Fedora si blocca senza un perché

Salve a tutti. Mi spiace tediarvi sempre con il problema che mi si ripropone da inizio anno.
Dunque: HP Compaq Pro 6300, 8 GB di ram, due hard disk; sul primo Fedora 32 ed è quello che mi dà problemi.
A un certo punto si blocca, qualsiasi cosa stia facendo, costringendomi a uno spegnimento forzato e al riavvio.
Pensavo potesse dipendere da dnfdragora e l’ho eliminato. Qualcuno di voi, non ricordo chi, purtroppo, mi suggerì di controllare il disco rigido che forse stava per rendere l’anima: lo feci e tutto risultò in regola.
Ho fatto poi una reinstallazione conservando soltanto la home e per un giorno è andato bene; poi di nuovo il blocco.
Bene, sarà l’hard disk.
Sostituito con un disco da 500 GB Western Digital e reinstallato il sistema.
Il giorno dopo, cioè oggi, proprio cinque minuti fa, si è ribloccato mentre erano aperti LibreOffice e Opera.
Spegnimento forzato e riavvio e adesso vi sto scrivendo per un suggerimento.
Beninteso, tutto ciò accade solo con Fedora e non con Linux Mint che ho sull’altro hard disk.
Aiuto!
Una buona serata a tutti.

Bella domanda:

sudo lspci

segue

dmesg

segue

journalctl --reverse

Proviamo a vedere cosa puo’ essere , lo fa con X11 o con Wayland o entrambi?

Per evitare continui blocchi e spegnimenti forzati (che fanno danni) prova ad abilitare il sysrq

sudo gedit /etc/sysctl.conf , ultima riga , kernel.sysrq= 1

in fine dai un sudo sysctl -p per abilitarlo

questo ti pemettera’ di arrestare tutti i processi (dovrebbe) e permetterti un riavvio o uno spegnimento normale con la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+k+PrtSc

Ciao.
Ho eseguito i comandi da te suggeritimi anche se non ho capito il significato:
Ti riporto i risultati.
In quanto alla domanda se “lo fa con X11 o con Wayland” non so risponderti; comunque ho dimenticato di specificare che l’ambiente desktop è Mate.

Allora, per quanto riguarda lspci:
[lu@pisola ~]$ sudo lspci
[sudo] password di lu:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Xeon E3-1200 v2/3rd Gen Core processor DRAM Controller (rev 09)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Xeon E3-1200 v2/3rd Gen Core processor PCI Express Root Port (rev 09)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family USB xHCI Host Controller (rev 04)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 7 Series/C216 Chipset Family MEI Controller #1 (rev 04)
00:16.3 Serial controller: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family KT Controller (rev 04)
00:19.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82579LM Gigabit Network Connection (Lewisville) (rev 04)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 7 Series/C216 Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 7 Series/C216 Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 7 Series/C216 Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 04)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev a4)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Q75 Express Chipset LPC Controller (rev 04)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family 6-port SATA Controller [AHCI mode] (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 7 Series/C216 Chipset Family SMBus Controller (rev 04)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 730] (rev a1)
01:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation GK208 HDMI/DP Audio Controller (rev a1)
02:00.0 Network controller: Qualcomm Atheros AR9227 Wireless Network Adapter (rev 01)

Segue nel prossimo msg

Vabbè, i messaggi sono troppo lunghi e non me li accetta.
Potresti darmi qualcheindicazione su “cosa” dovrei cercare in particolare?

Quei comandi servono per avere una panoramica generale del sistema e cercare degli indizi che riconducano al freeze.

X11 o Wayland ?

echo $XDG_SESSION_TYPE

usi i driver Nouveau o i binari Nvidia?
senza log e’ come fare una diagnosi di infarto senza disporre di ECG e Enzimatica. :laughing:

Potresti darmi qualcheindicazione su “cosa” dovrei cercare in particolare?

Eh esamina i Logs e cerca qualcosa che suggerisca il blocco di sistema , io sospetto la scheda grafica.
Passo la palla a chi sa azzardare di piu’

X11.
Non so che scheda uso, la feci sostituire all’atto dell’acquisto ( il pc è ricondizionato) chiedendo “una buona scheda grafica” e la fattura ormai è andata…
Potrebbe essere utile sapere che di tanto in tanto le finestre hanno un effetto come di sfarfallamento, non so spiegare meglio?
Ma poi, possibile solo con la 32?
Ecco, si era bloccata al momento in cui scrivevo queste righe. Ho provato con Ctrl+Alt+k+Stamp ma niente; control Alt F2, niente; control alt canc, niente: riavvio forzato.
Sto usando Linux Mint ora.
Potrebbero significare qualcosa le righe che compaiono, fra le altre 6000 e passa linee, con il comando journalctl --reverse: error communicating to tpm chip (in rosso)?
Sì, ma che cosa?

La scheda grafica: 01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 730] (rev a1)

Potrebbe si , devi andare nel bios e attivarlo e vedere se il problema si ripresenta.

detto questo

cat ~/.local/share/xorg/Xorg.0.log

vediamo xorg cosa dice e che driver stai usando (nouveau o nvidia) , in caso e’ preferibile installare i driver proprietari di nvidia seguendo la guida apposita.

Questa è la risposta:

[lu@pisola ~]$ cat ~/.local/share/xorg/Xorg.0.log
cat: /home/lu/.local/share/xorg/Xorg.0.log: File o directory non esistente

Lo farei se sapessi come farlo.

