Gnome Shell

non so voi ma io con sta grande novità non mi ci trovo davvero. Lo scopo della shell sarebbe quello (a detta dei creatori) di focalizzare il lavoro in un unica direzione (es. un foglio di calcolo). Ma io (insieme a un bel mucchio di persone che ho avuto modo di interpellare sul argomento) trovo la novità al quanto scomoda in quanto non ti permette di avere sott’occhio tutte le finestre che hai aperte, se per esempio lavoro con firefox office e gimp mi tocca ogni volta spostarmi sulla schermata di cambio icona con mouse oppure usare il TAB, cosa al quanto scomoda a mio parere.

mi spaventa un po il fatto che quello dovrà diventare lo standard dei desktop Linux

ditemi che pensare sul proposito, come vi siete trovati

come ho già avuto modo di lamentarmi :-P: promette bene sotto il cofano, scarso come usabilità

Io mi trovo bene sotto KDE, GNOME non lo uso abitualmente. Ricordiamoci sempre che sotto gli *nix non esiste un’interfaccia grafica univoca che coincide col desktop manager, esiste il buon vecchio X11 e i vari desktop managers. Non ti piace GNOME 3? Prova LXDE, XFCE od altri! Installarli è questione d’attimi.

Sul mio notebook mi trovo benissimo con la nuova gnome shell: usarla con il touchpad è un piacere.

Sul fisso però, continuo a preferire KDE, in quanto credo che Gnome 3 sia più per computer portatili (non riuscirei ad usarlo sul fisso insomma).

Gnome Shell non mi dispiace. Pur essendo un’interfaccia ancora ‘in fieri’, è decisamente solida e pratica.

Certo, bisogna passare qualche oretta a smanettarci e settarla, se no rimane un applicativo monco privo di qualunque fascino, un po’ come l’interfaccia grafica del caro vecchio XP.

il fatto dell’angolo sinistro non è un problema, dato che già lo facevo con compiz (angolo destro, in quel caso). Se potessi avere anche le trasparenze da rotella e le finestre tremolanti sarebbe ottimo, ma confido che prima o poi ci sarà qualcosa di simile.

Detto questo, un programma di settaggio per Clutter, come ccsm, sarebbe fondamentale. Perlomeno così potrei reimpostare “alt-tab” e “ctrl-alt-freccia” da mouse, che erano sì comodi…

Ho installato KDE, giusto per scrupolo; solo che riesce sempre a deludermi. Lo trovo troppo artificioso e complicato. Specie poi in basso con l’opzione aggiungi panel togli panel, riesco sempre ad ingarbugliarmi e fare casini.

Utilizzandolo mi è risultato automatico andare in alto a sx col puntatore; è il richiamo di Gnome :smiley:

[ot]
Che brutte abitudini che lascia Gnome
[/ot]

bah io penso semplicemente che il vecchio gnome era più utilizzabile/funzionale

Zamingas, ricordati che puoi sempre spostare la barra in basso e metterla in alto: devi solo sbloccare i widgets, muovere la barra e ribloccare il tutto.

Dimenticavo: esiste anche la modalità " classica" per la GNOME Shell. Provala.

[quote=31gj11j4dj]
Zamingas, ricordati che puoi sempre spostare la barra in basso e metterla in alto: devi solo sbloccare i widgets, muovere la barra e ribloccare il tutto.[/quote]

Ma a che desktop fai riferimento nel caso citato, kde o gnome?

Facevo riferimento a KDE.

[quote=31gj11j4dj]
Dimenticavo: esiste anche la modalità " classica" per la GNOME Shell. Provala.[/quote]

sempre su kde? come posso attivarla?

Così le sento tutte le campane e posso decidere.

I passi che devi fare su KDE, se non ricordo male, tieni conto che amo la barra in basso, sono:

  1. Sbloccare i widgets: tasto destro del mouse, voce " Unlock Widgets".
  2. Selezioni il widget che devi spostare, in tal caso la barra in basso.
  3. Riposizionamento del widget nella posizione desiderata.
  4. Blocco dei widgets: tasto destro del mouse, voce " Lock Widgets".

Nota: Esiste un’altra possibilità, sto andando con la mia memoria, potrebbe esserci qualche sbaglio ed è meglio che avere la memoria fresca. In pratica sotto KDE puoi aggiungere vari Kicker.