Fedora si blocca senza un perché

Si questo è vero ma vedendo i tuoi post significa che la usi :joy:

Vorrei tanto ma non amo le rotture di scatole delle rolling , preferisco un sistema piu stabile che non sia ubuntu o altre trovate radicalchic del periodo tipo linuxmint ecc. Dirai perche non debian allora ! Beh cerco un sistema non preistorico e ben definito quale e’ fedora :smiley:P
P.S. hey poi sono un vecchio utente Thinkpad quindi fedora e’ obbligo :smiley:

1 Mi Piace

Debian è derivate io le ho provate ma alla fine preferisco Fedora , archlinux , slackware è anni fà gentoo , ma alla fine concordo con tè Fedora è migliore come compromesso :slightly_smiling_face: mitica la frase

:rofl:

Debian e’ debian , distro storicissima e nobilissima ma per un utente desktop non e’ il massimo.
Di gentoo provai una derivata italiana sabayon 4.0 e ne rimasi molto colpito , poi il progetto inizio’ a scemare e ciaone peccato. Fedora nel cuore :slight_smile:

Sabyon era bella all’inizio quando usava sia emerge che equo poi non si capì più niente , Debian non dico che è brutta ma però non è mai stato il mio forte anche perchè la vedo più come server che desktop . :slightly_smiling_face: difatti piombai su Fedora è grazie alla ottima comunità ci rimasi in pianta stabile , è la mia distro principale , in pratica uso sempre lei . :slightly_smiling_face: siamo andati totalmente fuori tema , mi sà che ci tirano le orecchie :joy:

dico una eresia :slight_smile:

e’ molto microsoft style (opensuse lo e’ di piu , troppo)

significa che e’ comoda , semplice e un po troppo lenta al boot ma sono dettagli XD
mi permette di fare l’artista di plimouth

Ma quale Fedora ? mi sono perso con le frasi :

esatto , e’ molto “configurato e pronto” , e’ una workstation pronta e operativa , non ha bisogno di nulla se non del tempo per plasmarla sui tuoi bisogni.

Concordo questo è vero le ultime Fedora sono belle è non hanno più i grossi problemi che si avevano con le versioni prima della 17 , cè da dire che anche i pc hanno fatto un passo avanti , confronto a quelli di una volta . :slightly_smiling_face:

dalla versione 9 ricordo gioie e dolori (ecco la mia migrazione su sabayon e compagnia)

:rofl: :rofl: :rofl: in effetti però poi i dolori sono arrivati anche su sabyon , stesso passaggio mio , però un giorno ritornai su Fedora è via . :slightly_smiling_face:

il lato positivo (di allora) era che sabayon era multilib e non aveva pacchetti dev (se ricordo bene) quindi era ancora piu aggressiva , peccato peccato

Oltre che aggressiva aveva di bello che con layman ti recuperavi le ebuild di gentoo , è avevi tramire emerge i pacchetti di gentoo pura che poi potevi compilarli è passarli a entropy , tramite comando equo , aveva molte chicche diciamo. Poi però andando avanti è diventata molto più ubuntu che gentoo , alla fine la mollai , anche se sul pc gentoo l’avevo su però mi incuriosiva molto la distro perchè per installarla non ci volevano 2 giorni salvo imprevisti che ci volevano con gentoo , anche calculate linux è molto bella un installer grafico è ha mantenuto la filosofia di emerge , senza usare altri comandi :slightly_smiling_face: va bè teniamoci i ricordi è forza fedora :slightly_smiling_face:

come darti torto :smile:

1 Mi Piace

Comunque per rimanera in tema indagando sembra propio che fedora impone che il driver non sia caricato nella ramdisk :

cat /usr/lib/dracut/dracut.conf.d/99-nvidia-dracut.conf
# Omit the nvidia driver from the ramdisk, to avoid needing to regenerate
# the ramdisk on updates.
omit_drivers+=" nvidia nvidia-drm nvidia-modeset nvidia-uvm "

se seguiva il post 23 il plymouth funzionava senza problemi. :slightly_smiling_face:

Allora ragazzi, per chiarire il tutto:
dopo aver installato
sudo dnf install akmod-nvidia
ho inserito
blacklist nouveau
Nella stringa di GRUB_CMDLINE_LINUX c’era già
rd.driver.blacklist=nouveau
tra virgolette insieme ad altri parametri, in questo modo:
GRUB_CMDLINE_LINUX=“rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 resume=/dev/mapper/fedora_localhost–live-swap rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/root rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/swap rhgb quiet”
comunque ce l’ho inserita ugualmente con uno spazio, per cui ora si presenta in questo modo:
GRUB_CMDLINE_LINUX=“rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 resume=/dev/mapper/fedora_localhost–live-swap rd.driver.blacklist=nouveau rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/root rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/swap rhgb quiet”
Dopo ciò, seguendo sempre le istruzioni di JackDaniels, ho eseguito
grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg
e tutto è andato a posto, compreso il difetto che si era verificato in precedenza dei tre quadratini.
Resta, ma non è un problema, il fatto che mantenedo aperti i browser Opera o Chromium, al risveglio dallo stop mi risultano neri.
Ripeto, non è un problema.
Vedremo cosa accade con l’aggiornamento alla 33.
Io sono sempre per l’empirismo, tipo “prova e sbaglia”.
Un salutone e spero che edmondo sia sulla strada della guarigione. :slight_smile:

p.s.: e poiché siamo in vena di ricordi, io provengo direttamente da Macintosh attraverso macOs X e ricordo ancora i system 8 e 9 prima che Apple passasse a Intel e conservo tutt’ora un G3 e un G4 ppc perfettamente funzionanti e due iMac 17" del 2006.

Per la stringa doppia in grub :

rd.driver.blacklist=nouveau

non serve tanto è gia presente , nel primo parametro di grub , metterla doppia non ne vedo motivazione :slightly_smiling_face: per la febbre grazie a dio è scesa , era influenza grazie per averlo chiesto :slightly_smiling_face: se era qual’cosaltro chiedevo a @JackDaniels che essendo un dottore al massimo mi ricompilava il sistema immunitario :rofl:

Salve a tutti ho riscontrato lo stesso problema con fedora 34 su un hp iintel i 5 con 8 gb di ram.Accade specialmnte se attivo youtube ed apro più finestre del browser Mi auguro di poter trovare la soluzione sul forum Ad ogni modo ho reinstallato la distro e lo fa una seconda volta Adesso ho attivato lo swap magari non accade se lo tengo attivo