GNU/Linux PowerPC notebook

https://www.powerpc-notebook.org/it/ si pone l’obiettivo di realizzare un nuovo notebook progettato intorno a GNU/Linux e basato su architettura PowerPC. L’architettura PowerPC è più recente rispetto alle CPU di maggior diffusione.[list=*]
]X86 - anno 1978
MIPS - anno 1981
ARM - ano 1983
PowerPC - anno 1991/
]
[/list]
Sin dall’inizio PowerPC fu progettato con molte più capacità rispetto alle altre CPU. Il set di istruzioni Power (Power Instruction Set Architecture) è chiamato Power ISA ed è in continua evoluzione. Power Architecture (PowerPC) scala da sistemi embedded a grandi Cluster di Server.

Quando venne costruito il primo PowerPC (1993) praticamente tutto il software era proprietario e tutte le applicazioni erano scritte per le CPU x86 o Motorola 68k, questo limitò l’adozione dell’architettura PowerPC sui PC.

PowerPC ha un’architettura a 64-bit con adeguato sottoinsieme a 32-bit.

L’efficienza energetica dell’architettura PowerPC è ottima, grazie alla progettazione più moderna rispetto alla altre architetture di CPU. La buona efficienza energetica è anche merito della famiglia di a partenenza RISC (come ARM, MIPS, ed altri) che ha un set ridotto di istruzioni, eseguite con maggiore velocità a parità di frequenza di funzionamento della CPU.

PowerPC rispetto agli altri RISC (come ARM, MIPS) è un’architettura più completa e molto scalabile.

Ci sono diverse CPU 64bit PowerPC potenti e con un consumo di energia adatto per i notebook, ovviamente il nostro PowerPC notebook adotterà una di queste CPU.

I sistemi operativi liberi come GNU/Linux funzionano egregiamente se compilati su architettura PowerPC. Tutte le applicazioni Linux possono funzionare su architettura PowerPC. Non siamo più forzati ad usare CPU di vecchia concezione.

Siete interessati? Potete iscrivervi alla https://www.powerpc-notebook.org/iscriviti-alla-newsletter/!

Grazie per l’interessante segnalazione.

Sarebbe interessante capire di quali funzioni si tratti (https://raptorcs.com/TALOSII/ non sembrano aver avuto problemi di questo tipo, o sbaglio? forse si riferiscono alla GPU?).

Sarà dura realizzare qualcosa di usabile e ad un prezzo ragionevole (già TALOSII ha un costo elevato, ma penso sia più facile competere su quel tipo di mercato). Se ce la facessero sarebbe davvero un bel risultato.

C’è anche da dire che tra qualche mese arriverà la prima CPU quad core RISC-V, ed il fatto che chiunque possa sviluppare/produrre processori basati su questa architettura libera senza pagare royalties potrebbe decretarne il successo: https://www.sifive.com/products/risc-v-core-ip/u54-mc/