Fedora si blocca senza un perché

In grub c’è già, mi pare:
GRUB_CMDLINE_LINUX=“rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 resume=/dev/mapper/fedora_localhost–live-swap rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/root rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/swap rhgb quiet”

Riavvio e vedremo…

Riavviare si riavvia.
Però dopo la scelta del asistema operativo da cui avviare mi compaiono tre quadratini grigi che diventano bianchi uno dopo l’altro e alla fine compare la schermata per l’inserimento della pass.
È normale? Boh, vedremo.

Scarica memtest e fallo girare da penna USB. Sospetto che tu abbia la RAM rotta
https://www.memtest86.com/downloads/memtest86-usb.zip

@luigirubei per il problema dei 3 quadratini che vedi si può risolvere mettendo questo parametro DeviceTimeout=12 in :

/etc/plymouth/plymouthd.conf

poi segui i passaggi :
1 plymouth-set-default-theme bgrt -R
2 aggiorni grub
per i driver sono giusti avendo la stessa scheda utilizzo pure io gli akmod-nvidia , per il bios va bene così , adesso che hai i driver nvidia installati , posta il comando che ti avevo scritto , perchè con nvidia dovrebbe creare quel file nella home , anche se in effetti con mate non ho mai guardato , ho sempre usato gnome . :slightly_smiling_face: Scusa per la risposta in ritardo ma sono 2 giorni che ho un febbrone che sulla fronte ci posso cuocere una bistecca :slightly_smiling_face: difatti mi era sfuggito pure che hai installato lm_sensors ma non è configurato , per configurarlo :

sudo sensors-detect --auto  
sudo systemctl enable lm_sensors  (serve per abilitarlo )

ravvia è dopo che il sistema parte con il plymouth funzionante , per scaramanzia dai :

sudo fixfiles -F onboot ( è riavvia ancora )

serve per fare un controllo delle regole di selinux . :slightly_smiling_face:

Fatto e per fortuna (o sfortuna a seconda dei punti di vista :)) il risultato è negativo.
Grazie

Approfitto per eseguire il comando riguardante xorg e per testare il suggerimento di alciregi:
il link è questo:
https://paste.centos.org/view/70ad8e45
Funzionerà?

Per il resto vedrò con calma, passo passo.
Buona giornata

E spero che ti passi velocemente.
Purtroppo non si può resettare il system… :).
Auguri

Controlla che non sia abilitato il fastboot nel bios che se non erro funziona solo con schede grafiche intel.

proviamo :

sudo gedit /etc/dracut.conf

add_dracutmodules+=" nvidia nvidia_modeset nvidia_uvm nvidia_drm"

sudo dracut --regenerate-all --force

I ragazzi di ArchLinux come al solito spiegano e danno molte chicche:

https://wiki.archlinux.org/index.php/NVIDIA

P.S. Il prossimo acquisto ricordati di scansare nvidia e prendere o intel o AMD (rilasciano driver open quindi 0 sbattimenti)

Questo è il risultato:

[lu@localhost ~]$ sudo dracut --regenerate-all --force
/etc/dracut.conf:add_dracutmodules+=" nvidia nvidia_modeset nvidia_uvm nvidia_drm"

dracut: WARNING: +=" ": should have surrounding white spaces!
dracut: WARNING: This will lead to unwanted side effects! Please fix the configuration file.

dracut: dracut module ‘nvidia’ cannot be found or installed.
/etc/dracut.conf:add_dracutmodules+=" nvidia nvidia_modeset nvidia_uvm nvidia_drm"

dracut: WARNING: +=" ": should have surrounding white spaces!
dracut: WARNING: This will lead to unwanted side effects! Please fix the configuration file.

dracut: dracut module ‘nvidia’ cannot be found or installed.

Ciao

se sei a digiuno di inglese ti sta dicendo che devi lasciare degli spazi quindi

add_dracutmodules+=" nvidia nvidia_modeset nvidia_uvm nvidia_drm "

nvidia not found boh allora cerca il modulo esatto controllando su:

lsmod

Ma, da quello che mi dice lsmod - fra le altre cose -:

nvidia_drm 57344 5

nvidia_modeset 1216512 7 nvidia_drm

nvidia 27705344 326 nvidia_modeset

'sta nvidia c’è.
Ma comunque tutto pare funzionare a dovere, a parte Opera che quando risorge il sistema dallo stop con opera aperto, il suddetto appare nero e quindi lo devo chiudere e riaprire.
Comunque ancora sto facendo le prove.
A più tardi.

Allora, ragazzi, pare che tutto funzioni con le applicazioni che mi davano problemi; per cui si può dire che il problema è risolto.
Ora non mi resta che sostituire l’hard disk su cui ho fatto le varie prove con quello originale con tute le mie cose e ammennicoli varii e applicare li le stesse modifiche.
In attesa di aggiornare alla versione 33.
Incrociando le zampe.
Un grazie di cuore a tutti quanti hanno avuto la pazienza di seguirmi e consigliarmi.
Un grande saluto a tutti :slight_smile: :slight_smile:

CVD era la GPU :rofl:

Per i problemi con opera o comunque con altro Software conviene configurare a puntino Xorg Qui

Bon, però con calma, 'na cosa alla volta :wink:

@JackDaniels non capisco come mai hai fatto aggiungere quella stringa a dracut , io ho sempre installato akmod-nvidia , è non ho mai messo niente , non creo manco xorg.conf , è il sitema è stabile su asus addirittura il plymouth funziona senza problemi , su gigabyte basta mettere il parametro che avevo segnalato , è il plymouth funzionava , stessa cosa per hp è altri pc . Se guardi il mio lsmod :

nvidia_drm             57344  6
nvidia_modeset       1216512  9 nvidia_drm
nvidia_uvm           1138688  0
nvidia              27705344  333 nvidia_uvm,nvidia_modeset

se vedi senza toccare il dracut.conf la scheda è correttamente caricata , bene che il problema sia risolto , però mi sembra parecchio strano che ha dovuto mettere quella stringa in dracut se no non caricava gli nvidia :slightly_smiling_face:

Ah boh non lo dico io ma quelli di archlinux , utenti tosti e seri penso :smile:

Più che di archlinux quel comando era stato scritto in un post di opensuse molti anni fà che però fedora sconsigliava di caricare nella ramdisk i driver nvidia , difatti tutte le guide di Fedora non parlano di aggiungere quel parametro , io penso più a qualche altro problema legato al caricamento dei driver, archlinux la uso dal 2006 è sinceramente quella stringa non l’ho mai usata apparte una volta che ho dovuto fare qualche modifica a mkinitcpio.conf perchè una versione di nvidia era rognosa è creava problemi però si vede che vado a fortuna :slightly_smiling_face: comunque @JackDaniels era una info non pensare a una critica :slightly_smiling_face:

Ma figurati , non sono un ingegnere informatico e nemmeno un matematico ma un medico , ne consegue che non so veramente cosa comporti caricare un modulo nella ramdisk (vero?) , dato che l’utente lamentava artefatti nel plymouth ho pensato di far caricare prima i driver grafici per evitarli. Poi boh seguo sempre i consigli della archwiki con soddisfazione sebbene non abbia mai installato una arch :smiley:

Ma se sei iscritto sul forum Tuxino :joy: Comunque se funziona meglio così :slightly_smiling_face:

e che vuol dire , la archwiki e’ una bibbia :smiley: