Fedora E Unity

ho letto di recente che ubuntu punterà il futuro della distribuzione sul desktop unity in quanto insodisfatti di gnome… pensate che anche Fedora con altra distro farà questa scelta?

Nel futuro Unity verrà probabilmente affiancato come DE alternativo da scaricare per chi vuole.

[quote=halon]
ho letto di recente che ubuntu punterà il futuro della distribuzione sul desktop unity in quanto insodisfatti di gnome… pensate che anche Fedora con altra distro farà questa scelta?[/quote]

mha… “insoddisfatti da gnome” … riuscissero almeno a farlo funzionare decentemente…

Beh dopotutto unity sostituisce solo gnome-shell, che sarà il 5% di tutto gnome (sparo una cifra a caso), anche se molto importante per l’esperienza dell’utente…

Fedora sicuramente seguirà gnome “ufficiale” (visto che in buona parte sono sviluppate dalle stesse persone!), anche se è probabile che in futuro sarà reso disponibile anche unity, per download facoltativo.

Oltre a Unity, Ubuntu ha fatto parlare di sé per la dichiarazione di voler http://www.markshuttleworth.com/archives/551, un display manager alternativo a X. Credo anche io che Fedora continuerà sulla strada di Gnome/Xorg, visto che si è proposto addirittura di utilizzare lo http://morefedora.blogspot.com/2010/12/fedora-15-o-gnome-os.html per celebrare l’evento della versione 3. Sembra che fino ad ora i desktop “alternativi” (vedi http://fedoraproject.org/wiki/Common_F14_bugs#meego_no_worky) non abbiano avuto un gran successo in questa distro.

Wayland è un discorso a parte perché è tecnologicamente molto più avanzato (e leggero) di Xorg che ormai ha i suoi annetti e le sue grosse pecche. Quando sarà in uno stadio stabile spero veramente tanto che Fedora lo adotti :slight_smile:

Pare che Unity in Fedora abbia subito una http://www.fedora-it.org/news/fedora/stop-al-porting-di-unity-su-fedora-ma-anche-opensuse.

@Astharoth: non ho provato Wayland. Per quel che so la sua diffusione è attualmente ostacolata principalmente dalla mancanza di driver. Anche il fatto che le librerie attuali vadano modificate non è poco: mi pare che la strategia di Ubuntu sia quella di realizzare un layer di compatibilità con X per continuare a sfruttare l’esistente, migrando progressivamente verso la nuova architettura. Molto dipenderà da quanto il resto del mondo simpatizzerà con questa strategia.

Io ho iniziato con gnome e finirò con gnome, semmai in futuro fedora cambierà gnome per unity credo che cambierò distro, ma ci credo poco (per fortuna) credo che ubuntu punti su unity per conquistare il mercato dei tablet (contenti loro) le scelte della canonical spesso sono dovute anche a questioni economiche, io spero che fedora continui sulla strada di gnome e che gli altri DE siano ‘alternativi’ per chi li vuole…

Unity non sembra avere il successo sperato, e appare sempre più chiaro che la decisione di Fedora di usare Gnome 3.0 sia stata decisamente più saggia.

Gnome 3.0 e la relativa Gnome-Shell hanno certamente alcuni difetti (come prevedibile essendo molto nuova), ma credo che Unity (la quale attualmente rappresenta un plugin di Compiz che, in particolare, su Ubuntu 11.04 viene avviato con Gnome 2.32) abbia davvero ancora MOLTA strada da fare, anche come usabilità.