Guest Additions (virtual box)

Ho da poco installato Virtual Box e sopra ci ho messo Ubuntu 8.04 e Fedora 10.
Con Ubuntu non ho avuto problemi con le Guest Adds.; prima le ho portate sulla scrivania e poi con il comando:
sudo /media/cdrom/VBoxLinuxAdditions-x86.run è andato tutto bene (il problema era che senza avevo lo schemo piccolo).
Con Fedora 10 ho usato la stessa proceduta ma, lo stesso comando non funziona, si vede che occorre un altro comando ho procedura che non conosco.
C’è un mago in rete che mi può aiutare?

Grazie
Marco

Ciao & Benvenuto.
il comando non ti funziona in quanto in Fedora non è configurato sudo di default.
quindi per acquisire i privilegi di ‘root’, puoi usare

$ su

quindi digitare il comando precedente (senza il sudo)
mentre per avere anche il path completo di root:

$ su -

Ciao.

Prova a dare un’occhio ad allegato…ho seguito le tue istruzioni.

anteponi uno ‘slash’ /
per dare il pathname completo
oppure ti ‘muovi’ attraverso le directory col comando cd e dai ./nome_file
ps: dai un’occhia alla http://www.fedoraonline.it/modules/xoopsfaq/index.php?cat_id=2#8 :slight_smile:

Ho provato ad antepporre ‘slash’ a…media/cdrom/VBox ecc ecc…ma senza successo, invece per muovermi nelle directory si fa da terminale (ho provato a dare fare cd ma non è successo iente) o si segue un altro percorso (ho provato a guardare in sistema ma non ho trovato niente)?

Grazie

devi vedere il nome giusto (che allora non sarà cdrom ma qualcos’altro.
quindi:
cd media
ls (oppure ll per vedere il nome) quindi
cd nome_cdrom_montato
e così via…

guarda http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8212&forum=3&post_id=63207#forumpost63207

Per spostarti nelle dir e fare quello che ti ha suggerito Sandro, dovresti quantomeno avre un’infarinatura generale.
Guarda http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=83
ti tornerà sicuramente utile

Ho provato con: /mount/VBOXADDITIONS_2 ecc.ecc…niente cmq devo far partire quello che si vede in allegato sotto al cestino, ma ancora nisba.
Sono quasi a terra.

Grazie per la guida …ma non ho visto nessun comando per montare

Allora fai così:
diventa root :

su -

lancia :

updatedb

aspetta che ci mette un po’ di tempo

dai:

locate -i nome_del_file_che_hai_scaricato

l’output di questo comando ti da il percorso corretto di dove è il file

Spostati nella dir del file e dai:

./nome_file

E’ andata bene fino ad penultimo passaggio…l’ultimo non è riuscito, ho messo allegato per vedere.
Grazie

dai:

locate -i VBoxLinuxAdditions-x86.run 

mi fai vedere l’output

Ancora niente ho messo allegato.

Ancora grazie.

E’ vero /media/ non è nel path di updatedp, per quello che locate non ti torva niente

dai:

cd /media/cdrom

dai

ls

se vedi che è presente VBoxLinuxAdditions-x86.run
dai ./VBoxLinuxAdditions-x86.run

P.S.
Non allegare immagini fai copia incolla dell’ output dei comandi

Il malefico oppone dura resistenza a tutti gli attacchi.
Allego ultimo attacco.

[quote=geno]
P.S.
Non allegare immagini fai copia incolla dell’ output dei comandi[/quote]
Quoto e sottolineo.
Io non ho voglia di guardare le immagini, preferisco l’output testuale.

Hai ragione ma con Fedora vedo lo schermo piccolo (almeno finche non installo le guest) il forum è aperto in windows a finestra piena.

Cmq grazie

Io non virtualizzo quasi mai e non installo virtual box, non ti accetta il copia/incolla da virtualbox a win?

non adoperando Vbox non so dove cercare quel file…
prova:

cd /dev/disk/by-label/VBOXADDITIONS_2.1.0_41146

Controlla che il path sia giusto perché l’ho copiato a mano dalla tua immagine allegata

dai

ls

se è presente il file

./VBoxLinuxAdditions-x86.run

[quote=mailga]
Io non virtualizzo quasi mai e non installo virtual box, non ti accetta il copia/incolla da virtualbox a win?[/quote]

Forse con le guest addition, devi immaginare di avere due computer completamente separati che usano lo stesso schermo.

Comunque si dovrebbe riuscire navigare tranquillamente in fedora sul web tramite virtualbox e da la si può poi accedere al fedoraonline!!
Meglio evitare le immagini, su uno possiede solamente un browser testuale come fa a risponderti?