quello che voglio nel pannello principale. Anzi, c’è di peggio: non posso mettere le icone DOVE voglio nel pannello.
Ad esempio, per sbaglio avevo levato l’applet in cui si sistemano le icone delle fineste attualmente aperte, e quindi l’orologio era slittato a sinistra. Ebbene non c’è stato modo di rimettere l’orologio nell’angolo destro, la funzione “muovi” (cambiata: peggiorata) lo faceva muovere fino a un certo punto.
(ho controllato, non c’era neinte e destra) Ho dovuto rimettere l’applet delle icone perché l’orologio tornasse al suo posto.
In sostanza il pannello mi ha dato l’idea di qualcosa di ingestibile.
Dopo di ché, visto che dovevo lavorarci col pc, ho preso un bel dvd di FC8 ed ho cancellato il 9, per cui aspetterò ancora qualche mese per ricontrollare se è migliorato. Altrimenti passo a Fc9 con gnome, anche se gnome nn mi piace.
Per concludere, le mie impressioni, quasi tutte negative, si rivolgono in due direzioni. La prima è l’opportunità di lanciare una stable con di default KDE4 che proprio stable non è, che fretta c’era?
La seconda è sull’idea stessa di KDE4 che somiglia troppo a Vista, e che (secondo me) è peggiorato rispetto a KDE3.5, anche se spero che siano difetti di gioventù, non strutturali. Voglio dire, tutti i bei effetti luminosi, le widget, e altro, potranno fare colpo su qualcuno che viene da windows, saranno belle da vedere, ma non è che diano qualcosa di più al sistema (sempre secondo me) :-?
Attendo vostre, forse io ho avuto solo sfortuna
S.