gesthotel gestionale opensource per hotel, alberghi, B&B e affini

Ciao a tutti,

come sempre sono qui a chiedere testing su un progetto in fase di realizzazione,
Questa volta non si tratta di un gioco o del mitico meteomachine ma di un gestionale alberghiero (planning prenotazioni e affini) naturalmente opensource (GPL 3).
Dato il settore di nicchia a cui è rivolto il software , sono ben accetti suggerimenti , test e opinioni e naturalmente bug report da parte di interessati e non :slight_smile: su piattaforma fedora

link dove scaricare il programma:
http://www.tutto-opensource.org/gesthotel.html

gestionale interessante.

grazie Fsurfing per la segnalazione.

grazie a voi per l’ ospitalità :slight_smile:

Ho dato un’occhiata MOLTO veloce al sito, quindi mea culpa, ti chiedo una cosa che magari è scritta li’: per sbaglio gestisce anche eventuali accessi internet wireless (con log e tutto ciò che serve per legge per dare connessioni?) Effettivamente forse chiedo troppo, ma lo chiedo perché in tal caso probabilmente avrebbe più mercato

ps: rettifico la domanda… Capisco benissimo che il tuo programma gestisca le camere e dover invece gestire gli accessi internet è ben altra cosa. Mi chiedevo se è contemplata, o magari lo sara’ in fururo, una qualche funzionalità che potrebbe gestire appunto 'sta cosa. Che ne so… Dal tuo programma sai chi ha quale stanza e quando. Quindi magari potresti anche avere in archivio per ogni cliente una scansione di un documento di identità nonchè una password o un qualcosa che lo autorizzi ad accedere ad internet nei giorni (o nelle notti!) di soggiorno… Da qui bho, via syslog, via db remoto su cui un altro programma/firewall logga le connessioni, via non so nemmeno io cosa sto dicendo, avere poi la possibilità di dire “ok tizio ha pernottato qua dal… al… e si è collegato ad internet…” Poi su richiesta eventuale delle autorità di p.s. “ecco i logs…”.

Forse è una cosa che non sta ne’ in cielo ne’ in terra, ma te lo chiedo perché tempo fa un amico di un amico di un amico (!!!) mi aveva chiesto appunto se avevo tra le mani un programma simile, visto che lui gestisce un albergo e gli servirebbe! Ci fosse opensource fatto da te non sarebbe male, no??? (sempre che nel frattempo l’amico dell’amico dell’amico non abbia cambiato mestiere…)

be certo si potrebbe anche fare un gestore di connessioni o paytv,ma questo comporta l’ interfacciamento con apparecchiature hardware di cui non so nulla , comunque questa mi pare una funzionalità avanzata che per ora non può essere ancora presa in esame vista la mancanza di altre funzionalità più prioritarie.

[code]# yum localinstall gesthotel-0.0.52-1.noarch.rpm–nogpgcheck

================================================================================
Installazione:
gesthotel noarch 0.0.52-1 /gesthotel-0.0.52-1.noarch 1.2 M
Installazioni per dipendenze:
gambas2-gb-db i686 2.19.0-2.fc12 updates 26 k
gambas2-gb-db-form i686 2.19.0-2.fc12 updates 33 k
gambas2-gb-desktop i686 2.19.0-2.fc12 updates 40 k
gambas2-gb-form i686 2.19.0-2.fc12 updates 763 k
gambas2-gb-net i686 2.19.0-2.fc12 updates 26 k
gambas2-gb-net-smtp i686 2.19.0-2.fc12 updates 21 k
gambas2-gb-pcre i686 2.19.0-2.fc12 updates 12 k
gambas2-gb-qt i686 2.19.0-2.fc12 updates 205 k
gambas2-gb-qt-ext i686 2.19.0-2.fc12 updates 58 k
gambas2-gb-settings i686 2.19.0-2.fc12 updates 11 k
gambas2-runtime i686 2.19.0-2.fc12 updates 194 k

[/code]
lancio:

$ gesthotel

numero stanze 55
abort dell’applicazione con segnalazione:
Fcreadb.?.0: Cannot find driver for database: sqlite3

allora dato:

# yum install gambas2-gb-db-sqlite3

ora l’applicazione parte regolarmente.

non si “tira” la dipendenza a gambas2-gb-db-sqlite3

gesthotel / archivio conti / apri:

confermo

come scritto nel sito di download per un problema gambas che non sto a indicare dopo l’ installazione su alcune distro
si deve installare gambas2-gb-db.mysql o gambas2-gb-db-sqlite3

la versione 0.0.55 con sqlite è da considerarsio mooooooolto obsoleta l’ attuale e la 0.0.83 con database mysql

non ho capito che vui dire :frowning:

[quote=fsurfing]
non ho capito che vui dire :([/quote]

Io nulla, è l’errore che compare a terminale andando in quel menu’ (e l’applicazione viene chiusa)

ah ok :slight_smile: probabilmente non hai alcun conto salvato, strano però che si blocchi

[quote=fsurfing]
ah ok :slight_smile: probabilmente non hai alcun conto salvato, strano però che si blocchi[/quote]

Esatto, lo sospettavo, però non è appunto carino che vada in crash!

probabilmente hai installato la versione 0.0.55 visto che provando con la 0.0.83 non succede :slight_smile:

nuova versione del planning :slight_smile:

http://www.tutto-opensource.org/img/GESTHOTEL/planningnuovo.jpg

nuova interessante funzione di gesthotel:

da oggi è possibile la creazione di una file di testo codificato per l’ invio telematico delle schede di pubblica sicurezza tramite il sito alloggiati web.

grazie per l’aggiornamento.
buon lavoro.

ciao a tutti, il progetto di gesthotel continua ad andare avanti, avrei però bisogno di un aiuto,
volevo fare in modo che il programma potesse aggiornarsi automaticamente, per far ciò il programma deve copiare il nuovo eseguibile che ha scaricato da internet nella cartella di sistema (solitamente (/usr/bin), non ho idea però di che comando shell utilizzare, in quanto il programma logicament eviene avviato come utente normale e per scriver ein quella cartella servono i permessi da amministratore!

esiste un comando che lanciato da utente normale mi chieda la password di root e mi effettui la copia?

su ubuntu il tutto e semplificato da

gksudo cp file_da_copiare  posizione_in_cui_copiarlo

ma in fedora come fare?

inoltre volevo chiedervi, il comandolsb_release -a
cosa ritorna su fedora?

grazie in anticipo! :slight_smile:

Scusami, non è stato pacchettizzato?

si certo è pacchettizzato, però alcuni utenti preferirebbero avere un utility del genere per aggiornare in modo + semplice il programma

Questa è una visione alla “ms windows” della gestione del proprio software.
Se operi in questo modo perdi la coerenza tra i file installati ed il database dei pacchetti. Nel database è presente una versione più “datata” rispetto a quella presente.
Fa in modo che l’utente apra packagekit o da terminale aggiorni il pacchetto tramite repository (se esiste). Altrimenti rimanda ad una pagina in cui spieghi in due passi, in modo chiaro, come eseguire l’aggiornamento in modo facile e veloce, fornendo il link per il download del nuovo pacchetto.