Buongiorno a tutti
Come alcuni di voi hanno notato, FedoraOnline non è stato raggiungibile per quasi 2 giorni. Voglio quindi fornirvi una panoramica degli eventi, e fornire qualche spunto sul come potremmo procedere per questo 2020.
Diventando amministratore di FedoraOnline, ho spostato i dati e i servizi da un server di Fale ad uno gestito da me, su Scaleway, mentre casella di posta e dominio sono gestiti su Alwaysdata. Questo spostamento non è stato indolore: è stato creato un sito web statico per evitare di dover riprendere in mano il vecchio CMS, la parte di documentazione ha avuto parecchi problemi, ed il vecchio forum gira su un software obsoleto che è stato aggiornato ed è stata messa qualche pezza per farlo funzionare decentemente. Grazie a tutte le persone che hanno dato una mano, riportato bug e hanno pazientato
Dato che il forum è il software che fa girare il forum è il tallone d’Achille della nostra piattaforma, al fine di ridurre ulteriormente i messaggi spam, l’intero portale è stato messo dietro a Cloudflare, che ci ha permesso inoltre di abbassare le spese, evitando di spendere per avere un indirizzo IPv4 dedicato su Scaleway (la connessione tra Cloudflare e Scaleway può avvenire su IPv6, mentre i server di Clouflare sono raggiungibili sia con IPv4 sia con IPv6).
Ora veniamo al problema degli ultimi giorni
Il 30 marzo ricevo una mail da Scaleway, che mi dice: attenzione, tra una settimana verrà aggiornata la rete per rendere più robusta l’infrastruttura e l’indirizzo IP della sua macchina cambierà; non sono richieste altre azioni.
Il 6 aprile viene effettuata la manutenzione. Il sito non è più raggiungibile ed il buon Marco Motta me lo segnala via mail. “Perfetto”, penso io, è venuto il momento di aggiornare l’indirizzo IPv6 su Cloudflare. Procedo, non succede nulla. Riavvio la macchina virtuale, niente. La console web non funziona, ma non avendola mai usata mi chiedo se abbia mai funzionato. Segnalo il problema nel canale Telegram dei coordinatori FOL ed apro un ticket urgente su Scaleway.
Mi viene chiesto di riavviare la macchina in maniera diversa, di riprovare ad accedere, che risulta tutto funzioni bene, di usare la modalità di recovery, ed infine di fare degli “screenshot” del loro pannello di controllo web, al fine di aprire una indagine tecnica, che apparentemente è stata aperta, ma non ho mai ricevuto alcun messaggio.
Mi viene un sospetto… So che Scaleway mal gestisce gli indirizzi IPv6: ad esempio, a differenza di un indirizzo IPv4 non è possibile avere un indirizzo IPv6 fisso o floating/volante, da attribuire ad una macchina o ad un’altra. E che sia che il loro intervento di manutenzione abbia creato problemi alle connessioni IPv6? Compro un indirizzo IPv4 e… FedoraOnline riprende a rispondere.
Sistemo il povero MariaDB che si lamenta in quanto l’ho riavviato in malo modo più volte, un PHP-FPM che ha un problema di permessi, faccio un nuovo backup per sicurezza e… Rieccoci qui!
Questo è il messaggio che ho inviato a Scaleway:
Di conseguenza approfitterò di queste vacanze di Pasqua per spostare FOL altrove. Ho un coupon da 50 dollari presso un altro provider (Vultr). Ne vorrei approfittare per migrare il forum ad una piattaforma più adatta (abbiamo scartato ask.fedoraproject.org perché purtroppo mal si adatta alle esigenze di una comunità non-anglofona). Inoltre è mia intenzione utilizzare container al fine di migliorare la gestione del sistema e facilitare lo spostamento dei servizi da un server all’altro.
Rimaniamo in contatto qui e sulla nostra chat IRC!
Buone ferie a tutti!