Tutto molto strano , ma e’ fedora si? :rofl:
Prova a cercarlo in /var.
Normalmente sta nella cartella utente ma queste spin non so cosa facciano e se lo facciano di diverso.
(ma poi perche’ mate? sono DE per PC con risorse ridotte , antichi , in piu puo’ anche essere mate il problema ma come ti ho detto prima senza dati alla mano non si puo’ dire nulla , puo’ essere tutto e niente)
Per il BIOS purtroppo solo tu puoi sapere come accedere , non e’ uno standard , ogni PC e’ diverso.

Senza questi dati mi devo fermare qui , il problema e’ idiopatico.

Cerca in rete il tuo PC e il modo per entrare nel bios , cerca il log di Xorg e crea un file di testo ordinato con i comandi del primo post , solo cosi darai dati utili per trovare il problema.

Per il log di Journal devi tenere presente solo un giorno di utilizzo , non importa tutto , basta che comprende il giorno fino al momento del blocco , dmesg invece vuole intero per ovvi motivi.

in piu aggiungi anche lsmod.

Con nvidia prova :

cat ~/.local/share/xorg/Xorg.1.log

:slightly_smiling_face:

Per accedere al bios del tuo pc @luigirubei ti posto il link : https://support.hp.com/it-it/document/c03784847 non guardare per la parte windows ma segui la parte bios ovvero come entrare dentro , cerca poi la voce in questione ovvero tpm , in teoria dovrebbe essere sotto hd o periferiche , ogni bios è diverso , lo abiliti è guarda anche se hai il secureboot abilitato è il fastboot abilitato , se non hai sistemi windows installati disabilitali , abilita la funzione svm se è presente sotto gestione cpu , se no dovrebbe esserci la voce virtualizzazione enable /disable guarda che sia impostata su enable , salva è riavvia poi posta quello che ti ha chiesto @JackDaniels è il comando che ti ho postato io per xorg :slightly_smiling_face:

Allora, si trova in /var/log/Xorg.0.log

Poi, sudo lspci, dmesg e journalctl --reverse li ho copiati in tre file di testo e poiché sono troppo lunghi e il server non li accetta li ho caricati su Mega nella cartella info al link https://mega.nz/folder/aeowTKjA
con la password Yck1fBTnlTXmTNy6Lfhjow
Sempre che abbaite la pazienza necessaria.

Per edmondo:
sono entrato nel bios ma non c’è alcuna voce corrispondente a tpm, secure boot o fastboot.
La virtualizzazione è abilitata.
Poi mi spieghi il significato dell’acronimo tpm?
C’èuna voce che riguarda un certo autotest DPS che non so che volgia dire.
Mate lo uso perché sono soddisfatto del suo comportamento e l’ho scelto dopo aver provato gnome e kde.
Lo uso fin da Fedora 27 e non mi ha proprio mai dato fastidi, come del resto nessuna versione di Fedora mi ha dato problemi fino a questa 32.
Oh, ho poi notato che all’avvio di Linux Mint, che sta sempre nello stesso pc ma su un altro disco, mi compare lo stesso avviso: error communicating to tpm chip; però poi tutto procede bene.
Vabbè, se avete tempo e voglia fatemi sapere qualcosa.
Buona giornata

1 Mi Piace

(Non porto nessun contributo alla risoluzione del problema).
Volevo segnalare un metodo utile per condividere il risultato dei comandi o i file di log, senza andare a scomodare upload, dropbox, drive, ecc.

Si tratta del comando fpaste.

Esempi:

cat /file/di/log | fpaste
journalctl --reverse --no-hostname -b | fpaste

Come risultato, il comando restituisce un link.

Ho visto degli errori relativi a selinux ma dubito siano quelli (chiedo ai pratici di Selinux di dare una occhiata)

Non ho visto altro che suggerisca il freeze , continuo a pensare ai driver nouveau quindi suggerirei di installare i driver nvidia proprietari.

HowTo RPMfusion

un po di pazienza e dovrebbe risolvere il problema.

Allora, per fare tutto pulito il più possibile, ho reinstallato il sistema e ho eseguito tutti gli aggiornamenti.
Sono poi andato sul sito https://www.nvidia.com/download/driverresults.aspx/76396 dopo aver cercato GeForce GT 730.
Da lì mi sono scaricato il driver [NVIDIA-Linux-x86_64-340.17.run]
Versione: 340.17 BETA
Data di rilascio: 2014.6.9

Ora, onde evitare di combinare eccessivi casini, gradirei che mi dicessi che va bene e come procedere all’installazione, anche considerato il suffisso .run

E sì, di pazienza penso di averne a sufficienza…
Non so tu… :wink:
Ciao

Bon, grazie della dritta.
Un saluto

segui il link che ti ho postato , devi installare gli akmod e poi mettere il driver nouveau in blacklist

sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf

e inserire

blacklist nouveau

Poi

sudo gedit /etc/default/grub

inserisci

rd.driver.blacklist=nouveau
alla fine della stringa di GRUB_CMDLINE_LINUX=

Se usi UEFI

grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

NB! TUTTO QUESTO DOPO AVER INSTALLATO I DRIVER NVIDIA E PRIMA DI RIAVVIARE LA MACCHINA.
SEGUI ILA GUIDA DI RPMFUSION SCEGLIENDO L’INSTALLAZIONE APPOSITA PER QUEL TIPO DI SCHEDA GRAFICA.

Questa è la risposta:
[lu@localhost ~]$ sudo dnf install akmod-nvidia
[sudo] password di lu:
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:40:05 fa il mar 20 ott 2020, 13:28:37.
Nessuna corrispondenza per l’argomento: akmod-nvidia
Errore: Impossibile trovare una corrispondenza: akmod-nvidia

E adesso?

devi abilitare i repository rpmfusion

https://rpmfusion.org/RPM%20Fusion