Gif animate

Ricordo che anni fa, quando si parlò della scadenza del brevetto per le gif, si diceva che esistevano ancora brevetti non scaduti su questo formato. Quindi mi chiedo: ritenete opportuno usare questo formato in un programma open source? L’alternativa mi sembra sia il formato apng, solo che il comando convert del programma ImageMagic crea facilmente la gif dalle singole immagini png, ma non mi sembra che supporti il formato apng…

Mi risulta che l’algoritmo ha un brevetto scaduto…però puoi sempre utilizzare il png.

Mi sembra di ricordare che ci fosse un altro brevetto non scaduto di IBM (non vorrei sbagliare).
Il problema del png è che non sono immagini animate.
Io dovrei creare da linea di comando, partendo da 9 immagini png, un’animazione da visualizzare in una finestra con pygtk. Il gif funziona benissimo; mi chiedevo solo se ci fossero problemi se il software deve essere open source.

Ma se non erro il problema del brevetto si pone sui software che creano o visualizzano l’immagine gif…non sull’immagine stessa…
Non mi farei troppi problemi comunque…

Questo vorrebbe dire che un software che visualizza una gif, se non fossero scaduti tutti i brevetti, non potrebbe essere del tutto libero (almeno nel senso di gratuito)… Chi lo usa (o chi lo diffonde) potrebbe dover pagare qualcosa…

È più o meno anche il mio orientamento, volevo una conferma da voi.

Si…ma appunto il brevetto è scaduto. Quello dell’IBM non ti so rispondere…
Il problema era, forse, più rilevante per i software che creavano gif, non tanto per i lettori.

[quote=MarioS]
Il problema era, forse, più rilevante per i software che creavano gif, non tanto per i lettori.[/quote]

Non è detto:

(tratto da http://www.apogeonline.com/webzine/2004/06/24/01/200406240101)

Comunque ho trovato http://www.doxaliber.it/il-formato-gif-sara-definitivamente-libero-a-partire-dal-1-ottobre-2006/184, che sembra tagliare la testa al toro. C’era effettivamente un brevetto sul formato gif ancora non scaduto nel 2003, ma ormai sembrerebbero essere tutti scaduti.

Grazie marcomotta per le precisazioni!